Le attività e gli eventi del 2014


Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.

Le notizie relative ad altre attività associative e a variazioni sul seguente programma verranno diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani "IL TEMPO", “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7, Antenna 2, Telesirio e i giornali multimediali.
Coloro che sono collegati ad internet saranno informati per via telematica, gli stessi avranno cura di diffondere le notizie fra gli associati di propria conoscenza.
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.

lunedì 6 gennaio 2014: giornata di lutto per la Sezione UNUCI e per le Associazioni combattentistiche e d'Arma di Avezzano.  È deceduto il M.llo Magg. A. Silla CARPINETI,  già presidente, per molti anni, della locale Associazione Carabinieri, padre del nostro associato Tenente Medico C.S.A. dott. Gabriele CARPINETI. 
Alla Messa funebre, celebrata nella Chiesa dello Spirito Santo di Avezzano dal parroco don Antonio Salone e da don Aldo Antonelli  ha partecipato una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore e delle Associazioni d'Arma con i propri labari sezionali.  Presenti alla cerimonia liturgica una rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Avezzano e una rappresentanza del locale Commissariato di Polizia.   Al termine della celebrazione eucaristica il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena si è così espresso:


Mi sono accostato al leggìo per esprimere i sentimenti di condivisione del dolore con Gabriele, suo fratello e i loro familiari per il doloroso decesso dell'amico Silla. Sono sentimenti che esprimo anche per conto degli associati all'UNUCI e alle Associazioni combattentistiche e d'Arma (alcune delle quali intervenute con i propri labari sezionali) e dei rappresentanti della Compagnia Carabinieri e del Commissariato di Polizia.
Il Maresciallo Silla CARPINETI, per molti anni ha presieduto con tenerezza e magistralità la locale Associazione Carabinieri, qui presente con il presidente e numerosi associati.Silla, un cristiano, un vero cristiano, impegnato come accolito nelle celebrazioni liturgiche, referente per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, ma soprattutto pronto ad abbracciare il prossimo in difficoltà.Silla, l'amico di tutti, sempre pronto a donarci il suo sorriso che significava: "Vi voglio bene". Un galantuomo!  Sì, abbiamo perso un vero galantuomo!  
Amici associati, ispiriamoci a Lui nel lavorare per i nostri sodalizi; mettiamo in pratica, per quanto possibile, i suoi insegnamenti.
Ebbi la fortuna di conoscere Silla, nel 1970, quando, giovane S. Tenente di complemento, mi recavo nella sede della Compagnia Carabinieri per il prescritto visto del foglio di viaggio.  Che bella figura! Nel lavorare con dedizione nell'Arma Benemerita e con amore verso la "Virgo Fidelis", non mancava di regalare un sorriso e una stretta di mano a chi si trovasse in difficoltà.
Ho avuto modo, poi, impegnati ambedue nelle nostre associazioni, di stargli vicino, cosicché la nostra amicizia si lievitasse sempre di più.
Carissimo Silla, sabato scorso, ti ho visto a Messa, ma essendo una celebrazione che ricordava un recente lutto di un mio caro amico, non ho avuto modo di avvicinarti per abbracciarti, come facevo sempre.  Scusami per quella mia distrazione, ma credevo di incontrarti ancora.
Caro Gabriele, ho avuto modo di constatare il tuo amore per tuo padre, un sentimento condiviso con i tuoi familiari.
Perdere il papà è un dolore forte, è stata una mia esperienza e un'esperienza di molti di noi.
Non esistono età che ne ammorbidiscano la sofferenza. 
Possiamo raggiungere la rassegnazione, solo attraverso la fede in Nostro Signore, che è nato "uomo", è morto "uomo" ed è poi "risorto", insegnandoci che tutti possiamo meritare la risurrezione. Nostro fratello Silla l'ha ampiamente meritata!
Ecco la fede porterà te, Gabriele, tuo fratello Massimo e i familiari alla rassegnazione. Porterete sempre in voi la figura del vostro papà, del vostro suocero, del vostro nonno.

Un abbraccio a tutti voi.

(M.llo Magg. A. C.C. cav. Silla Carpineti)

 

giovedì 9 gennaio 2014: Una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano si è recata al Commissariato di P.S. per consegnare una "Targa ricordo" al dirigente Vicequestore Agg. dott. Marco NICOLAI, prossimo al trasferimento in altra sede.

 

13 gennaio: Partecipazione alla cerimonia del 99° anniversario del terremoto della Sezione UNUCI di Avezzano con la Associazioni d'Arma della città.
La cerimonia ha avuto inizio alle pendici del Monte Salviano, dove si sono ritrovati Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, S.E. il Vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro, autorità civili, militari, di Polizia e religiose, Vigili del Fuoco, Associazioni combattentistiche e d’Arma e Associazioni del Volontariato. Al Memorial che ricorda le vittime del terremoto del 1915 ha avuto luogo la deposizione di una corona d’alloro.  Sono seguiti gli interventi del 1° Capitano Floriano MAddalena (Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano), che ha salutato le autorità intervenute fra le quali il Sindaco, il Vescovo, il Ministro on.le Gaetano Quagliarello, il Presidente Onorario del Senato della Repubblica dott. Franco Marini (ufficiale in congedo degli Alpini iscritto ad UNUCI-Avezzano), il dott. Gianni Letta (già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - socio di UNUCI/Avezzano).  Ha ricordato poi la figura di San Luigi Orione che tanto si adoperò per i sopravvissuti al terremoto del 1915 e alle operazioni di soccorso dell'Esercito intervenute successivamente a quella tragica calamità.  Sono intervenuti poi il Vescovo dei Marsi, il Ministro Gaetano Quagliarello,  il dott. Gianni Letta e il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio.   Dopo la degustazione di bevande calde offerte dal Gruppo A.N.A. di Avezzano, le autorità si sono ritrovate nella sala consiliare municipale dove è stato presentato il "Comitato d'Onore" e il "Comitato Tecnico" deputati all'organizzazione della cerimonia del centenario del sisma che si terrà nel prossimo anno.

 

Giovedì  6  febbraio: giornata di grave lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano, è deceduto il socio aggregato Maestro Nicola  SALUCCI. 
Alla Messa funebre, officiata sabato 7 febbraio, nella Chiesa dello "Spirito Santo", da don Mario Pistilli e dal parroco don Antonio Salone ha partecipato una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore.  Durante la celebrazione eucaristica si sono espressi con parole di cordoglio l'insegnante Rosa Di Genova, l'insegnante Anna De Santis, alcuni ex allievi della scuola primaria e il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena.  Numerosi gli intervenuti alla cerimonia funebre fra i quali: insegnanti, dirigenti scolastici, ex allievi e tanti amici di Avezzano e di Collelongo (suo paese d'origine).

nicola


 

Lunedì  17 e martedì 18 febbraio: 14° Torneo di briscola, scopone, dama e scacchi presso il ristorante “Golden Park”

Martedì  18  febbraio:  altra giornata di lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano, è deceduto il 1° Capitano di Artiglieria  Dante ANGELONI. 
Alla Messa funebre, officiata mercoledì 19 febbraio, nella Chiesa "Santi Fabiano e Sebastiano" in Massa d'Albe, erano presenti due ufficiali in congedo.  Alla Santa Messa celebrata nella medesima chiesa sabato 22 febbraio, numerosa è stata la presenza degli associati alla Sezione UNUCI con il Tricolore.  Al termine della celebrazione eucaristica il presidente si è rivolto ai familiari dell'amico Dante con parole di cordoglio, leggendo poi la "Preghiera dell'UNUCI".

