Le attività del 2011

 

Le   notizie relative ad  altre attività  associative e a variazioni sul seguente programma verranno  diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani  "IL TEMPO",  “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le  Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7,  Antenna 2  e Telesirio. 

Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.


13 gennaio:  partecipazione alla cerimonia del 96° anniversario del terremoto 

Giovedì 27 gennaio:  "Giorno della Memoria" - Castello "Orsini" - ore 10.30

giovedì 10  febbraio, "Giorno del ricordo": Commemorazione, in Via "Martiri delle Foibe", degli infoibamenti delle genti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Lunedì 14 e martedì 15 febbraio: 12° Torneo di briscola, scopone, dama e scacchi presso il ristorante “Golden Park”

Giovedì 17 febbraio: Su proposta della Sezione UNUCI di Avezzano, nella sala consiliare municipale, si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi in assemblea straordinaria per commemorare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. È intervenuto il Sindaco 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris e il Presidente del Consiglio Comunale sig. Francesco Paciotti.

Giovedì 3 marzo (giovedì grasso): “FESTA DI CARNEVALE DELL’ UNUCI”.  Incontro di ufficiali in congedo, Amici UNUCI e familiari nel ristorante “Golden Park” di proprietà dei Tenenti Stefano e Massimiliano De Gasperis.  Cena sociale accompagnata dalla musica con ballo. 


Giovedì 17 marzo:  Su proposta del Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e del Cons. Permanente Ass. Arma di Avezzano) approvata dall'Amministrazione Comunale di Avezzano si è tenuta la manife-stazione relativa alla commemorazione del 150° anniversario dell'Unità d' Italia.  In Piazza Risorgimento ha avuto luogo all'esposizione degli automezzi e delle strumentazioni recenti delle Forze dell'Ordine e Forze di Volontariato della città (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Polizia Provinciale, Croce Rossa Italiana, Misericordia, Croce Verde, AVIS).
Il Sindaco, il rappresentante di ASSOARMA,  le autorità civili, militari, di Polizia e  numerosi cittadini hanno visitato gli automezzi esposti (tutti presenziati dai rispettivi agenti), le Associazioni combattentistiche, l'UNUCI e le Associazioni d'Arma, l'Associazione di Protezione Civile e le Associazioni del Volontariato. 
Si è dato corso al corteo che ha attraversato le strade del centro storico per raggiungere il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza della Repubblica. 
Si è proceduto, quindi, all'alza bandiera e alla deposizione di una corona di alloro al Monumento.  Il compito di Speaker è stato affidato al 1° Capitano Mario Petricola.
Presenti ai piedi del Monumento due Carabinieri in alta uniforme speciale.
Presente la rappresentanza della Scuola Media "A. Vivenza" con il "Coro dei Piccoli Alpini".
Hanno preso la parola: il Dirigente della Scuola "Vivenza" prof. Abramo Frigioni, l' Amico UNUCI  Cav. Ennio Ranieri  (Vicepresidente di Assoarma-Avezzano, Presidente della Sezione ANMI di Avezzano e Presidente Regionale ANMI per l'Abruzzo) e, infine, il Sindaco di Avezzano 1° Capitano Medico dott. Antonio FLORIS.


Venerdì 1 aprile:  Ha avuto luogo, nella sala convegni della Parrocchia di San Rocco, la conferenza tenuta dal S.Ten. dott. Femio CLEMENTI con la presentazione del suo libro dal titolo: "Antefatti ed accadimenti della 2^ Guerra Mondiale con specifici riferimenti alla invasione tedesca in Italia ed all'atteggiamento tenuto dalla Chiesa Cattolica e quindi del Papa Pio XII nei confronti degli Ebrei, dei Tedeschi e degli altri belligeranti", pubblicato in concomitanza con le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.  La conferenza, introdotta dal Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano e di Assoarma/Avezzano),  è stata presieduta dall' "Amico UNUCI"  giornalista Eliseo Palmieri.  Presente Don Adriano (parroco della Chiesa di San Rocco a cui è stato devoluto il ricavato della vendita del libro a beneficio dei numerosi poveri che bussano alla porta della chiesa. 

Sabato 16 aprile:   Precetto pasquale delle Associazioni combattentistiche, della Sezione UNUCI e delle Associazioni d'Arma nella Chiesa dello Spirito Santo in Avezzano.  La Santa Messa è stata celebrata dal parroco don Antonio Salone.


Venerdì 22 aprile:  Gli associati alla Sezione UNUCI hanno partecipato, come da tradizione, alla processione di Venerdì Santo insieme alla Associazioni combattentistiche e alle Associazioni d'Arma. 


Domenica 25 aprile:   Al mattino si è svolta cerimonia commemorativa della “Liberazione”, alla quale hanno partecipato il Sindaco della città Capitano Medico dott. Antonio Floris, il parroco della chiesa di Santa Maria Goretti don Vincenzo De Mario. Autorità civili, militari e di polizia, la Sezione UNUCI, le Associazioni combattentistiche e le Associazioni d'arma.  Nel contesto della manifestazione, che ha avuto luogo in Piazza della Resistenza, è stata deposta una corona al Monumento all'Alpino e una corona al Monumento ai Popoli Liberi.  La cerimonia si è conclusa con l'intervento del presidente della Sezione UNUCI Capitano Floriano Maddalena e dal Sindaco di Avezzano.

Giovedì 12 e  venerdì 13 maggio: una nutrita rappresentanza del Gruppo di Taranto dell' Associazione Nazionale Marinai d'Italia (A.N.M.I.), con il proprio presidente Ammiraglio Edoardo Faggioni, sono venuti in Avezzano per sigillare il gemellaggio con la locale Sezione UNUCI e con il locale Gruppo A.N.M.I. e per visitare la città e la piana del Fucino.

