Le attività del 2010

 

Le   notizie relative ad  altre attività  associative e a variazioni sul seguente programma verranno  diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani  "IL TEMPO",  “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le  Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7,  Antenna 2  e Telesirio. 


mercoledì 13 gennaio: partecipazione alla cerimonia del 95° anniversario del terremoto.  Hanno partecipato: il Sindaco di Avezzano 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris, il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro, il Prefetto Vicario della Provincia di L'Aquila dott.ssa Graziella Patrizi,  il Vicepresidente della Provincia di L'Aquila dott. Oreste Cambise, autorità civili, militari e di Polizia, i Vigili del Fuoco, la Sezione UNUCI insieme alle associazioni combattentistiche e d'Arma.  Dopo la deposizione della corono di alloro al "Memorial" sito alle pendici del Monte Salviano, sono intervenuti il Sindaco il Vescovo e il Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma-Avezzano).  

mercoledì 20 gennaio: partecipazione alla festa di San Sebastiano (Patrono del Corpo dei Vigili Urbani) 

mercoledì 27 gennaio: partecipazione alla cerimonia della "giornata della Memoria" nella Scuola Media "Alessandro Vivenza" e nella Scuola Media "Luigi Marini" di Avezzano.   Hanno presenziato la cerimonia le rappresentanze della Sezione UNUCI e delle Associazioni combattentistiche e d'Arma.  Il dirigente scolastico prof. Abramo Frigioni ha chiesto la collaborazione della Sezione UNUCI di Avezzano per la partecipazione attiva dei combattenti della 2^ Guerra Mondiale.  Durante la cerimonia è intervenuto il presidente della Sezione UNUCI Capitano Floriano Maddalena che ha poi dato la parola a i seguenti suoi associati, che hanno raccontato agli studenti le proprie esperienze di guerra: 

lunedì 1 febbraio: 11^ gara di bocce presso i campi del Circolo "San Francesco". 


lunedì 8 e martedì 9 febbraio: 11° Torneo di briscola, scopone, dama e scacchi presso il ristorante “Golden Park”

martedì 16 febbraio: “FESTA DI CARNEVALE DELL’ UNUCI”.   Incontro di ufficiali, Amici UNUCI, familiari ed amici nel ristorante “Golden Park” di proprietà dei Tenenti Stefano e Massimiliano De Gasperis.  Cena sociale accompagnata dalla musica per trascorrere la serata in allegria e con il ballo (esibizione del complesso musicale di Tonino Marini).  Durante la conviviale sono stati premiati i migliori classificati nelle gare di bocce, carte da gioco, dama e scacchi.  Hanno partecipato alla serata anche alcuni associati alla Sezione ANFI e al Gruppo ANMI.

domenica 7 marzo: Visita della città di L'Aquila e dintorni a quasi un anno dal tragico terremoto.   Una nutrita comitiva di ufficiali, Amici UNUCI e familiari della Sezione UNUCI marsicana ha raggiunto il capoluogo aquilano, allo scopo di constatare lo stato dei luoghi dopo la catastrofe del terremoto del 6 aprile dello scorso anno e di abbracciare i fratelli della Sezione UNUCI aquilana.  Si è voluto così manifestare la vicinanza alla popolazione aquilana,  dando un "imput" con l'auspicio della rinascita economica, sociale e culturale del capoluogo.  Alle ore 9.30 il gruppo di UNUCI/Avezzano si è incontrato nella sede provvisoria della Sezione aquilana, ospitata in un prefabbricato dalla Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra nel Centro Commerciale "La Meridiana". Ad accogliere il gruppo è stato il Presidente della Sezione UNUCI/L'Aquila S.Tenente Dario MANGOLINI con altri ufficiali.  Gli associati alle due Sezioni in autobus hanno raggiunto la villa comunale, dove si sono incontrati con il Generale Raffaele Suffoletta, presidente dell'Associazione "Vox Militiae".  Successivamente si sono diretti, insieme a due vigili del fuoco, nelle vicinanze, in prossimità di un fabbricato semidistrutto dove il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano Capitano Floriano Maddalena, il presidente della Sezione UNUCI di L'Aquila S.Tenente Dario Mangolini, associati e familiari, hanno deposto un mazzo di fiori (breve cerimonia accompagnata dalle note del "Silenzio fuori Ordinanza") per commemorare i numerosi morti durante il catastrofico sisma.  La comitiva si è diretta poi verso Bazzano per vedere le costruzioni prefabbricate ("Progetto CA.SE." “Complesso Antisismico Sostenibile Ecocompatibile”).  Successivamente il gruppo si è recato a Tempèra, un altro paese semidistrutto dal terremoto,  dove ha partecipato alla Santa Messa celebrata dal cappellano di UNUCI/L'Aquila Mons. Carmelo Pagano Le Rose e dal parroco don Giovanni Gatto (ufficiale dei carabinieri in congedo) in un prefabbricato che, nel corso dell'emergenza, ospitava il C.O.M.5.  Nel borgo è stato deposto un mazzo di fiori per commemorare i morti di tale località.  La comitiva ha raggiunto poi l'aeroporto di Preturo, presidiato dal personale dell'Aeronautica Militare, dove si è intrattenuta a pranzo in un ristorante del posto.  Prima del ritorno in Avezzano gli associati alle due Sezioni UNUCI hanno visitato il centro del capoluogo, in particolare Piazza Duomo e gli storici portici.