FOTO  01
Giovedì 27 febbraio 2013: (giovedì grasso)  "FESTA DEL CARNEVALE DELLUNUCI" nel ristorante “Golden Park”.  Durante la serata sono stati premiati i migliori classificati nelle gare di scopa, briscola e burraco.

Mercoledì  12  marzo:  giornata di lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano.  È deceduto il 1° Capitano dei Granatieri  Adolfo RAZZANO. 
Alla Messa funebre, officiata giovedì 13 marzo, nella Chiesa di San Pio X di Avezzano dal parroco don Mario Pistilli, erano presenti numerosi ufficiali in congedo con il Tricolore.  Al termine della celebrazione eucaristica il presidente si è rivolto ai familiari dell'amico Adolfo con parole di cordoglio, recitando poi la "Preghiera dell'UNUCI".

 

Domenica 16 marzo 2014:  partecipazione degli ufficiali tiratori della Sezione UNUCI di Avezzano al 2° Trofeo "Ammiraglio Gino Birindelli MOVM".
Alla gara di tiro con la pistola, organizzata dall'Associazione Nazionale Arditi Incursori della Marina, i nostri ufficiali si sono così classificati:
1° classificato:  Tenente Filippo CERASOLI;
5° classificato: 1° Capitano Medico Antonio ADDARI

Giovedì 27 marzo 2014:  conferenza sul tema: "Cause remote e prossime della 1^ Guerra Mondiale. La guerra sulla fronte italiana"
Nell'auditorio dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, il Generale Div. dott. Vero FAZIO ha tenuto la conferenza sul tema "Cause remote e prossime della 1^ Guerra Mondiale. La guerra sulla fronte italiana" con l'ausilio di interessanti audiovisivi.  L'incontro è iniziato con gli "Onori alla Bandiera" attraverso le note del "Canto degli Italiani".  Prima dell'inizio del convegno sono interevntui il presidente di sezione 1° Capitano Floriano Maddalena e il presidente della Commissione Cultura del sodalizio Tenente prof. Mario Di Berardino.  Hanno partecipato alcune classi quinte del Liceo Pedagogico e del Liceo Scientifico che hanno gremita la sala. Interessati gli studenti e i rispettivi insegnanti per gli argomenti trattati con magistralità dal generale, notizie che, ovviamente, non si trovano eni libri di testo.

Mercoledì 2 aprile: partecipazione all' UDIENZA PAPALE di Papa FRANCESCO  -  Visita della Caserma del Reggimento Corazzieri:
Un gruppo di ufficiali e familiari della Sezione UNUCI si è recato a Roma allo scopo di partecipare alla tradizionale udienza pontificia e di visitare la caserma del Reggimento dei Corazzieri.
Al mattino occupando dei posti abbastanza centrali (già prenotati dal mese di gennaio) il gruppo ha atteso il passaggio di Papa Francesco nei corridoi già predisposti.  Al passaggio del Pontefice il presidente di sezione 1° Capitano Floriano Maddalena ha donato al Papa una conca di rame che è stata presa dal personale della sicurezza. Nella conca due libri dell'editoria locale e una lettera.  Prima del messaggio del papa e della successiva benedizione apostolica un Vescovo Ausiliare ha ringraziato della partecipazione fra i numerosi gruppi anche la Sezione UNUCI di Avezzano.

Ecco il testo della lettera consegnata a Papa Francesco:

UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D'ITALIA
SEZIONE DI AVEZZANO

Città del Vaticano,  mercoledì 2  aprile  2014

                   Sua Santità Papa Francesco
                                                                Città del Vaticano

      Santità, Papa Francesco, Padre Francesco,

          siamo una comunità del comprensorio della Marsica (nell'Abruzzo montano) che comprende l'intera competenza territoriale della "Diocesi dei Marsi" e una parte della "Diocesi di Sora".

         Il nostro sodalizio (Sezione UNUCI di Avezzano) è un'unità periferica dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, l'associazione che raccoglie gli ufficiali in congedo delle Forze Armate, dei Corpi Militari dello Stato e dell'Ordinariato Militare (cappellani militari).  Sono ufficiali che hanno servito l'Italia in periodi limitati, essendo impegnati poi in altre attività, o in periodi lunghi (avendo svolto il servizio militare per l'intero periodo lavorativo).

         Il nostro sodalizio marsicano comprende 180 associati (ufficiali in congedo e soci simpatizzanti).

         Nel nostro percorso cristiano siamo seguiti, passo, passo, dal nostro amatissimo cappellano  (Mons. Augusto Bifaretti).  È sempre con noi nei momenti di gioia e nei momenti di dolore, sempre pronto a condurci per mano nel sentiero della cristianità.

         Svolgiamo le attività di volontariato nella  difesa  di quei valori che sono Dio, Patria e famiglia.

         È ovvio che da militari in congedo amiamo la nostra Patria, ma amiamo, mi creda, anche tutte le Patrie del mondo.  Ogni nazione, infatti, ha la sua storia, il suo credo, la propria dignità, elementi che devono essere rispettati e amati da tutti.

         Abbiamo avvertito il desiderio di starLe vicino nell'udienza pontificia di quest'oggi.  Di essere vicini a Lei che nella Sua vita pastorale, quale successore di Pietro, ha voluto essere vicino alla gente, assumendo il nome di FRANCESCO, colui che è stato ed è il Santo per eccellenza, il Santo dei Poveri.

         Ci benedica, Padre Francesco.   Benedica noi e le nostre famiglie, perché
abbiamo tanto bisogno delle sue preghiere.

         Per dimostrarLe il nostro affetto, ci siamo permessi di donarLe una piccola conca di rame, che è il simbolo dell'Abruzzo montano. Nei tempi addietro, quando mancava l'acqua potabile nelle case dei paesi più piccoli e dei centri rurali, le donne si recavano nelle fontane pubbliche per riempire la CONCA per l'approvvigionamento domiciliare.
 
         Le saremmo tanto grati se volesse far visita nella nostra terra, nella Diocesi dei Marsi guidata dal nostro caro Pastore: il Vescovo mons. Pietro Santoro.   Avremmo ancora una volta il piacere di starLe vicino e di pregare con Lei.

         La ringraziamo, perché anche quando La vediamo in televisione, sembra che Ella sia nelle nostre case ad accarezzarci, a darci coraggio e ad augurarci il "Buon pranzo", come se fosse uno dei nostri commensali.

              Cristo regni!
IL  PRESIDENTE
1° Capitano  Floriano MADDALENA

 

 


(attesa in piazza San Pietro)


 


(attesa in piazza San Pietro)

 


(passaggio del Papa - la conca di rame in donazione)

 


(passaggio del Papa nelle vicinanze del gruppo)

 


(il gruppo in Piazza San Pietro)

 

La comitiva si è poi intrattenuta a pranzo nella Mensa Ufficiali dell'Aeronautica Militare nella Casa dell'Aviatore insieme al Delegato Regionale UNUCI Magg. Giorgio Giovannoli e al Generale Guido D'ONOFRIO.


(la comitiva nei giardini della Casa dell'Aviatore)

Nel pomeriggio la comitiva ha fatto ingresso alla Caserma del prestigioso Reggimento dei Corazzieri.  A ricevere il gruppo è stato l'Aiutante Maggiore del Reggimento Maggiore  Vitaliano  BUTI, che ha accolto ufficiali e familiari con un'ospitalità a dir poco familiare evidenziando così che ufficiali in servizio attivo e ufficiali in congedo appartengono ad una sola grande Famiglia.  Il Maggiore BUTI ha ricevuto i visitatori nella sala convegni dove, con eccellente professionalità e con la dovuta magistralità e cortesia, ha illustrato la storia e i compiti del Reggimento che non sono soli quelli di rappresentanza, ma quelli inerenti alla sicurezza del Presidente della Repubblica e del Quirinale.  Il presidente della Sezione UNUCI marsicana ha, quindi, consegnato all'Aiutante Maggiore una targa personalizzata e destinata al "prestigioso Reggimento Corazzieri".  Successivamente il Maggiore Buti ha portato la comitiva a visitare i locali della Caserma fra i quali la scuderia e il parco delle maestose motociclette.