Il 12 maggio il Gruppo ANMI pugliese insieme ad alcuni rappresentanti del Gruppo ANMI e della Sezione UNUCI di Avezzano, accompagnati dal S.Tenente Art. dott. Femio Clementi (scrittore, storico e già dirigente dell'Agenzia regionale per lo Sviluppo Agricolo in Abruzzo) hanno visitato i "Cunicoli di Claudio" (vecchio emissario dell'allora lago del Fucino, realizzato a cura dello stesso imperatore Claudio quando ne tentò il prosciugamento), gli scavi archeologici di "Alba Fucens" (una delle più antiche colonie latine, fondata nel 303 a.C.), l'impianto di sollevamento delle acque del bacino del Fucino in località "Ottomila", l'Incile (emissario di raccolta delle acque della conca fucense) e gli interessanti impianti del TELESPAZIO (tra i principali operatori mondiali nella gestione di satelliti, nei servizi di osservazione della Terra e di navigazione satellitare, nel campo delle comunicazioni integrate e nei programmi scientifici).

Il 13 maggio, il Gruppo ANMI di Taranto, dopo aver visitato la città avezzanese, accompagnati dal giornalista Eliseo Palmieri (socio UNUCI) è stato accolto dal Sindaco di Avezzano - Capitano medico dott. Antonio FLORIS – nella sala consiliare del Municipio. Presenti il Capitano Michele Borrelli (Comandante della Compagnia Carabinieri), l'Avv. Luca Montanari (Comandante della Polizia Locale), molti associati al Gruppo ANMI e alla Sezione UNUCI di Avezzano e numerosi associati alle locali Associazioni combattentistiche e d'Arma.

Nella sala consiliare sono intervenuti il Capitano Floriano Maddalena (presidente della Sezione UNUCI e del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma), il Cap. Freg. Orlando Giacomini (presidente Gruppo ANMI di Avezzano) e l'Ammiraglio Edoardo Faggioni (presidente del Gruppo AMI di Taranto), seguito dal Sindaco dott. Antonio Floris che ha portato il saluto e il ringraziamento della città.

È seguita la formalizzazione del gemellaggio fra i Gruppi ANMI di Avezzano e Taranto e del gemellaggio fra la locale Sezione UNUCI e lo stesso Gruppo ANMI pugliese.

Emozionanti sono state le successive cerimonie della deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza della Repubblica e al Monumento ai Caduti del Mare in Piazza Matteotti.

Il S.Ten. dott.  Femio Clementi di UNUCI/Avezzano illustra la storia dei noti "Cunicoli di Claudio"

Un'antenna parabolica del Telespazio

Telespazio del Fucino – La poppa della nave "Elettra" sulla quale Guglielmo Marconi a partire dal 1920 effettuò i suoi esperimenti di radiotelegrafia, fondamentali per lo sviluppo delle comunicazioni.

UNUCI-Avezzano, ANMI-Taranto e ANMI-Avezzano davanti il Municipio di Avezzano.

Nella sala consiliare il Sindaco 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris porge il saluto al Gruppo ANMI di Taranto. Alla sua destra il Presidente del Gruppo ANMI di Taranto Ammiraglio Edoardo Fagioni, alla sua sinistra il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena e al seguito il presidente del Gruppo ANMI di Avezzano Capitano di Fregata  Orlando Giacomini.  A sinistra  della foto il Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano Capitano Michele Borrelli e il Comandante della Polizia Locale Avv. Luca Montanari.

Onori ai Caduti al cospetto del Monumento ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza della Repubblica.

Onori ai Caduti al cospetto del Monumento ai Caduti del Mare in Piazza Matteotti.

Mercoledì 25 maggio: gita giornaliera per Roma per visitare Cinecittà (la città del cinema) e la  Scuola di formazione e aggiornamento del Corpo dei Vigili Urbani di Roma: si è svolta la gita socio-culturale per visitare Cinecittà (la città del cinema) e la  Scuola di formazione e aggiornamento del Corpo dei Vigili Urbani di Roma.  La comitiva è stata accompagnata nella visita dalla dott.ssa Sahra Lahouasnia (responsabile delle visite guidate) che ha illustrato con magistralità tutto ciò che è stato oggetto di visita (le scenografie residenti (tra le quali: visita della Galleria Masse, in cui sono esposte le  locandine pubblicitarie di alcuni film - a visita del set di Broadway  -  La visita del set della Roma Antica - visita di un borgo medievale del 400 - visita di casette create per una fiction italiana).   Il percorso ha fatto attraversare la realtà produttiva ed è stata l’occasione per apprendere di più sulla storia e su chi lavora a Cinecittà attraverso la spiegazione del processo di creazione, produzione e distribuzione di un film. I visitatori hanno avuto così  la possibilità e la fortuna di conoscere la Città del Cinema,  dove  da sempre vengono realizzati i grandi film.  Nel pomeriggio il gruppo di UNUCI-Avezzano ha visitato con interesse la Scuola  del Corpo dei Vigili Urbani di Roma, accompagnato da due ufficiali della Scuola e dal proprio associato Ten Maurizio Casavecchia (ufficiale del Corpo Militare CRI e della Polizia Municipale di Roma).

Foto di gruppo in Cinecittà

Foto di gruppo davanti la Scuola della Polizia Municipale di Roma

 

Sabato 28 maggio: Partecipazione alla 4^ Gara di Tiro con la Pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Teramo

La squadra costituita da tiratori delle Sezioni UNUCI di Avezzano e Pescara che si è classificata al 2° posto.

