Le attività del 2008

13 gennaio: partecipazione alla cerimonia del 93° anniversario del terremoto.


lunedì 28 gennaio: IX gara di bocce presso i campi del Circolo “San Francesco”.

Classifica:

1° S.Ten. CESTA Carmine - AU PANEI Velia

2° A.U. GALANTE Rocco - AU SECCATI COCCHI Annita

3° AU CHICHIARELLI Antonio - GALANTE Titina


4 e 5 febbraio: IX Torneo di briscola, scopone, dama e scacchi presso il ristorante “Golden Park”.

Torneo di briscola:

1° S.Ten. ROSSETTI Umberto - A.U. RENIER Paola

2° Ten. AGOSTINONE Roberto - A.U. SALVATORI Renato

3° A.U. IPPOLITI Mario - A.U. RENIER Renato

Torneo di scopone:

1° Ten. AGOSTINONE Roberto - A.U. TATANGELO Cirillo

2° S.Ten. ROSSETTI Umberto - A.U. FICORILLI Fernando

3° A.U. FRACASSI Bianco - A.U. RENIER Renato

Torneo di scacchi:

A.U. IPPOLITI Mario

Torneo di dama:

A.U. TATANGELO Cirillo


martedì 5 febbraio: “FESTA DI CARNEVALE DELL’ UNUCI”. Alle ore 20 incontro di ufficiali in congedo, Amici UNUCI e familiari nel ristorante “Golden Park” di proprietà dei Tenenti Stefano e Massimiliano De Gasperis. Cena sociale accompagnata dalla musica perché si possa passare il tempo in allegria e con il ballo. Prenotazioni entro il 20 gennaio.

giovedì 7 febbraio: incontro della Sezione UNUCI e delle Associazioni d’Arma, nei propri locali, con S.E. il Vescovo dei Marsi mons. Pietro SANTORO e il Consigliere Comunale avv. Alfredo IACONE.

martedì 19 febbraio: Il Presidente Nazionale UNUCI Generale C.A. Giuseppe RICHERO e il Vicepresidente Nazionale UNUCI “Esercito” Generale C.A. Pietro SOLAINI, accompagnati dal Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano Capitano Floriano Maddalena, sono stati ricevuti dal Presidente del Senato della Repubblica Sen. Dott. Franco MARINI nel suo ufficio in Palazzo Madama. Gli intervenuti hanno informato il Sen. MARINI (S.Tenente Alp. in congedo, appartenente alla Sezione UNUCI di Avezzano) circa la possibilità che, in seguito alla Legge Finanziaria”, l’UNUCI potrebbe perdere la matrice di Ente di Diritto Pubblico per trasformarsi, eventualmente, in Ente Morale. Il Presidente Franco Marini, da sempre difensore delle Istituzioni (peraltro appartenente all’ Associazione Nazionale Alpini e all’ UNUCI), ha confermato la sua sensibilità sull’argomento.

lunedì 3 marzo: Nella chiesa dello “Spirito Santo”: precetto pasquale della Compagnia Carabinieri di Avezzano. Ha celebrato don Giacomo De Cecco, Cappellano Militare del Comando Regione Carabinieri di Chieti. Il presidente della Sezione UNUCI Cap. Floriano Maddalena consegna al Capitano CC Michele Borrelli il Crest dell’ UNUCI.

Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Comandante della Compagnia Carabinieri Capitano Michele BORRELLI

Lunedì 17 marzo: Nell’auditorio dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo ha avuto luogo la conferenza sul tema: “Stereoscopia - La terza dimensione in Fotografia”. Relatore il maggiore prof. Enrico Maddalena.

Venerdì 25 aprile: Festa della Liberazione

25, 26 e 27 aprile 2008: Un gruppo di ufficiali in congedo, Amici UNUCI e familiari della Sezione UNUCI di Avezzano ha visitato la città di Parma (visita guidata del duomo, battistero, Teatro Farnese - Camera di San Paolo - Galleria Nazionale – chiesa della Madonna della Steccata) e la città di Mantova (visita guidata del Palazzo Ducale, del centro storico e di Palazzo TE). La comitiva, insieme al presidente di Sezione Capitano Floriano Maddalena, è stata ricevuta a Parma dal Presidente della locale Sezione UNUCI Generale Alberto PIETRONI e a Mantova dal Maggiore Ciro EMANUELE, direttore del Circolo Ufficiali di Presidio.

"Ufficio Direttore Circolo Ufficiali Mantova: da sinistra a destra: Presidente UNUCI-Avezzano Cap. Floriano Maddalena - direttore del Circolo Maggiore Ciro EMANUELE - Generale Div. Basilio CRISCIONE

Scambio di doni fra il presidente di UNUCI-Avezzano Cap. Floriano Maddalena e il presidente di UNUCI-Parma Generale Alberto PIETRONI

Visita guidata di Palazzo TE in Mantova

Visita guidata della città di Parma


2 giugno: manifestazione per la commemorazione del 61° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

15 giugno: Partecipazione al “2° Raduno Interregionale dei Granatieri di Sardegna” in Magliano dei Marsi.

domenica 22 giugno: Si è svolta nel Comune di Rocca di Mezzo la 24^ Gara Regionale di Orientamento, dedicata alla memoria del Ten. Giuseppe Morga”, alla quale hanno partecipato ufficiali, ufficiali in congedo, Amici dell'UNUCI e familiari. La Gara è stata organizzata dal Maggiore Enrico Maddalena (autore del Libro "Orienteering" edito dalla Hoepli).