(il 1° Capitano Floriano Maddalena ha consegnato la targa all'Aiutante Maggiore
del Reggimento  Maggiore Vitaliano BUTI)

 


(foto di gruppo all'ingresso della Caserma dei Corazzieri)


(foto di gruppo all'ingresso della Caserma dei Corazzieri)



Sabato 5 aprile: Precetto pasquale con gli associati alle Associazioni combattentistiche e d'Arma
La Sezione UNUCI, insieme alle numerose Associazioni d'Arma della città e frazioni, ha celebrato il "precetto pasquale" nella chiesa di San Giovanni. La santa Messa è stata celebrata dal parroco don Francesco Tallarico (associato all'UNUCI, quale Tenente di Fanteria).  Tutte le associazioni presenti hanno contornato l'altare con i propri labari associativi. Le letture sono state recitate dai rappresentanti dell'Associazione Arma Aeronautica, dell' Associazione Carabinieri e dell'Associazione Forestali.
A conclusione della cerimonia religiosa il presidente di UNUCI/Avezzano e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena ha ringraziato il parroco per la cordialissima ospitalità e il 1° Capitano Medico dott. Gianfranco GALLESE (associato a UNUCI/Avezzano), intervenuto con la fascia tricolore in rappresentanza del Sindaco della città.  Dopo aver espresso gli auguri di buona Pasqua ai fedeli della parrocchia ha letto la "Preghiera per la Patria".

(Gli associati all'UNUCI e alle Associazioni d'Arma davanti all'altare - Alla destra del parroco don Francesco TALLARICO (Tenente) il 1° Capitano Medico dott. Gianfranco GALLESE che rappresenta il Sindaco di Avezzano, alla sua sinistra il 1° Capitano Floriano MADDALENA (presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano)

Sabato 5 aprile: Partecipazione alla Gara di Tiro organizzata dalla Sezione UNUCI di Monterosi
   Si è svolta sabato 5 Aprile 2014 presso il TSN di Palombara Sabina la Gara organizzata dalla Sezione di Monterosi presieduta dall'inossidabile Gen. Luciano Canu.  Nmerosi i partecipanti iscritti alle Sezioni UNUCI , Militari e Forze di Polizia in Servizio che hanno reso la manifestazione  particolarmente competitiva . La tipologia della gara che consisteva nel tiro statico su bersaglio olimpico UITS a 25 metri con chiusura/apertura automatica in 7"-3" ha visto primeggiare nella gara individuale la Sezione di Monterosi, con la sezione di Avezzano nei primi dieci classificati.  La gara a squadre, svoltasi dopo la competizione individuale, ,ha visto i due tiratori di UNUCI Avezzano (Maggiore Sergio D'ANGELO e 1° Capitano Medico dott. Antonio ADDARI) salire sul podio dei vincitori classificandosi al 1° POSTO assoluto.

Martedì 15 aprile: Conferenza sul tema: "Cause remote e prossime della 1^ Guerra Mondiale. La guerra sulla fronte italiana". 
Nell'auditorio del Castello "Orsini-Colonna" di Avezzano, il Generale Div. dott. Vero FAZIO ha tenuto la conferenza sul tema "Cause remote e prossime della 1^ Guerra Mondiale. La guerra sulla fronte italiana" con l'ausilio di interessanti audiovisivi.  Numerose le classi quinte del Liceo Classico, del Liceo Artistico, dell'Istituto Tecnico Industriale, dell'Istituto Agrario e dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri.  L'incontro è iniziato con gli "Onori alla Bandiera" attraverso le note del "Canto degli Italiani".  A coordinare i lavori del convegno si è adoperato il noto giornalista prof. Agostino CERONE.  Prima dell'inizio del convegno è intervenuto l'Assessore Comunale sig. Francesco PACIOTTI che ha portato i saluti del Sindaco e dell'Amministrazione Civica, complimentandosi poi con le attività culturali curate della Sezione UNUCI marsicana.  Hanno preso poi la parola il presidente di sezione 1° Capitano Floriano Maddalena e il presidente della Commissione Cultura del sodalizio Tenente prof. Mario Di Berardino. Presenti al convegno il Generale Rino DE VITO (Comandante del "Comando Militare Esercito Abruzzo") e il Maggiore Umberto MANUELE del IX Reggimento Alpini di L'Aquila.  Il Generale FAZIO ha, quindi, condotto magistralmente il convegno tracciando i motivi di carattere politico, economico e sociale che causarono il primo conflitto mondiale e, nei particolari, le strategie che accompagnarono il nostro Regio Esercito sui fronti austro-ungarici.   Al termine della conferenza, che ha suscitato l'interesse dei docenti, degli studenti e degli associati e familiari, ha preso la parola il Generale Rino DE VITO. 

(da sinistra a destra: il Tricolore di Sezione - l'assessore comunale sig. Francesco Paciotti (intervenuto in rappresentanza del Sindaco) - il Tenente prof. Mario Di Berardino (presidente della commissione cultura della Sezione UNUCI) - il Generale Div. Vero FAZIO (conferenziere) - il 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente sezione UNUCI) - il giornalista prof. Agostino Cerone (coordinatore).  Tutti cantano l'Inno Nazionale prima dell'inizio dei lavori.

Una parte della platea del castello Orsini con gli studenti - in prima fila il Generale Rino De Vito (comandante del Comando Militare Esercito "Abruzzo") e il Maggiore Umberto Emanuele del IX Reggimento Alpini.

Il Generale Div. Vero FAZIO tiene la conferenza


Il Generale Rino De Vito conclude i lavori



Venerdì 25 aprile: Cerimonia per la commemorazione del  69°  anniversario  della  Liberazione:


Avezzano
La tradizionale cerimonia si è tenuta nei giardini comunali di Borgo Pineta in adiacenza alla chiesa della "Madonna del Passo".  Hanno partecipato:  il sindaco della città dott. Giovanni Di Pangrazio, il presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico Di Berardino (socio UNUCI), il consigliere regionale arch.  Giuseppe Di Pangrazio, assessori e consiglieri comunali, l'assessore provinciale dott. Claudio Tonelli, il comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano Capitano Enrico VALERI, una rappresentanza della Compagnia della Guardia di Finanza, il dirigente del Commissariato di P.S. Vicequestore dott. Marco Nicolai, il vicecomandante della polizia Penitenziaria Sost. Commissario Giovanni Luccitti,  il comandante della Polizia Locale Magg. avv. Luca Montanari, una rappresentanza della Polizia Stradale, i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale, il diacono Nazzareno Moroni, la Sezione UNUCI e le numerose associazioni d'arma della città. La cerimonia, iniziata con l'alza bandiera, ha visto successivamente la deposizione della corona di alloro al Monumento all'Alpino, la lettura della "preghiera dell'alpino" a cura del capo gruppo ANA Ten. Mario Sansone (socio UNUCI). la deposizione della corona al "Monumento ai Popoli Liberi". Maestro di cerimonia il cav. Pietrantonio Di Matteo (presidente della Sezione di Avezzano dell'Associazione Arma Aeronautica e segretario di Assoarma).  Ha impartito la benedizione il diacono Nazzareno Moroni. Presente la banda dei "Leoncini d'Abruzzo".  La manifestazione è terminata con l'introduzione del 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente Sezione UNUCI e presidente Assoarma comunale) e l'allocuzione del Sindaco della città. 