Il Maggiore Sergio D'ANGELO della Sezione UNUCI di Avezzano. Classificatosi al 4° posto

Domenica 29 maggio: Ha avuto luogo in Avezzano la "Manifestazione Regionale dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra" che ha visto presenti anche gli associati alla Sezione UNUCI e alle altre Associazioni d'Arma.
   A solennizzare la manifestazione il Tricolore gigante del Gruppo Alpini di San Pelino.
   Dopo la cerimonia dell'alza bandiera e della deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, gli invalidi di guerra provenienti da tutti i maggiori centri d'Abruzzo con il proprio presidente regionale cav.uff. Ennio Ranieri, insieme al Generale Italo Giammarco (presidente della Sezione dell' Associazione del Fante di Sulmona), al Generale Palumbo appartenente alla Fondazione dell' ANMIG e alle locali Associazioni d'Arma, hanno fatto ingresso nella sala convegni del Municipio dove sono intervenuti il Cav.Uff. Ennio Ranieri, il Generale Palumbo e il Sindaco 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris.
Interessante è stato il documentario del prof. Angelo Merchiorre sulla storia dei 150 anni dell'unità d'Italia, con particolare riferimento all'Abruzzo.


Martedì 31 maggio: Organizzata dalla Sezione UNUCI, martedì 31 maggio, nell'auditorio dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, ha avuto luogo la conferenza sul tema:  “Le missioni di Pace in Afghanistan:  il IX  Reggimento  Alpini”.  Conferenziere il Capitano Giuseppe Genovesi in servizio presso il Reggimento Alpini di L'Aquila.   Dopo gli onori al Tricolore, con l'ascolto dell' Inno Nazionale, ha introdotto il convegno il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena, che ha ringraziato tutti gli intervenuti, il relatore Capitano Giuseppe Genovesi e la responsabile dell'Agenzia dott.ssa Teresa  BARONE, per la massima disponibilità dimostrata nelle molteplici attività culturali del Sodalizio.  Nel corso del convegno il Capitano Genovesi ha esaurientemente esposto i compiti del IX Reggimento Alpini nelle missioni in Afganistan e nel territorio nazionale con l'ausilio della proiezione di interessanti documentari.  Sono seguite diverse domande da parte del pubblico presente.  In un così interessante convegno è stata notata la completa assenza delle Scuole Medie Superiori invitate in tempo utile.

Da sinistra a destra: il 1° Capitano Floriano Maddalena e il Capitano Giuseppe Genovesi mentre tratta il tema della conferenza.

Consegna del libro "Orienteering" edito da Hoepli.  Da sinistra a destra: il Maggiore Enrico Maddalena (autore del libro), il 1° Capitano Floriano Maddalena e il Capitano Giuseppe Genovesi del IX Reggimento Alpini.


Giovedì 2 giugno: manifestazione per la celebrazione del 65° anniversario della proclamazione delle Repubblica Italiana. 

Giovedì 2 giugno 2011: a 65 anni dalla proclamazione della Repubblica italiana e nel 150° anniversario dell' Unità d'Italia, Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia di L'Aquila dott.ssa Giovanna IURATO, nella villa comunale dell'aquila ha consegnato le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadini della provincia aquilana.  
   Sono state consegnate le onorificenze, fra gli altri insigniti, e  tre noti personaggi associati alla Sezione UNUCI di Avezzano:
Cavaliere O.M.R.I. al Capitano Medico dott. Domenico BARBATI (l'onorificenza è stata proposta al Consiglio dei Ministri dalla Sezione UNUCI marsicana, evidenziando il contributo che il dott. Barbati (Medico Chirurgo – Ginecologo) ha prestato nell'emergenza sanitaria nei giorni successivi al 6 aprile 2009, quando la città dell'Aquila fu distrutta dal tragico terremoto.  Con la collaborazione dei medici di famiglia aquilani organizzò ben cinque ambulatori campali per i primi soccorsi, onde garantire un più rapido intervento medico ed evitare il sovraffollamento del servizio di pronto soccorso.

S.E. il Prefetto dott.ssa Giovanna Iurato consegna l'onorificenza di Cavaliere al Capitano Medico dott. Domenico Barbati

Ufficiale O.M.R.I.  al geom.  Ennio  RANIERI  (socio aggregato UNUCI)
Presidente Regionale dell'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G.), presidente della Sezione di Avezzano dell' A.N.M.I.G. e consigliere nazionale della medesima associazione. Già funzionario del Genio Civile di Avezzano.

Ufficiale O.M.R.I.  al rag.  Eliseo  PALMIERI  (socio aggregato UNUCI)
Giornalista, consigliere dell'0rdine dei giornalisti d'Abruzzo,  scrittore,  già presidente della Terza Circoscrizione del Distretto 108 LIONS, già funzionario A.R.S.S.A.

S.E. il Prefetto dott.ssa Giovanna Iurato consegna l'onorificenza di Ufficiale al socio giornalista Eliseo Palmieri

lunedì 6 giugno: "197° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri": la Sezione UNUCI, con il proprio "Gruppo Bandiera", ha partecipato alla manifestazione che ha avuto luogo a L'Aquila nella caserma "MAVM Brig. Dante Giovanni Jafolla" dove ha sede il Comando Provinciale dei Carabinieri.