Nel pomeriggio, organizzata dalla Sezione UNUCI, si è tenuta la cerimonia della deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Hanno presenziato le operazioni di gara e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, oltre agli associati, il Presidente della Sezione UNUCI Capitano Floriano Maddalena, il sindaco ing. Emilio Nusca, il Presidente del Parco naturale “Sirente-Velino” prof. Nazzareno Fidanza, una rappresentanza della Stazione Carabinieri, della Stazione del Corpo Forestale, dell’Associazione Carabinieri e dell’Associazione Alpini.

CLASSIFICA


Categoria "Ufficiali in Congedo e Amici UNUCI" :

1° A.U. Tatangelo Cirillo 27' 34"

2° A.U. Stornelli Lorenzo 35' 13"

Categoria "Gruppi":

1° Del Fosco Ugo e signora 44' 37"

2° Paola Morga, marito e figlie 46' 20"

3° Simona, Patrizia Maddalena e Luca Stornelli 49' 35"

4° Paolo Lanciani e signora 51' 15"

5° Francesca Maddalena e Walter 59' 48"

6° Giulio Caruso e figli 75' 14"

Categoria "Orientisti":

Maddalena Riccardo 17' 10"

Rubini Angela 25' 08"


Giovedì 21 agosto: Partecipazione alla cerimonia del "Monumento ai Caduti di Nassiriya" in Luco dei Marsi. Alla cerimonia hanno partecipato: il Sindaco di Luco dei Marsi signor Camillo Cherubini, il Sindaco di Pacentro dott. Fernando Caparso, , i rappresentanti del Consiglio e della Giunta Regionale, dell' Amministrazione Provinciale, del Comune di Luco dei Marsi e degli altri Comuni, il dott. Stefano GAMBACURTA rappresentante del Prefetto della Provincia dell'Aquila, il Ten.Colonnello Antonio KOMEL del Comando Militare Esercito “Abruzzo” – il Ten.Colonnello Nino PISCOPO Vicecomandante del 33° Reggimento Artiglieria, il Ten.Colonnello Giovanni DE BELLIS Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Capitano Michele Borrelli – comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano le autorità civili, militari, di Polizia e religiose e una folta cittadinanza. Presente anche un picchetto armato misto (Esercito e Carabinieri) comandato dal Tenente CC Francesco BUCONI – comandante del Nucleo radiomobile della Compagnia Carabinieri di Avezzano – e la Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma diretta dal Maresciallo Capo Maestro Danilo Di Silvestro. Ha partecipato anche la rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano, della Sezione ANFI di Avezzano, del Gruppo ANMI di Avezzano e i Gruppi Alpini di Avezzano e Luco dei Marsi. La manifestazione è stata organizzata dal Capitano CC Michele Borrelli con l'ausilio del Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano Capitano Floriano Maddalena che, peraltro, ha assunto l'incarico di speaker durante le fasi della cerimonia.

Sabato 13 settembre: Partecipazione alla cerimonia del rientro, nel Comune di Collelongo, delle spoglie del Caduto "Caporale Vincenzo Guanciale" – deceduto in Croazia nelle operazioni belliche della 2^ Guerra Mondiale Comune di Collelongo. La cerimonia è stata organizzata, su richiesta del Sindaco dott. Angelo SALUCCI, dal presidente di UNUCI-Avezzano Capitano Floriano Maddalena che, peraltro, ha svolto l'incarico di speaker. Il rientro delle spoglie dal Sacrario "Oltremare" di Bari, fortemente voluto dai familiari, è stato richiesto dalla Sezione UNUCI di Avezzano al "Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra".

Sabato 13 settembre: Presentazione della Sezione UNUCI a 30 anni dalla ricostituzione del sodalizio e presentazione del relativo DVD nell'auditorio dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo. Presenti: il Sindaco Capitano Medico dott. Antonio FLORIS, il Comandante della Compagnia Carabinieri Capitano Michele BORRELLI, numerosi ufficiali, Amici UNUCI e familiari e i rappresentanti dell'Associazione Arma aeronautica, dell'Associazione Marinai d'Italia, dell'Associazione Carabinieri e del Gruppo Alpini di Cese.

Martedì 16 settembre: consegna del CREST dell'UNUCI al Sindaco di Avezzano Capitano Medico dott. Antonio FLORIS, al Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza Capitano Lucio MALVESTUTO e al Comandante della Polizia Urbana dott. Luca MONTANARI.

Mercoledì 17 settembre: consegna del CREST dell'UNUCI al Dirigente del Commissariato di Polizia Vicequestore Aggiunto dott. Marco NICOLAI e al Comandante della Polizia Stradale di Avezzano Sost. Commissario Orante PISOTTA.