(all'inizio del corteo  il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio.  Alla sua sinistra il presidente del Consiglio Comunale Domenico Di Berardino (Tenente di Ftr appartenente alla Sezione UNUCI) e il 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente della sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano).  A destra il Comandante della Polizia Locale Magg. Avv. Luca Montanari e l'assessore provinciale dott. Claudio Tonelli)


(da destra a sinistra: il Sindaco, il Presidente Floriano Maddalena e il Diacono Nazzareno Moroni)


(da destra a sinistra: il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale,il sindaco, il presidente del consiglio comunale e il Presidente della Sezione UNUCI)

Pescina
L’Amministrazione comunale di Pescina, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 25 Aprile “Festa della Liberazione d’Italia”, organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Pescina e Venere e la Sezione UNUCI di Avezzano ha voluto intitolare alla memoria di Luigi Cianciusi e Luigi Ruggeri, uccisi dai nazisti  il 2 giugno del 1944,  il piazzale antistante il cimitero della città, dove  i due concittadini furono fucilati dal plotone tedesco.   Presenti alla cerimonia il Sindaco di Pescina avvocato Maurizio Di Nicola e le autorità civili e militari della città.
A rappresentare la Sezione UNUCI marsicana erano presenti: Magg. Sergio D’Angelo, Ten. Paolo Lanciani, 1° Capitano Giovanni Del Rosso, Tenente Antonio Recina e 1° Capitano Vincenzo Taglieri Slocchi (Capo del Gruppo A.N.A. di Pescina).


(avanti ad una squadra di alpini del IX Reggimento, la rappresentanza della Sezione UNUCI:  Maggiore Sergio D'ANGELO, 1° Capitano Giovanni Del Rosso, l'alfiere Tenente Paolo Lanciani eil Tenente Antonio Recina)


(da destra a sinistra:  :  Maggiore Sergio D'ANGELO, l'alfiere Tenente Paolo Lanciani,
Tenente Antonio Recina, 1° Capitano Giovanni Del Rosso e il Capo Gruppo ANA di Pescina
1° Capitano Vincenzo Taglieri Slocchi)


(a fianco del Sindaco di Pescina  il  Maggiore Sergio D'ANGELO che, rappresentando la Sezione UNUCI marsicana, legge l'allocuzione ufficiale della cerimonia)

 

Sabato 10 maggio: 4^ Gara di tiro della Sezione UNUCI di Pescara
Si è disputata la 4^ Gara Regionale di Tiro con la pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Pescara presso il Poligono TSN di Chieti. I concorrenti si sono cimentati con pistola standard calibro 9x21 su bersaglio olimpico posto a 25 metri con 2 serie di colpi in 20” e 1 serie di colpi in 10” seguita da 1 serie di 5 colpi  in 10” su 3 bersagli IPSC non metallici . La gara, particolarmente competitiva per la partecipazione delle Sezioni UNUCI di Avezzano , Pescara e Teramo, ha visto primeggiare il Capitano Medico Francesco ROMANAZZI di UNUCI Pescara, seguito dal Tenente Emidio SCHIOPPA di UNUCI Teramo a pari punti con il 1° Capitano Medico Antonio ADDARI di Avezzano.  A soli due punti dal si è classificato il Maggiore Sergio D’ANGELO di UNUCI Avezzano.  Nella classifica a squadre la Sezione UNUCI di Avezzano, composta dal Maggiore D’ANGELO, dal 1° Capitano Medico Antonio ADDARI e dal Tenente Filippo CERASOLI, si è classificata al 1° posto assoluto seguita dalle Sezioni UNUCI di Pescara e Teramo.

Domenica 11 maggio 2014:  Massa d'Albe - Commemorazione del 70° anniversario del bombardamento aereo.
Domenica 11 maggio 2014, a Massa d'Albe, ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione del 70° anniversario del bombardamento aereo, che provocò 41 morti.  La manifestazione si è così articolata: 

        Alla manifestazione hanno partecipato: una rappresentanza del IX Reggimento Alpini di L'Aquila, il  locale Gruppo Alpini, il comandante della Stazione Carabinieri di Magliano dei Marsi e la rappresentanza della Sezione UNUCI marsicana, l'Associazione del Fante,  l'Associazione Arma Aeronautica, l'Associazione Carabinieri, e l'Associazione Forestali.

       
Davanti al Monumento ai Caduti, dopo la deposizione della corona, sono intervenuti: il coordinatore della cerimonia Ten. Colonnello Mario Salone (vicepresidente della Sezione UNUCI), il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena e il Sindaco di Massa d'Albe sig. Giorgio Blasetti.

Domenica 25 maggio 2014: Presentazione del libro "IL CHIAVONE" del Ten. Mario Di Berardino.
Nella sala convegni della "Cantina Cooperativa del Fucino" a Paterno dei Marsi, in occasione della XII Edizione Cantine Aperte, con il Patrocinio del Comune di Avezzano, alle ore 17,00 di domenica 25 maggio 2014, il Ten. Prof. Mario Di Berardino  (già docente di materie letterarie nei Licei, presidente della Commissione Cultura della Sezione UNUCI, scrittore, storico) ha presentato il suo libro "Il Chiavone - i ricordi i volti l'amicizia". 
Sono intervenuti il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio, il sig. Lorenzo Savina (Presidente Cantina del Fucino), il Generale Medico Rodolfo Stornelli (Presidente dell’A. N. S. M. I.), il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente Sezione UNUCI di Avezzano) e il Ten. prof. Mario Di Berardino (autore del libro) - Moderatore: il giornalista Eliseo Palmieri (socio UNUCI).

Sabato 17 maggio: Visita socio-culturale in Molise.
Visita del cimitero di guerra francese di Venafro
Un gruppo di associati e familiari della Sezione UNUCI di Avezzano, insieme a dei rappresentanti della locale Associazione Finanzieri e della locale Associazione Marinai, hanno visitato delle località dell'alto Molise.
Prima tappa è stata la visita del cimitero di guerra francese alle porte della città di Venafro, nel quale sono sepolti seimila soldati di origine marocchina, algerina, tunisina e senegalese.  Il cimitero, esteso per circa 70.00 mq, fu costruito nel 1945 dal Genio Militare Francese.
Ad attendere la comitiva della Sezione UNUCI marsicana, con sentimenti di eccellente ospitalità, cortesia e signorilità, erano presenti il Vicesindaco avv. Alfredo RICCI (che, indossando la fascia tricolore, ha rappresento il Sindaco), gli assessori sig. Dario Ottaviano,
dott.ssa Angela Maria TOMMASONE  e sig.  Marco VALVONA e il comandante della Polizia Municipale Capitano Gianni Giampietri, accompagnato da una vigilessa.  Il gruppo avezzanese con il presidente 1° Capitano Floriano Maddalena e le autorità comunali, in corteo, ha raggiunto il Monumento posto nel cimitero per la deposizione della corona di alloro e per rivolgere gli onori a quei Caduti.  Il Capitano Maddalena ha preso la parola ringraziando il Vicesindaco e le altre autorità comunali per l'accoglienza e per la partecipazione alla breve ma solenne cerimonia. Ha  precisato "che da soldati e da Italiani si ha il dovere di amare la propria Patria e i propri Caduti che, immolandosi, hanno combattuto per la libertà e l'indipendenza della Nazione. Ma, da soldati, si ha anche il dovere di rispettare e onorare i Caduti delle altre nazioni (nello specifico dei Caduti di Francia) perché, con gli stessi sentimenti dei nostri combattenti hanno perso la vita nei campi di battaglia. Tutto ciò non vuol dire cancellare con un colpo di spugna tutto ciò che è accaduto, non si possono, ad esempio, dimenticare quanti marocchini violentarono le donne italiane".  Ha preso la parola poi il Vicesindaco avv. Alfredo RICCI, che, ringraziando gli ufficiali e i soci aggregati della Sezione UNUCI di Avezzano per la visita, illustrando tutto ciò che riguarda il cimitero francese, ha fatto poi riferimento ai tragici episodi della guerra, fra i quali, il bombardamento dell'Abbazia di Monte Cassino e dell'abitato di Venafro. 
   Non sono mancati poi i ringraziamenti del Capitano Maddalena diretti alla funzionaria comunale signora Elisa Casapenta per la preziosa e cortese collaborazione prestata nei mesi scorsi per la pianificazione della gita socio-culturale.  Il gruppo avezzanese, congedandosi dalle autorità comunali, si è riproposta di tornare, in futuro, a visitare l'interessante città di Venafro.