Mercoledì  8  giugno  2011: giornata di grave lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano.   È deceduto il Maresciallo Maggiore Aiutante G.F. Cav. Mario Boccanera, presidente della Sezione di Avezzano dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia e Segretario di Assoarma/Avezzano.  Un amico stimatissimo della Sezione UNUCI marsicana.  Un galantuomo, una persona esemplare stimata ed amata in tutto il comprensorio marsicano. Originario di Leonessa, nel reatino, dopo aver prestato servizio nella Guardia di Finanza in tutta Italia, ha concluso il suo servizio attivo, per molti anni, come comandante della Brigata di Avezzano della Guardia di Finanza (poi elevata al rango di Compagnia).  Molto vicino alle attività svolte dall'UNUCI. 
Alla Santa Messa funebre celebrata nella chiesa dello Spirito Santo dal parroco don Antonio Salone e dal cappellano della Sezione UNUCI Mons. Augusto Bifaretti, hanno partecipato in massa gli associati all'UNUCI e alle Associazioni combattentistiche e d'Arma della città e delle frazioni. 
Presente il Comandante della Compagnia di Avezzano della Guardia di Finanza Capitano Diego Morelli, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori e da molti finanzieri.
Al termine della celebrazione eucaristica il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena (… l'amico di sempre) si è espresso con le seguenti parole di cordoglio:
     Carissimo Mario,  nostro amato fratello Mario, 
perdonami se leggo queste brevi parole, cosciente che, parlando a braccio, la forte emozione mi mozzerebbe il fiato dal pianto.
Ieri mattina, l'amico LIDIO, con voce tremante, ha voluto informare me, e quindi tutti gli associati alle Associazioni combattentistiche, UNUCI e Associazioni d'Arma, qui presenti numerosi, della triste notizia.
Sì, sei tornato alla Casa del Padre, per essere di nuovo vicino ai Tuoi amati genitori, e già perché non si smette mai di essere figli.
Ed è, quasi appieno, merito Tuo l'evolversi del Tuo Sodalizio, una seconda famiglia, quella delle Fiamme Gialle,  e dell'evolversi, nel contesto del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma, di tutte le nostre Associazioni.
E già, Tu personificavi l'anima delle Associazioni, lavoravi sodo per tutti noi, in silenzio, senza esporti affatto,  quasi "nascondendoti",  ma il Tuo insostituibile operato era comunque evidente a tutti.
Per quanto tempo abbiamo lavorato insieme, io quale "umile servitore del Consiglio delle Associazioni d'Arma" e Tu quale Segretario.  Ci consultavamo costantemente per operare al meglio per quelle Associazioni, le nostre Associazioni, che abbiamo sempre amato perché seminatrici di amor patrio.
Quanti verbali delle assemblee, in tanti lustri, da Te redatti magistralmente, mi hai posto alla firma.  Avendo davanti a me, Te, un'onoratissima persona, li ho firmati tutti, ma senza leggerli, perché leggendo anche un solo rigo, mi sembrava di mancarTi di riguardo.
         Ieri pomeriggio ho incontrato in piazza l'amico ENEA.  Stava leggendo i manifesti che davano notizia della Tua scomparsa.  Parlando di Te si è espresso così:  Mario un vero Galantuomo.
         E sì, sei stato, anzi sei un vero GALANTUOMO.  Così un altro Galantuomo ci ha lasciati.  Spero di essere miope, ma a me sembra che ormai di galantuomini come Te ce ne siano rimasti ben pochi. 
         Quanto ci hai donato, quanti insegnamenti ci hai impartiti, anche in silenzio !!!  Era sufficiente seguirTi nella Tua dirittura morale.  Era sufficiente ascoltarTi con attenzione, quando narravi le esperienze maturate nella lunga militanza nella Guardia di Finanza, quando con disciplina, con rigore, con professionalità esercitavi la Tua professione di Finanziere, di Comandante, ma senza mai guardare il prossimo (l'evasore, il contravventore …) come un nemico, ma magari la persona che, pur pagando il dovuto tributo, andava rieducata alla legalità.
         Quando a volte mi trovavo a passeggiare con Te e con i Tuoi amici, i nostri amici, per le strade centrali della città, sentivo spesso le persone che incontravi salutarTi così:  buongiorno Comandante, ossequi Comandante, auguri di ogni bene Comandante, è sempre un piacere incontrarLa Comandante…  Non erano saluti convenevoli perché, oltretutto, erano rivolti a un Comandante che aveva lasciato il servizio attivo da molto tempo.  Quelle  espressioni erano sentimenti di profonda stima che tutti avevano conservato gelosamente. Erano espressioni di affetto verso Te, il Galantuomo.
Ed io provavo tanta soddisfazione, il mio cuore lievitava, nel constatare che Tu, il mio Amico fraterno "MARIO", veniva amato da tutti.
         La testimonianza è la numerosa partecipazione nella cerimonia liturgica,  le parole del reverendo parroco Don Antonio, la concelebrazione da parte del cappellano dell'UNUCI mons. Augusto Bifaretti,  la presenza dell'assessore comunale, la presenza massiccia della Compagnia della Guardia di Finanza con il comandante Capitano Diego Morelli.
Adesso, Tu, che per tutti noi sei stato una vera colonna, non sei più fisicamente presente.  La fede cristiana certamente dovrà attenuare il dolore di noi tutti e dei Tuoi amati familiari, nella speranza dell'immortalità dell'anima.
E adesso Ti dico grazie, grazie, grazie, Mario per quanto ci hai donato con la Tua presenza, con la Tua moralità, con il Tuo affetto, con il Tuo sorriso, con l'amore che ci hai sempre donato.
A Te, caro amico, caro fratello Mario, il nostro più affettuoso abbraccio.
     E adesso, insieme a Te, un Tuo associato reciterà la PREGHIERA DEL FINANZIERE, la Tua preghiera.