Mercoledì 24 settembre: Incontro sulla fotografia sul tema “Ritorno alle origini - seguendo le orme dei pionieri” nell'auditorio dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo. Relatore il Maggiore prof. Enrico Maddalena, Docente DAC della FIAF.

Sabato 27 settembre: Visita di Palazzo Chigi (sede del Governo Italiano). Incontro con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dott. Gianni LETTA nell'anticamera. Il presidente di Sezione – Cap. Floriano Maddalena – ha consegnato un crest e una targa al dott. Letta. Pranzo nella mensa del Circolo Ufficiali di Presidio. Nel pomeriggio visita della Basilica di San Paolo fuori le mura.

 

Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Comandante del Distaccamento

della Polizia stradale Sostituto Commissario Orante PISOTTA

Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Comandante della Compagnia

della Guardia di Finanza Capitano dott. Lucio MALVESTUTO

Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Comandante della Polizia Municipale

dott. Luca MONTANARI

Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Dirigente del Commissariato di Polizia

Vicequestore Aggiunto dott. Marco NICOLAI

Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Sindaco della città di Avezzano

Capitano Medico dott. Antonio FLORIS

Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Sottosegretario alla Presidenza

del Consiglio dei Ministri dott. Gianni LETTA

Il Capitano Floriano Maddalena consegna la targa di Sezione al Sottosegretario alla Presidenza

del Consiglio dei Ministri dott. Gianni LETTA

Sala Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Un gruppo di ufficiali e Amici UNUCI della Sezione UNUCI di Avezzano davanti a Palazzo Chigi

La Basilica di San Paolo fuori le mura

Lunedì 13 ottobre: Proiezione documentario dell' Amico UNUCI dott. Angelo De Bernardinis.

4 novembre: Manifestazione commemorativa di Vittorio Veneto.

sabato 8 novembre: S.Messa in suffragio dei defunti, celebrata nella Cattedrale dei Marsi alle ore 17.30. Officiante: il cappellano di Sezione mons. Augusto Bifaretti.

venerdì 14 novembre (dalle ore 16 alle ore 20) e sabato 15 novembre (dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20 presso la sede di Via Cerri n. 6 - Avezzano): elezione del Presidente di Sezione per il quinquennio 2009/2014. Il Consiglio di Sezione nominerà n° 3 candidati. Gli ufficiali in congedo regolarmente iscritti per il 2008 potranno autocandidarsi (segnalando la propria autocandidatura, anche a mezzo posta elettronica, entro e non oltre il 5/10/2008) Gli autocandidati saranno aggiunti ai candidati nominati dal Consiglio. Si potrà votare anche per corrispondenza. Tutte le notizie relative alle operazioni elettorali sono evidenziate nel sito www.unuciavezzano.it e potranno essere richieste anche per telefono al presidente di sezione).E' risultato eletto Presidente di Sezione per il quinquennio 2009/2014 il Capitano Floriano MADDALENA.

 

giovedì 20 novembre: Nella sala convegni della Comunità Montana di Avezzano ha avuto luogo la presentazione del libro : "Sul sentiero della storia – c'era una volta un lago – la riforma agraria – il Fucino ieri, oggi e … domani" del S.Tenente dott. Femio Clementi. Sono intervenuti: il Capitano Floriano Maddalena (Presidente Sezione UNUCI) quale coordinatore dei lavori, il dott. Evasio MORO, i giornalisti Romolo LIBERALE e Giovannino RIDOLFI e l'autore dott. Femio CLEMENTI.

venerdì 5 dicembre: Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Comandante della Polizia Penitenziaria di Avezzano Sostituto Commissario Giovanni LUCCITTI.

 

mercoledì 10 dicembre:Il Capitano Floriano Maddalena consegna il crest al Comandante del Circondario di Avezzano della Polizia Provinciale Capitano Antonio FEBO.


domenica 14 dicembre: Incontro prenatalizio. Santa Messa officiata in Cattedrale da S.E. il Vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro. La Sezione UNUCI consegna al Vescovo il CREST dell'UNUCI. Conviviale nel ristorante "IL CANESTRO" nell'Hotel dei Marsi. Presenti: Il Sindaco di Avezzano Capitano Medico dott. Antonio FLORIS e il Generale Leonardo PRIZZI. Le immagini:

La Sezione UNUCI consegna al Vescovo dei Marsi - Mons. Pietro Santoro - il CREST dell'UNUCI.

Il Generale Leonardo PRIZZI, il Capitano Floriano Maddalena e il Sindaco di Avezzano Capitano Medico dott. Antonio Floris.

Il Generale Leonardo PRIZZI dona il CREST del Comando Militare Esercito Abruzzo al presidente di sezione Capitano Floriano Maddalena

Il Generale Leonardo PRIZZI si complimenta con la Sezione UNUCI di Avezzano per le attività associative svolte.

Il Sindaco di Avezzano Capitano Med. dott. Antonio Floris interviene portando il saluto della città.

Il Cav. Sante VOLPE - presidente della Sezione di Avezzano dell'Associazione Paracadutisti - consegna un diploma di merito al Capitano Floriano Maddalena.