 

Visita degli scavi archeologici dell'abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno 
Suggestiva è stata la visita del Monastero di San Vincenzo al Volturno, seguita dalla visita degli scavi archeologici dell'abbazia benedettina, magistralmente guidata dalla dott.ssa Simona Carracillo.
Visita del Monumento di Monte Marrone
(nel Comune di Rocchetta al Volturno)

Dopo una sosta in un noto ristorante sul lido del lago di Castel San Vincenzo, la comitiva, attraversando una strada impervia, ha raggiunto il Monumento di Monte Morrone.  Il manufatto ricorda le operazioni della guerra di liberazione che proprio in quella zona  contrastò il collegamento dei Tedeschi con Monte Cassino e Monte Santa Croce. Ufficiali e soci aggregati  (assente l'Amministra-zione comunale di Rocchetta Al Volturno) hanno deposto una corona di alloro e hanno reso gli onori ai Caduti nella guerra di liberazione.


2 giugno 2014: Manifestazione per la celebrazione del 68° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana - Conclusione della manifestazione del "Cammino dell'Accoglienza".
Nel pomeriggio in Piazza Matteotti si sono incontrati: il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio, il Prefetto della provincia dell'aquila dott. Francesco Alecci, il presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico Di Berardino (socio unuci), il 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano), autorità civili a livello regionale, provinciale e locale, il Comandante della Compagnia Carabinieri Capitano Enrico Valeri, il comandante della compagnia della Guardia di Finanza Capitano Davide Nicola Lorenzo, il Dirigente dei Vigili del Fuoco ing. Carmine Iampieri, la Polizia Locale, la Polizia Stradale, la Polizia Provinciale, il Corpo Forestale, le Associazioni combattentistiche, UNUCI e Associazioni d'Arma della città e frazioni e le associazioni di volontariato. 
Maestro di cerimonia il cav. Pietro Antonio Di Matteo (presidente della Sezione dell'Associazione Arma aeronautica e segretario di Assoarma/Avezzano.
Alle ore 17 ha avuto luogo la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti del Mare  alla presenza del Sindaco, del Prefetto, del rappresentante della Polizia Locale, del 1° Capitano Floriano Maddalena e del Capitano di Fregata Orlando Giacomini (presidente ANMI di Avezzano).
Terminata la cerimonia, il corteo percorrendo Via Garibaldi, Via Corradini e Via Marconi ha raggiunto Piazza della Repubblica.
In attesa dell'arrivo di ben 200 maratoneti del "Cammino dell'Accoglienza", ha avuto luogo la cerimonia della deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Il "Cammino dell'Accoglienza", percorrendo in tre giorni consecutivi la strada da Balsorano ad Avezzano, ha rievocato i luoghi simbolo della II Guerra mondiale e della Resistenza, nonché l’altruismo delle popolazioni locali che, con grande spirito di sacrificio, accolsero centinaia di prigionieri alleati.
A seguire sono intervenuti: il Generale Mauro RAI, 1° Capitano Floriano Maddalena, il Sindaco del Comune di Capistrello Antonino Lusi, il Prefetto, il Sindaco di Avezzano e il presidente dell'associazione Partigiani signor Antonio Rosini e il dott. Sergio Natalia. Presenti numerosi Sindaci dei Comuni della Valle Roveto.

(il corteo - da destra a sinistra: 1° Capitano Floriano Maddalena - Sindaco -  Prefetto - assessore provinciale - ufficiale della Polizia Locale)

Domenica 8 giugno 2014:  “30^  Gara Regionale di Orientamento” dedicata alla memoria del Ten. Giuseppe Morga.
Quest'anno la gara si è svolta nel Comune di Ovindoli, nella zona posta a nord del paese, vicina ai noti impianti sciistici, nel centro dell'Appennino abruzzese e nell' ambiente dell'Altopiano delle Rocche.  Organizzatore e direttore di gara il Maggiore prof. Enrico Maddalena  (Maestro federale della F.I.S.O. e autore del libro "Orienteering" edito dall'HOEPLI). Hanno partecipato alla gara ufficiali in congedo e soci aggregati della Sezione UNUCI avezzanese, associati al Gruppo Orientisti "Marsica",  familiari ed amici.
A fine gara i gareggianti con i propri familiari si sono poi incontrati in una conviviale nell'Hotel "Mille Pini".  Il convivio è stato preceduto dagli onori al Tricolore d'Italia con le note del Canto degli Italiani.  Al termine del convivio ha preso la parola il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI) che ha rivolto parole di ringraziamento e di affetto dirette a tutti i presenti, ringraziando le sorelle Paola e Lilly Morga per la donazione dei premi messi in palio e il prof. Vincenzo DI CECCO (delegato regionale FI.SO.) per la partecipazione.  Ha poi ricordato la figura di quel galantuomo del Tenente Giuseppe MORGA (per molti anni vicepresidente di sezione, al quale dall'anno 2002 viene dedicata la gara di orientamento). L'arch. Paola MORGA e la dott.ssa Lilly MORGA hanno ringraziato, poi, l'UNUCI per ricordare costantemente la figura del loro padre in tale circostanza.  Il direttore di gara Maggiore Enrico Maddalena ha poi illustrato il percorso della competizione, provvedendo poi alla premiazione dei gareggianti insieme alle sorelle Morga.


Classifica:


Categoria UNUCI:

1° classificato:  S. Tenente  Enrico  DE BERNARDINIS
2° classificato:  S.A. Lorenzo STORNELLI
3° classificato:  S.A. Cirillo TATANGELO 
4° classificato:  S.A.  Giulio Cesare CARUSO

Categoria orientisti:


1° classificato.  Vincenzo DI CECCCO
2° classificato:  Riccardo MADDALENA
3° classificato:  Angela RUBINI
4° classificato:  Tina  TOMMASI

Categoria gruppi (nominativi dei capigruppo):


1° classificato.  Paola MORGA
2° classificato:  G.M. Ernesto IPPOLITI
3° classificato:  Ten. Paolo LANCIANI
4° classificato:  Carmen RANALLETTA
5° classificato:  Fabrizio AMATILLI

Categoria ospiti:

1° classificato.  Giuseppe ANDRISANI
2° classificato:  Gilda SCARANO
3° classificato:  Francesco SERRA


FOTO 02
(da destra a sinistra: il vincitore della gara: S.Ten. Enrico De Bernardinis - il delegato regionale FI-.SO. Vincenzo Di Cecco - Riccardo Maddalena)

FOTO 03
(da sinistra a destra: Magg. Enrico Maddalena (direttore di gara- Maestro federale Fi.SO.) - Vincenzo Di Cecco - le sorelle Lilly e Paola Morga)

FOTO 04
(i ringraziamenti di Paola Morga)

FOTO 05
(premiazione)

FOTO 06
(premiazione)

FOTO 07
(premiazione)

 

Giovedì 26 giugno 2014:  La Sezione UNUCI di Avezzano accoglie con compiacimento il nuovo socio effettivo:  
Tenente G. F.  avvocato  Gianluca Tarquini.