Il Maresciallo M.A.  G.F.  Cav.  Mario  BOCCANERA


Domenica 19 giugno: “27a  Gara Regionale di Orientamento”. Sul  Monte Salviano si è svolta la 27a Gara Regionale di Orientamento, alla quale hanno partecipato ufficiali in congedo e gli Amici dell'UNUCI, familiari e associati al "Gruppo Orientisti Marsica". La gara è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo Orientisti.  
Dal 1998  la Gara di Orientamento viene dedicata alla memoria del Ten. Geom. Cav. Uff. Giuseppe Morga, già vicepresidente di Sezione per circa 15 anni, un galantuomo al quale era doveroso dedicare una delle manifestazioni sezionali.
Nella gara è stato messo in palio il  3° trofeo triennale «Ten. Giuseppe MORGA”, donato dalla famiglia Morga e assegnato provvisoriamente all'Amico UNUCI Prof. Cirillo TATANGELO nel 2008 e al S.Tenente dott. Enrico DE BERNARDINIS nel 2009 e nel 2010.  Quest'anno il trofeo è stato assegnato all' Amico UNUCI Luigi BIANCHI.
Alle ore 10.30 orientisti, altri associati e familiari si sono riuniti nel piazzale antistante il "Santuario di Pietraquaria".  Alle ore 11 ha avuto inizio la gara, previa illustrazione del regolamento da parte del Maggiore dr. Enrico MADDALENA, organizzatore e direttore di gara (autore del libro "ORIENTEERING" edito dalla HOEPLI di Milano). Le operazioni di gara sono terminate alle ore 13.  Alle ore 13.30 gareggianti e familiari si sono ritrovati  a pranzo nel ristorante Golden Park dei Tenenti Stefano e Massimiliano De Gasperis  in Borgo Via Nuova. Durante la conviviale, dopo le parole di ringraziamento del presidente 1° Capitano Floriano Maddalena e dopo le considerazioni addotte dal Magg. Enrico Maddalena circa l'espletamento della competizione, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori.


Classifica:

Categoria orientisti:

primo classificato Riccardo Maddalena 29' 34"

Categoria UNUCI:

Luigi Bianchi 35' 08"

Antonio Pellegrini 46' 12"

Enrico De Bernardinis 50' 41"

Cirillo Tatangelo 72' 22"

Categoria gruppi:

Paola Morga 53' 37"

Lilli Morga 65' 20"

Renato Renier 68' 21"

Gabriella Sabatini 85' 33"

Lunedì 27 giugno: "237° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza": La Sezione UNUCI, con il proprio "Gruppo Bandiera", ha partecipato alla manifestazione che ha avuto luogo a L'Aquila nella "Scuola Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza".

Schieramento delle Associazioni d'Arma. All'inizio dello schieramento il Tenente G.F. Edgar PACE (Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona) - accompagnatore – l'Alfiere della Sezione UNUCI di Avezzano Tenente Gustavo Iatosti – il Presidente di UNUCI-L'Aquila S.Tenente Dario Mangolini.

All'inizio del corteo il Tenente G.F. Edgar PACE (Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona) – l'Alfiere della Sezione UNUCI di Avezzano Tenente Gustavo Iatosti e il Presidente di UNUCI-L'Aquila S.Tenente Dario Mangolini. In seconda fila il Tenente Giuseppe Trinchini della Sezione UNUCI di Avezzano che scorta la bandiera della Sezione UNUCI di L'Aquila.

Sabato 2 luglio: “Sezione UNUCI di Pescara: "1^ Gara Regionale di Tiro con la pistola”.

Si sono distinti i tiratori della Sezione UNUCI di Avezzano che hanno partecipato alla "1^ Gara di tiro con la pistola" organizzata dalla Sezione UNUCI di Pescara con la collaborazione della Sezione di Chieti del Tiro a Segno Nazionale. Si sono classificati infatti:

Il Maggiore Sergio D'ANGELO (primo classificato)

Da sinistra a destra: Tenente Filippo Cerasoli - Maggiore Sergio D'Angelo – Capitano Medico Antonio Addari

 

Sabato 24 settembre: Visita della città di Anagni, della Certosa di Trisulti e del Giardino botanico di Collepardo
La comitiva è stata accompagnata dal Ten. dott.  Leandro Tavani (Capo Nucleo UNUCI e cultore della storia della sua città) e da più guide turistiche nella visita di Anagni (oggetto di visita sono stati:   Palazzo Bonifacio VIII,  la Cattedrale, il  Museo Lapidario, la Cripta, l'Oratorio e il Museo del Tesoro).  Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo consumato nel ristorante "Grappolo d'Oro", il gruppo ha visitato  l'interessante Giardino Botanico di Collepardo e la Certosa di Trisulti immersa in un vero paradiso terrestre.

Sabato 2 ottobre:  "58^ Gara Nazionale di Tiro con la Pistola" della Sezione UNUCI  di  Sulmona".   Si sono distinti i tiratori della Sezione UNUCI di Avezzano che hanno partecipato alla competizione.  La squadra di UNUCI/Avezzano composta dal Maggiore D'Angelo , Capitano Addari e Tenente Cerasoli si è brillantemente distinta classificandosi al secondo posto dietro la Sezione di Foggia.  Il Magg. Sergio D'ANGELO si è classificato al secondo posto nella classifica individuale.

