IL GPS - Global Positioning System

(Sistema di posizionameno globale)


 

Il Map Datum

La Terra presenta una superficie irregolare, che può essere approssimata ad una figura particolare, non descrivibile matematicamente, che prende il nome di Geoide.

Tale superficie può essere paragonata alla superficie media del mare, immaginandola estesa sotto i continenti. Essa ha la caratteristica di essere in ogni punto perpendicolare alla forza di gravità. La direzione di tale forza non è diretta in ogni punto verso il centro della Terra, a causa delle masse di diversa densità che la costituiscono e deviano la direzione teorica del filo a piombo.

Ai fini cartografici, viene invece utilizzata una superficie teorica descrivibile matematicamente: l'Ellissoide di rotazione, ovvero la superficie descritta da una ellisse che ruota intorno al suo asse minore. L'ellissoide è definito quando ne è conosciuto il semiasse maggiore e lo schiacciamento, dato dalla formula f = (a-b)/a dove a e b sono rispettivamente il semiasse maggiore ed il semiasse minore.

Posizionando in maniera opportuna l'ellissoide rispetto al geoide (posizione relativa dei rispettivi centri Ce e Cg ed orientamento dell'ellissoide) questo viene a combaciare molto bene con il geoide su di una zona limitata. Per questo motivo vengono definiti ellissoidi diversi per le diverse località della Terra.

I dati di posizionamento del particolare ellissoide, sono detti Map Datum. Il Map Datum comprende otto valori:

  1. Semiasse maggiore dell'ellisse
  2. Schiacciamento
  3. Le tre coordinate spaziali del centro
  4. Tre parametri per l'orientamento nello spazio (rotazioni)

Il GPS utilizza il Map Datum WGS84 (World Geodetic System).

Quando si usa il GPS con una mappa, occorre settarlo sul Map Datum di questa, se non si vogliono avere dei valori di posizione errati.