Sabato 5 luglio 2014:  Nella 5^ Gara Sportiva di Tiro Sniper (2° Trofeo Amm. Gino Birindelli), organizzata dall'Associazione Nazionale Arditi Incursori della Marina (A.N.M.I.) presso il Campo di Tiro "Vado La Mola" sito a Bassiano (LT), alla quale hanno partecipato gli associati ad ANAIM-ANMI, ufficiali in congedo iscritti all'UNUCI e alle associazioni d'Arma e ufficiali in servizio attivo, si sono distinti con ottimi risultati il Tenente Filippo CERASOLI (vincitore in assoluto della gara) e il 1° Capitano Medico Antonio ADDARI della Sezione UNUCI di Avezzano, affiancati dal Tenente Angelo MANZO di UNUCI/Pescara.

Lunedì 14 luglio 2014:  Il nostro validissimo associato Guardiamarina ing. Ernesto IPPOLITI è stato eletto presidente del Gruppo di Avezzano dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

Venerdì 08 agosto 2014:  La Sezione UNUCI di Avezzano accoglie con compiacimento il nuovo socio aggregato:  dott.  Antonio  IULIANELLA   (dottore commercialista)  -  Sindaco della città di Pescina.

Sabato 23 agosto 2014:  Partecipazione alla cerimonia di intitolazione di una strada ai "Caduti di Nassirya" in Ortona dei Marsi.  In serata è stato presentato, dal nostro associato Generale Div. Vero FAZIO, il libro "L'ultimo compleanno a Nassirya" di Jacobo Maria Ballerini.

Martedì 26 agosto 2014:  Partecipazione alla cerimonia di inaugurazione della ristrutturazione del Monumento agli Alpini di Cerchio: Una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI marsicana ha partecipato alla manifestazione di inaugurazione del Monumento agli Alpini nel Comune di Cerchio (a seguito della ristrutturazione).

Domenica 28 settembre 2014:  Partecipazione alla cerimonia di inaugurazione della chiesetta realizzata dal Gruppo Alpini di Cappelle dei Marsi.  La cerimonia inizia con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti alle ore 8.40.

domenica 5 ottobre:  Gita per ASSISI 
  

Un gruppo di associati e familiari (55 persone) ha visitato la città francescana di Assisi. Al mattino la comitiva ha visitato la Basilica di Santa Maria degli Angeli, partecipando alla Santa Messa.  Successivamente si è proceduto alla cerimonia della deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza Martin Luther King (presenti: il Luogotenente Salvatore LONGOBARDI della Tenenza di Assisi della Guardia di Finanza e, in rappresentanza della locale Stazione dei Carabinieri, il comandante Luogotenente Mauro TENERINI e il Maresciallo Aiutante Vincenzo NARDUZZI).    Nel pomeriggio, la comitiva, accompagnata dalla guida turistica dott.ssa Cinzia Conte, ha visitato la Basilica di Santa Chiara, la casa paterna di San Francesco, LA piazza del Comune con il Tempio di Minerva e la Basilica di San Francesco.

 


(Il corteo raggiunge il Monumento ai Caduti)


("ONORI AI CADUTI")


(L'alfiere Capitano Palmerino Panecaldo e il presidente di sezione)


(L'intervento del presidente di sezione 1° Capitano Floriano Maddalena - presenti il Lgt G.F. Salvatore Longobardi e in rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri il Lgt Mauro Tenerini e il M.llo A. Vincenzo Narduzzi)


(la comitiva accompagnata nella visita della città di Assisi
dalla guida dott.ssa Cinzia Conte) 

 

Mercoledì 16 ottobre 2014:  La Sezione UNUCI di Avezzano accoglie con compiacimento il nuovo socio aggregato:  dott.  Antonio  IPPOLITI   (medico - oculista - già dirigente medico nel Reparto di Oculistica dell'Ospedale Civile di Avezzano).

Sabato 26 ottobre 2014: 61^ Gara Nazionale di Tiro con la Pistola di UNUCI/Sulmona.
Alla gara, presenziata dal Delegato Regionale UNUCI Magg. Giorgio GIOVANNOLI e dal Presidente della Sezione UUNUCI di Sulmona Generale Emidio D'ANGELO, è stata numerosa la partecipazione  dei tiratori della Sezione UNUCI di Avezzano, che hanno raggiunto ottimi risultati.

Classifica individuale:
3° classificato: Magg. Sergio D'ANGELO
Classifica squadre:
4^ squadra classificata: Magg. Sergio D'ANGELO - Capitano Palmerino PANECALDO - Giovanni PANECALDO (da supporto il Tenente Paolo LANCIANI - referente nella Valle del Giovenco)

(il presidente della Sezione di Sulmona Gen. Br.  Emidio D'ANGELO - il Magg. Sergio D'ANGELO - il Delegato Regionale Magg. Giorgio GIOVANNOLI)


(il Capitano Palmerino PANECALDO - il Magg. Sergio D'ANGELO - il giovane tiratore Giovanni PANECALDO)

 

Lunedì 27 ottobre 2014: Cena sociale per i "Nonni Vigili".
In serata ha avuto luogo, nel ristorante "Golden Park", una conviviale che ha visto riuniti gli Assistenti Civici (meglio conosciuti come "Nonni Vigili") insieme ai colleghi Vigili Urbani di Avezzano.  Gli assistenti Civici sono degli associati alle Associazioni d'Arma della città, che già da diversi anni collaborano con la Polizia Locale  per l’assistenza all’ingresso e all’uscita degli allievi delle Scuole Primarie e delle Scuole Medie.  Ogni assistente civico, impegnato in ciascuna scuola, presta il proprio servizio affiancando un Vigile Urbano.  Nella conviviale erano presenti il Comandante della Polizia Locale Magg. Avv. Luca MONTANARI, il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA, il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica  (Segretario di Assoarma/Avezzano) cav. Pietro Antonio DI MATTEO, il presidente dell'Associazione Paracadutisti cav. Sante VOLPE e il segretario della Sezione UNUCI Ten. Gustavo IATOSTI.  Presenti anche degli associati che, per l'età avanzata, non adempiono più al volontariato del "Nonno Vigile".  Al termine della conviviale hanno preso la parola il 1° Capitano Floriano Maddalena e il comandante Magg. Luca Montanari che ha ringraziato i volontari per il valido operato.

 

Domenica 2 novembre (Pescina): Una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano ha partecipato anche alla la manifestazione relativa al 96° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate che si è svolta nella città di Pescina e nella frazione di Venere.  La cerimonia ha visto la deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Venere. Successivamente, nella città di Pescina, è stato dato corso alla deposizione della corona al Monumento alla memoria del "Colonnello Pilota MOVM Alfredo Barbati" e al Monumento ai Caduti.  Presente il sindaco dott. Antonio IULIANELLA (socio UNUCI), autorità civili, militari e religiose, una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano e del Gruppo Alpini di Pescina.

 Martedì 4 novembre (Avezzano): La Sezione UNUCI, in collaborazione con Assoarma-Avezzano e con l’Amministrazione Civica, ha organizzato la manifestazione relativa al 96° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate.  La manifestazione ha visto la partecipazione dell' UNUCI, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma di Avezzano e Frazioni, del sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, del Presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico Di Berardino, del Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo arch. Giuseppe Di Pangrazio, di autorità civili, militari e  di polizia, Vigili del Fuoco, C.R.I., AVIS e numerose scuole. La cerimonia ha avuto inizio con il raduno dei partecipanti in Piazza Risorgimento seguita dalla partecipazione alla Santa Messa celebrata in Cattedrale da S.E. il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro.   Al Termine della cerimonia religiosa il corteo dalla Cattedrale ha raggiunto Piazza della Repubblica, dove ha avuto luogo al deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.  Sono intervenuti, quindi, il Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano: 1° Capitano Floriano Maddalena e del Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio. 