Domenica 9 ottobre:     Ancora una giornata di grave lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano.    È deceduto il Colonnello Art. dott. Ugo SCORRETTI (Vicepresidente di Sezione) proveniente dal servizio permanente effettivo.  Ha frequentato i corsi regolari  dell'Accademia Militare di Modena.  La Santa Messa funebre è stata celebrata nella chiesa di San Michele Arcangelo in San Pelino di Avezzano dal parroco don Simplicio Ciaccia e da Mons. Augusto Bifaretti (Cappellano della sezione UNUCI).    Presente, in rappresentanza del Generale Giovanni Garassino comandante del Comando Militare Esercito "Abruzzo", il Colonnello Marcello Rocchi.  La cerimonia religiosa è stata presenziata da un nutrito gruppo di Ufficiali della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore.   Al termine della celebrazione eucaristica il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena (… l'amico di vecchia data) si è espresso con le seguenti parole di cordoglio:


Carissimo Ugo,  mio amico fraterno, 
scusami se leggo queste parole, consapevole che, parlando a braccio, la forte emozione mi avrebbe mozzato il fiato dal pianto.
Dopo mesi di sofferenza, il Signore Ti ha chiamato con sé. Ti ha chiamato per raggiungere, in paradiso, Tuo padre e Tua madre che hai amato tanto e che io ho avuto la fortuna di conoscere.
Eri molto riconoscente per i loro insegnamenti che seguisti gelosamente nel Tuo percorso di vita.  Non si smette mai di essere figli !!!
Siamo qui, vicino a Te, noi rappresentanti della Sezione UNUCI marsicana della quale Tu eri il Vicepresidente.  Eri il nostro punto di riferimento perché Tu avevi maturato nel "mondo delle stellette" una lunga esperienza e una preparazione professionale che iniziava con la frequenza dei corsi regolari dell'Accademia Militare di Modena.
Ancora prima di congedarti presenziavi spesso le nostre molteplici attività rappresentando l'Esercito e l'Arma d'Artiglieria alla quale Tu eri molto attaccato.
Siamo qui a portare il sentimento degli oltre 200 associati del comprensorio marsicano (ufficiali in congedo, ufficiali in servizio attivo e soci aggregati).
Sì, caro Ugo, tutti noi dell'UNUCI proviamo tanto dolore per la Tua scomparsa e piangiamo tutti intensamente  con tanta sofferenza.
Ma io, Ugo, Tu lo sai, io piango molto, molto di più, perché la nostra amicizia è più remota della militanza nel nostro sodalizio.
Ci siamo conosciuti in treno quando viaggiavamo quotidianamente per Sulmona per raggiungere i nostri posti di lavoro. , eravamo pendolari, condividevamo, anche con altri amici, il sacrificio di quanti partono prima dell'alba e tornano spesso vicini al tramonto.
Ma è proprio attraverso quel sacrificio comune che si fa amicizia, quell'amicizia autentica che non tramonta mai.
Ed è proprio viaggiando insieme, che ci siamo conosciuti in profondità e che in noi è maturata una solida amicizia fraterna.
Ti ho conosciuto bene; Ugo: un galantuomo che credeva fermamente nell'amor patrio e che teneva molto alla sua posizione di militare di carriera.  Un galantuomo che credeva profondamente nella giustizia, nell'amore e nel rispetto per il prossimo.   Sì difendevi quei valori, qualche volta anche a costo di non condividere un'imposizione, perché Tu persona dotata di onestà intellettuale  non potevi e non dovevi chinare la testa.
Ho conosciuto il grande amore per la Tua famiglia, per Tua moglie Iole, e per le tue care figliole, delle quali ho appreso, passo, passo, il percorso della loro vita: la vita scolastica e accademica e poi il coronamento del loro sogno d'amore con le nozze, alle quali ho partecipato con tanta gioia.
Due giorni fa, in ospedale, dovendo far visita a mia zia, Ti ho visto, sofferente, ricoverato in una camera del nosocomio.  Il destino ha voluto che Ti incontrassi prima del trapasso in Cielo.  Ho avuto modo così di salutarti  e di accarezzarti e Tu sei stato felice che il Tuo vecchio amico era vicino  a Te.
Quanto dolore proviamo tutti noi, adesso, con il Tuo trapasso,  ma la fede nel Cristo redentore certamente dovrà attenuare il dolore dei Tuoi familiari e di tutti noi, nella speranza dell'immortalità delle anime.
Ed è certo, comunque,  che i Tuoi buoni insegnamenti alloggeranno sempre in noi tutti, dando così sempre i buoni frutti.
   A Te, caro Ugo, il nostro affettuoso abbraccio.

     E adesso, insieme a Te, come abbiamo già fatto numerose volte in analoghi incontri, voglio recitare la "Preghiera dell'UNUCI".

ugo

Venerdì 14 ottobre: Ha avuto luogo, nell'auditorio dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Avezzano, l'incontro  sul tema:  “Le mongolfiere di carta”.  Conferenziere il Maggiore prof. Enrico Maddalena, autore del libro omonimo pubblicato da "HOEPLI".  Hanno partecipato al convegno gli associati all'UNUCI, all'Associazione Arma Aeronautica, all'Associazione Bersaglieri, all'Università della Terza Età ed altre associazioni locali.

mon

 

A.M.F.E. -  Con il patrocinio della F.I.M.M.G è stata costituita l'Associazione nazionale medici di famiglia volontari per le emergenze onlus, quale struttura atta a garantire il supporto professionale dei Medici di Famiglia nella massima efficacia ed efficienza in interventi emergenziali sul territorio nazionale ed Internazionale in caso di calamità naturali o indotte ed in ogni intervento di protezione civile, in stretta collaborazione con la Protezione Civile Nazionale e locale e con le associazioni di volontariato. L’obiettivo principale è quello di costituire una forza di pronto impiego, in grado di mobilitarsi ed intervenire nel minor tempo possibile per la gestione della post emergenza ed in generale in ogni attività di Protezione Civile. L’organizzazione dell’Associazione prevede un coordinamento Nazionale e Coordinatori locali  su tutto il territorio Nazionale.
Il Capitano Medico dott. Domenico Barbati, appartenente alla Sezione UNUCI di Avezzano, è stato eletto presidente nazionale di tale nuova ambita associazione.