(il saluto al Gonfalone municipale - da destra a sinistra: Ten.Colonnello Nicola GIANDOMENICO del IX Reggimento Alpini - Ten.Colonnello Fabio CHIARAVALLE del C.M.E. Abruzzo - iPresidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico DI BERARDINO - il Comandante della Polizia Locale Magg. Luca MONTANARI - il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni DI PANGRAZIO - il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA)


(Gli Onori ai Caduti: il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni DI PANGRAZIO - il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA)


(Gli Onori ai Caduti: il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni DI PANGRAZIO - il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA)

la foto  del manifesto civico:

 

Martedì 4 novembre (San Pelino): Nel pomeriggio una rappresentanza della Sezione UNUCI, invitata dal locale Gruppo Alpini, ha partecipato alla cerimonia svoltasi in San Pelino di Avezzano con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Sono intervenuti il Capo Gruppo Alpini Natalino De Blasis, il dott. Mario Panunzi (già assessore regionale), il presidente della Sezione UNUCI (presidente Assoarma /Avezzano) 1° Capitano Floriano Maddalena e, in rappresentanza del Sindaco di Avezzano, il consigliere comunale 1° Capitano Medico dott. Gianfranco GALLESE, appartenente alla Sezione UNUCI.

Sabato 8 novembre 2014: 15^ Gara di Tiro con la Pistola di UNUCI/Teramo.
Numerosi i tiratori della Sezione UNUCI di Avezzano, che hanno raggiunto ottimi risultati.


Classifica individuale:

5° classificato Magg. Sergio D'ANGELO
6° classificato 1° Capitano Medico dott. Antonio ADDARI
8° classificato  Giovanni PANECALDO
12° classificato  Ten. Filippo CERASOLI
18° classificato  Capitano Palmerino PANECALDO
Classifica squadre:
3^ posto:  Sezione UNUCI di Avezzano (squadra composta da: 1° Capitano Med. Antonio ADDARI - Tenente Filippo CERASOLI - Tenente Angelo MANZO)
3^ posto:  Sezione UNUCI di Avezzano (squadra composta da: Maggiore Sergio D'ANGELO - Capitano Palmerino PANECALDO - Giovanni PANECALDO)

 

Domenica 9 novembre: La Sezione UNUCI ha partecipato alla manifestazione relativa al 96° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate cha ha avuto luogo nel Comune di Castallafiume.  La manifestazione ha visto la partecipazione dell' UNUCI, del locale Gruppo ANA e di altri Gruppi ANA del comprensorio marsicano, del sindaco dott. Domenico Mariani, del Comandante della Stazione Carabinieri di Cappadocia, di una rappresentanza della Polizia Penitenziaria di Avezzano  e di numerosi cittadini.  La manifestazione è iniziata con la Messa, in suffragio dei Caduti, celebrata dal parroco don Francesco Turrino e la deposizione delle corone di alloro ai due monumenti della cittadina.   Sono intervenuti: il Presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena e il Sindaco dott. Domenico Mariani.  Spyker: il 1° Capitano Mario Petricola.

giovedì 13 novembrePresentazione del libro "Uccelli d'acqua dolce" della scrittrice Silvana Di Genova.  Organizzato dalla Sezione UNUCI, nella sala convegni della Comunità Montana di Avezzano, ha avuto luogo il convegno per la presentazione del libro dell'associata ins.te Silvana DI GENOVA dal titolo "Uccelli d'acqua dolce", nel quale sono trattati: racconti autobiografici, riflessioni sui cambiamenti epocali dal 1968 ed esperienze didattiche dell'autrice.  Ha coordinato i lavori il presidente della Sezione UNUCI marsicana 1° Capitano Floriano Maddalena, che ha tracciato anche la biografia dell'autrice.  Sono seguiti gli interventi dei seguenti interlocutori: ins.te Onorina Esposito, Tenente Cavall. Prof. Mario DI BERARDINO, S.Tenente Art. dott. Femio CLEMENTI, prof.ssa Fabiana IACOVITTI (dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "G. Mazzini-E. Fermi" di Avezzano) - S.Tenente di Vascello dott.ssa Angela DI MARCO.  Il convegno si è concluso con le osservazioni dell'autrice Silvana DI GENOVA (scrittrice - poetessa).

Mercoledì 26 novembre 2014:  La Sezione UNUCI di Avezzano accoglie con compiacimento il nuovo socio aggregato:  prof.ssa Fabiana IACOVITTI  (Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "G. Mazzini / E. Fermi" di Avezzano).

Sabato  13  dicembre:  Incontro con i comandanti delle compagnie Carabinieri e Guardia di Finanza di Avezzano
        In mattinata sono stati ricevuti ufficialmente il Capitano Enrico VALERI (Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano) e il Capitano Davide Nicola LORENZO (Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano).  Ad accoglierli il presidente, il vicepresidente, il segretario e i consiglieri.  Il Capitano Floriano Maddalena, dopo aver edotto gli ospiti sulla storia e le attività della Sezione UNUCI marsicana e del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma della città, si è compiaciuto di consegnare ai comandanti le targhe di rappresentanza. 

(consegna della targa al Capitano CC Enrico VALERI)

(consegna della targa al Capitano GF Davide Nicola LORENZO)

(foto di gruppo)

Domenica 14 dicembre:  Incontro prenatalizio di Sezione
Ufficiali e soci aggregati con i familiari si sono incontrati, come è ormai consolidata tradizione, per scambiarsi gli auguri natalizi.
        Alle ore 12, in Cattedrale, il nutrito gruppo ha partecipato alla Santa Messa celebrata da S.E. il Vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro.  Presenti anche il Ten.Colonnello Lorenzo CATINI (rappresentante del C.M.E. Abruzzo) e il Ten.Colonnello Pietro PICCIRILLI (rappresentante del IX Reggimento Alpini di L'Aquila). 

A seguire ci si è trattenuti in una familiare conviviale di oltre 90 commensali nel ristorante dell' Hotel dei Marsi.
        Durante la conviviale i figli e i nipoti degli associati si sono riuniti in una sala attigua, dove, accompagnati da due bravissime animatrici, hanno giocato a tombola e ad altri giochi da tavolo.
        Graditissimi ospiti nella conviviale: il Ten.Col. spe Lorenzo CATINI, il 1° Capitano Medico dott. Gianfranco GALLESE (intervenuto in rappresentanza del Sindaco), il presidente dell'Associazione Paracadutisti cav. Sante VOLPE e i funzionari della Presidenza Nazionale UNUCI: signora Donatella MANDIS e signor Pasquale PORTACCIO.