 

 

Giovedì 20 ottobre 2011 - Il maratoneta prof. Michele Maddalena, appartenente alla Sezione UNUCI di Gaeta e alla Sezione dell'Istituto del Nastro Azzurro di Formia, impegnato nella "Marcia delle Capitali d'Italia", organizzata dalla medesima associazione dei "Decorati al Valor Militare", ha fatto ingresso nella città di Avezzano, proveniente dalla città di Popoli (nella provincia di Pescara), ospitato dalla Sezione UNUCI di Avezzano.  Nel primo pomeriggio, il maratoneta è stato ricevuto dal Sindaco di Avezzano 1° Capitano Medico dott. Antonio FLORIS, nella ambita sede municipale. Ad accompagnarlo alcuni ufficiali della locale Sezione UNUCI.  Il sindaco e il presidente di UNUCI/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena hanno firmato le pergamene istituzionali.

Sabato 22 ottobre 2011 -  Organizzata dalla Sezione UNUCI di Teramo ha avuto luogo la 12^ Gara di Tiro con la Pistola.  Nella competizione la squadra di tiro della Sezione UNUCI di Avezzano costituita dal Maggiore Sergio D'Angelo, dal Capitano Medico dott. Antonio Addari e dal Tenente Filippo Cerasoli si è meritatamente distinta  ottenendo il secondo posto assoluto dietro la squadra di UNUCI Camerino.  Nella graduatoria individuale: primo classificato il Capitano Medico dott. Francesco Romanazzi di UNUCI Pescara,  secondo il Tenente Giorgio Labella di UNUCI Camerino,  terzo il Capitano Medico dott. Antonio Addari, quarto  il Maggiore D'Angelo Sergio; seguono altri trenta concorrenti.

Sabato 22 ottobre 2011:  Dopo 70 anni sono rientrate in Celano le spoglie del soldato Luigi CICCARELLI (Caduto in Libia nella 2^ Guerra Mondiale – decorato con Croce di Guerra).   Alla cerimonia, che ha avuto luogo nel cimitero di Celano,  hanno partecipato: il Presidente della Provincia dott. Antonio DEL CORVO, una rappresentanza del "Comando Militare Esercito Abruzzo", una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano, costituita dal presidente 1° Capitano Floriano MADDALENA, dal Tenente Gustavo IATOSTI e dal Tenente Giuseppe TRINCHINI), il Vicepresidente della Sezione UNUCI di Chieti Colonnello Giuseppe SERENO (parente del Caduto), una rappresentanza della Sezione di L'Aquila dell'Associazione Artiglieri e il Gruppo A.N.A. di Celano. La Santa Messa è stata celebrata dal parroco Rev. don Claudio RANIERI. 

Al fianco dell'altare: un alpino legge il salmo, alla sua sinistra il
Guardiamarina Eliana PARIS,  poi un alpino con il labaro del Gruppo,  quindi il
Tenente Gustavo IATOSTI con il Tricolore della Sezione UNUCI di Avezzano

L'urna con le spoglie del Caduto Luigi Ciccarelli esce dalla cappella

A sinistra il Colonnello Giuseppe SERENO (Vicepresidente della Sezione UNUCI di Chieti), a destra Guardiamarina Eliana PARIS

Domenica 23 ottobre: Gita per Napoli.
Si è svolta la già programmata gita sociale per la città di Napoli che ha coinvolto  un numeroso gruppo di associati e familiari, insieme ad alcuni associati del Gruppo A.N.M.I. e del Gruppo A.N.A. di Avezzano.
La comitiva ha visitato, accompagnata dalla guida signora Simona Amalfitano, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Duomo, il rione di San Pasquale, la collina del Vomero e la Certosa di San Martino.

n


Venerdì 4 novembre: La Sezione UNUCI, in collaborazione con Assoarma-Avezzano e con l’Amministrazione Civica, ha organizzato la manifestazione relativa al 93° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate.  La manifestazione, che ha visto la partecipazione dell' UNUCI, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma di Avezzano e Frazioni, del sindaco Capitano Medico dott. Antonio Floris, di autorità civili, militari e  di polizia, Vigili del Fuoco, C.R.I. e numerose scuole, si è svolta secondo il seguente programma:  Raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, rappresentanze militari, Associazioni di volontariato. Autorità Civili, Religiose e Militari e Scuole, in Piazza Risorgimento.  S. Messa celebrata in Cattedrale da S.E il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro.   Sfilata del corteo da Piazza Risorgimento al Municipio.  Deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.  Interventi del Presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena e del Sindaco 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris.  Nel pomeriggio, nella palestra della Scuole Media "A. Vivenza" si è svolta la manifestazione celebrativa con canti e musica. Si è esibito anche lo storico CORO DEI PICCOLI ALPINI.  Sono intervenuti per i consueti saluti il dirigente della Scuola Media "Vivenza" prof. Abramo Frigioni, il Consigliere Comunale avv. Alfredo Iacone, il dirigente dei Vigili del Fuoco ing. Filippo Andreozzi e il presidente della Sezione UNUCI e del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma 1° Capitano Floriano Maddalena.

Ingresso in cattedrale, il sindaco affiancato dal presidente della Sezione UNUCI di Avezzano

Perugia, 4 novembre 2011:
Il Sindaco di Perugia, in occasione della cerimonia del 4 novembre, ha voluto ringraziare le forze dell'ordine consegnando il premio  "Città di Perugia"  agli esponenti  che hanno avuto i migliori risultati in campo investigativo.
 Fra i premiati il nostro associato Maggiore in servizio permanente effettivo della Guardia di Finanza dott. Vincenzo BARBATI, per le operazioni relative alla droga e alle infiltrazioni malavitose svolte in seno al   G.I.C.O.    (Gruppo   Investigazioni Criminalità Organizzata).