        Il presidente di Sezione 1° Capitano Floriano MADDALENA, nella sua allocuzione, presentando agli ospiti la Sezione UNUCI marsicana come una vera e propria FAMIGLIA, si è così espresso: "la nostra Sezione in 36 anni è diventata una vera FAMIGLIA.  Sì perché in tanti anni abbiamo avuto ovviamente dei lutti, ma anche delle nascite, delle nozze, dei nuovi associati e così via. Pertanto il dolore, la gioia, la soddisfazione, la delusione di ognuno di noi è dolore, gioia, soddisfazione, delusione di tutti noi".
        Ha presentato e salutato poi i graditi ospiti, che hanno dato prestigio agli associati. Ha poi salutato  gli amici della Presidenza Nazionale UNUCI Donatella MANDIS e Pasquale PORTACCIO, esprimendosi così:
"Con noi, oggi, Donatella MANDIS (assunta nel 1983) e Pasquale PORTACCIO (assunto nel 1985). Abbiamo avuto il desiderio di averli, oggi, con noi perché loro sono la COLONNA della Presidenza Nazionale.  Li ricordo dal loro ingresso alla Presidenza Nazionale UNUCI, in quanto già dal 1978 frequentavo gli uffici di presidenza.  La giovanissima Donatella, sempre diligente ed intelligente nel suo lavoro nell'Ufficio Amministrazione. Fin dal suo ingresso nell'UNUCI si è creata una vera amicizia.  "Sono Floriano il montanaro" - "Sono Floriano dell'Appennino" - "Sono Floriano lo scocciatore".   Così mi presentavo con lei per telefono, informandola anche sulle condizione del Monte Velino (innevato e non).  Sempre pronta a collaborare con eccellente cortesia, amicizia e professionalità.   Grazie Donatella. 
  Quel giovane Marinaio Pasquale Portaccio che vedevo impegnato negli uffici di presidenza insieme ad un Aviere (il rag. Massimo De Nigris che ha lasciato l'UNUCI anni or sono l'UNUCI per trasferirsi alla Lega Navale).  Mi facevano tenerezza, visto che da militari non esitavano a mettersi sull'attenti, quando mi vedevano entrare nello stabile dell'UNUCI in Via Nomentana.  Sì allora era in vita il servizio militare di leva e, quindi, le FF.AA. destinavano alcuni militari negli uffici della nostra Presidenza.  Ebbene, l'amico Pasquale, assunto dopo il congedo militare, si adoperò come funzionario dell'Ufficio Tesseramento  e come autista del Presidente Nazionale.  Anch'egli sempre diligente ed intelligente nel suo lavoro, sempre disponibile.  Fin dal suo ingresso nell'UNUCI si è creata anche con lui una vera amicizia.  Ma Pasquale non si è mai risparmiato nel suo lavoro.  Lo si incontrava spesso anche in tuta, perché all'occorrenza si prestava come idraulico, falegname, imbianchino e così via.   Egoisticamente mi dispiace che, all'inizio del prossimo anno, si appresti a lasciare l'UNUCI per essere destinato alla Lega Navale. Sono certo che anche per lui è una scelta razionale, ma sofferta.  Grazie Pasquale"
        Il Capitano MADDALENA ha poi rivolto a tutti i più affettuosi auguri di buona Natale e felice anno nuovo.

        Il presidente ha poi consegnato agli amici Donatella e Pasquale delle Targhe di benemerenza.
Ha poi consegnato al Maggiore Sergio D'ANGELO (l'asso delle gare di tiro) e al Tenente Ftr don Francesco TALLARICO (sacerdote - parroco della chiesa di San Giovanni) gli attestati per 40 anni di anzianità di ufficiale (...anzianità  della prima stelletta). 
        Hanno preso, poi, la parola il socio arch. Fabrizio AMATILLI (che ha portato il saluto del sindaco e del consiglio comunale), il Ten.Col. Lorenzo CATINI che ha portato i saluti del Generale Rino DE VITO (comandante del C.M.E. Abruzzo) e il Tenente don Francesco TALLARICO.

(in Cattedrale con il Vescovo)

 

 

 

 

(consegna della targa alla signora Donatella MANDIS)

(consegna della targa al signor Pasquale PORTACCIO)

(consegna dell'attestato di benemerenza per l'anzianità di 40 anni
da Ufficiale al Maggiore Sergio D'ANGELO)

(consegna dell'attestato di benemerenza per l'anzianità di 40 anni
da Ufficiale al Tenente Ftr don Francesco TALLARICO)

(la torta con il logo di UNUCI/Avezzano)

 


 



UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D'ITALIA
SEZIONE DI AVEZZANO

Proposte avanzate al Sindaco della città di Avezzano nel corso dell'anno 2014

     Oggetto: Segnali stradali indicatori "Memorial Caduti sisma 1915" alle pendici del Monte Salviano.
         È probabile che non tutti gli avezzanesi sappiano che l'imponente "Memorial" situato alle pendici del monte Salviano è un monumento realizzato a suo tempo per ricordare numerosi cittadini di Avezzano e della Marsica che morirono nel tragico terremoto del 13 gennaio 1915.
         È molto probabile che della cosa ne siano a conoscenza pochi cittadini dei paesi del comprensorio.
         È certo, però, che tutti coloro che vengono in zona, provenienti da altre zone d'Abruzzo o da altre regioni, non sappiano dell'esistenza di tale monumento e che probabilmente non siano a conoscenza del sisma che nel secolo scorso rase a suolo la nostra città ed arrecò danni ingenti negli altri centri marsicani.
         Ciò premesso, per far sì che tale importante opera non venga ignorata dai cittadini del circondario e, ancor più, dalle persone provenienti da varie zone d'Italia, propongo di porre dei segnali stradali turistici sul tratto che collega lo svincolo autostradale (A-25) alla Strada Statale 690 Avezzano-Sora (conosciuta come Superstrada del Liri) del tipo riportato in allegato.
         All'inizio del sentiero che porta dalla Strada Statale 82 al Memorial, proponiamo di porre in opera un cartello turistico (del tipo allegato) che presenti il monumento.
         Certo che la S.V. voglia prestare cortese attenzione al suggerimento in questione La ringrazio e Le porgo i più distinti saluti.

IL  PRESIDENTE
1° Capitano  Floriano  MADDALENA


Segnale da porre in più parti della Superstrada (competenza Amministrazione Provinciale dell'Aquila)

 

All'inizio del sentiero che porta dalla Strada Statale 82 al Memorial, si propone di porre in opera un cartello turistico (del tipo riportato di seguito) che presenti il Monumento. 

                                              
Oggetto:  Lapide commemorativa dei "542 prigionieri di guerra austro-ungarici  periti   nelle operazioni di sgombero e ricostruzione della città dopo il sisma del 1915".

         Com'è  noto,  nello sgombero delle macerie e nella ricostruzione delle opere e delle infrastrutture distrutte dal sisma del 1915, furono impiegati migliaia di prigionieri di guerra austro-ungarici internati nel vasto campo di concentramento realizzato a nord della città.
         Per la ripresa di Avezzano fu provvidenziale l'impegno di quei prigionieri, dei quali ben 542 morirono.   In omaggio al loro sacrificio gli Amministratori comunali posero una lapide sul luogo della loro sepoltura.
         Da oltre un decennio le salme di quei prigionieri di guerra furono traslate in un cimitero di guerra.   
         L'area, precedentemente  destinata alla sepoltura, è stata utilizzata ad altro uso.
  Al margine di detta particella, in adiacenza al marciapiede (Via Piana), fu conservata un'edicola  (Foto 01) a ricordo di quei prigionieri.
         Tutto ciò premesso, prego vivamente la S.V. voler disporre che al prospetto dell'edicola di cui trattasi venga posta una lapide che ricordi quegli austro-ungarici,  perché la città non li dimentichi  "nella notte dei tempi". 
         Tale manufatto riterrei, peraltro, che  debba essere recintato con un'inferriata ed un cancello metallico.
             Certo della Sua cortese attenzione, La ringrazio e Le porgo i più distinti saluti.
                                                                                                                                                                                                                                                          
IL  PRESIDENTE
 1° Capitano  Floriano MADDALENA

 


Edicola esistente

 


facsimile della lapide da realizzare

 


Edicola con la lapide commemorativa e con l'inferriata e il cancello metallico