 

Domenica 6 novembre 2011 La Sezione UNUCI ha partecipato alla manifestazione relativa al 93° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate nel Comune di Castellafiume, presente il sindaco,  autorità civili, militari e religiose.

FOTO  01
(Foto Ermanrico Santirocco)
(davanti il Monumento ai Caduti)

FOTO  02
(Foto Ermanrico Santirocco)
(il corteo)

Venerdì 25 novembre: nell'auditorio dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, in Avezzano, ha avuto luogo la proiezione del documentario sul tema: Marsica anni '70 -  il segno dell'uomo,  dell' associato dott. Angelo  DE BERNARDINIS, autore del cortometraggio.   Il filmato, inserito nel progetto della Regione Abruzzo “Le immagini della memoria”,realizzato alla fine degli anni ’70 descrive con rigore storico l’opera dell’uomo nella Marsica e quindi il segno giunto fino a noi sotto forma di antiche vestigia, chiese, castelli, palazzi, pitture, sculture e tutto quanto il genio e la volontà dell’uomo ha saputo realizzare.

Domenica 27 novembre (ore 10):  Partecipazione alla festa dell'Unità d'Italia organizzata a Celano dalle scuole della città. 

Venerdì 9 dicembre: -  Nell'auditorio dell' "Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo" ha avuto luogo la proiezione di alcune raccolte di fotografie del Tenente Art. ing. Giovanni Maria DE PRATTI dal titolo: "Diapositive in dissolvenza, un modo per raccontare con le immagini".  All'incontro hanno partecipato gli associati dell'UNUCI e di altre Associazioni d'Arma, nonché personaggi di rilievo della città. 
I racconti sono stati una riflessione sul mutare delle stagioni, sul palcoscenico della vita, sul confine fra terra e mare, sulla compagnia silenziosa e, infine, anche un viaggio immaginario dove non è stato mai nessuno se non con la mente e con una visione puramente strumentale. I filmati proposti:

1) Chanson d'Autonne;
2) Visti;
3) Tra terra e mare;
4) Le ombre;
5) Sulla pista infinita.

Domenica 18 dicembre:  In Avezzano ha avuto luogo il tradizionale incontro prenatalizio.  Al mattino gli associati, con i propri familiari, si sono incontrati in Cattedrale per partecipare alla Santa Messa celebrata dal Vescovo dei Marsi S.E. Mons. Pietro Santoro.  Ci si è incontrati poi nell'Hotel dei Marsi in una numerosa conviviale che, ricoprendo anche il ruolo di assemblea generale dei soci,  ha dato modo ai commensali di scambiarsi gli auguri per le immediate feste natalizie.  Durante il simposio, in una sala attigua alla sala da pranzo, due animatrici hanno intrattenuto  i  figli e nipoti degli associati (di età scolare) con il gioco della tombola ed altri giochi da tavolo.  All'incontro hanno partecipato anche il Sindaco di Avezzano 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris (socio UNUCI), il delegato regionale (Lazio - Abruzzo e Molise) Maggiore Giorgio Giovannoli, il Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo Barbati (socio UNUCI) impiegato nel servizio investigativo nella città di Perugia, il comandante della locale Compagnia dei Carabinieri Capitano Michele Borrelli (socio UNUCI) e il comandante della locale Compagnia della Guardia di Finanza Diego MORELLI.  Al termine dell'incontro si sono susseguiti gli interventi del presidente di sezione 1° Capitano Floriano Maddalena, del Maggiore Giorgio Giovannoli, del Maggiore GF Vincenzo Barbati, del Maggiore Sergio D'Angelo (referente per le gare di tiro con la pistola) e  del Sindaco dott. Antonio Floris.  Sono stati consegnati gli attestati sezionali di benemerenza ai tiratori (Maggiore Sergio D'Angelo, Capitano Medico dott. Antonio Addari e Tenente Filippo Cerasoli) per gli ottimi risultati conseguiti nell'arco dell'anno in corso.  Altri attestati sezionali di benemerenza sono stati consegnati agli associati che hanno maturato 30 anni di iscrizione ed oltre.  Durante la conviviale sono stati proiettati dei filmati documentanti le attività sociali della Sezione UNUCI marsicana. Su un tavolo, bene in vista, sono stati esposti tutti i trofei guadagnati dalla squadra dei tiratori nell'anno in corso. Torta personalizzata e spumante donati dal Generale Italo Giammarco in occasione della ricorrenza del suo compleanno.

Da sinistra a destra: 1° Capitano Floriano Maddalena – Maggiore GF  Vincenzo Barbati – Capitano GF Diego Morelli – Capitano CC Michele Borrelli.

Da sinistra a destra: Mons. Augusto Bifaretti (Cappellano di Sezione) – Don Giovanni Nucci (decano di Sezione) – 1° Capitano Floriano Maddalena – Maggiore Giorgio Giovannoli – signora Giovannoli.

I bambini giocano a tombola

 

dicembre: La Sezione A.N.F.I. di Avezzano ha organizzato il consueto incontro di fine anno al quale hanno partecipato numerosi soci e familiari, nonché il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza Capitano Diego Morelli e il suo collaboratore Luogotenente Quirino Di Rocco.   L'A.N.F.I. ha cortesemente invitato alla conviviale anche il 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente Sezione UNUCI ed Assoarma/Avezzano).  Richiesto l'intervento del Capitano Maddalena, lo stesso ha rivolto gli auguri di buon anno a tutti i convenuti, gli auguri al neo-presidente Luogotenente Remo Ruscitti ed ha ricordato la figura del galantuomo Maresciallo Magg. A. cav. Mario Boccanera, già presidente della Sezione A.N.F.I, deceduto nel mese di giugno.


Il 1° Capitano Floriano Maddalena e il presidente
della Sezione ANFI Luogotenente Remo Ruscitti