nel mese di maggio: (in data da destinarsi): Partecipazione - da spettatori – al programma "Porta a Porta". 


venerdì 24 marzo: Partecipazione alla Santa Messa (precetto pasquale) nella chiesa dello Spirito Santo, su invito del Comandante della Compagnia  della Guardia di Finanza Tenente Diego Morelli. Ha celebrato la Messa S.E. il Vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro. Hanno partecipato agenti e sottufficiali della Guardia di Finanza, la Sezione UNUCI e le associazioni combattentistiche e d'arma di Avezzano e frazioni.

sabato 27 marzo: Precetto pasquale insieme alle altre Associazioni combattentistiche e d’Arma  nella chiesa dello Spirito Santo. 

venerdì 2 aprile: partecipazione alla processione di Venerdì Santo  

mercoledì 21 aprile:  conferenza sulla Meteorologia dal titolo "Con la testa fra le nuvole (Classificazione con cenni di meteorologia)", presso l'auditorio dell' Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto (ore 16).


domenica 25 aprile: cerimonia commemorativa della “Liberazione”

venerdì 30 aprile, sabato 1 e domenica 2 maggio:
Gita per Lucca

Venerdì 30 aprile un nutrito gruppo di ufficiali, Amici UNUCI e familiari della Sezione UNUCI di Avezzano hanno raggiunto la Versilia dove, a Lido di Camaiore, hanno alloggiato in un Hotel del litorale.   Sabato 1 maggio la comitiva ha visitato, con l'ausilio della guida turistica signorina Cheti, la bella città di LUCCA.  Oggetto di visita:  la Cattedrale di San Martino, la chiesa di San Michele, Piazza Anfiteatro, Piazzale Verdi, Piazza degli Scalpellini, Piazza Napoleone, la casa natale di Giacomo Puccini, la mura urbane.

Nel pomeriggio il gruppo marsicano ha visitato la maestosa "Villa Torrigiani"  di  Camigliano (un monumento nazionale).   

Domenica 2 maggio la comitiva  (insieme al Presidente della Sezione UNUCI di Lucca S.Tenente avvocato Gabriele Focosi ed altri suoi associati: fra i quali il Presidente di Assoarma-Lucca Tenente Sante Ghizzardi, il Colonnello Topaios, il Colonnello Viola) ha deposto una corona di alloro al Monumento ai Caduti.  Nella successiva conviviale il Presidente della Sezione UNUCI marsicana ha consegnato al Presidente di UNUCI-Lucca il libro "Orienteering" - Elementi di orientamento e Topografia per escursioni, alpinismo, Trekking, serviva, sostai e corsa di orientamento – (Terza edizione – Autore: Maggiore prof. Enrico Maddalena di UNUCI Avezzano – Editore HOEPLI).

gruppo

Filmato

 

 

mercoledì 5 maggio: (ore 9.30) Partecipazione alla "Giornata della Sicurezza organizzata dalla Scuola Media "Vivenza" con la collaborazione di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Associazioni di Volontariato:

venerdì 28 maggio: (ore 10.30) nella sala consiliare del Municipio di Avezzano, per interessamento della Sezione UNUCI di Avezzano e dell'Amministrazione Civica, il Generale Leonardo Prizzi, già comandante della Regione Militare Esercito "Abruzzo" presenterà il suo libro "M.O.V.M. d'Abruzzo". Nella conferenza parlerà in particolare dei decorati al valor militare della Marsica;                 

mercoledì 2 giugno: manifestazione per la commemorazione del 64° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

domenica 20 giugno: 26^  Gara di Orientamento sul Monte Salviano in località vicina al Santuario di Pietraquaria.  Organizzatore e direttore di gara: Maggiore dott. Enrico MADDALENA (Maestro F.I.S.O. e autore del libro "Orienteerig" – elementi di orientamento e topografia, per escursioni, alpinismo, trekking, serviva, soft air e corsa d'orientamento – Terza Edizione –Ed. HOEPLI).
Alla gara hanno partecipato ufficiali in congedo, Amici UNUCI e familiari.

Il  3° trofeo triennale «Ten. Giuseppe MORGA”, è stato assegnato al S.Tenente dott. Enrico De Bernardinis.   

La premiazione ha avuto luogo in una conviviale che si è tenuta nel ristorante "Golden Park" dei Tenenti Massimiliano e Stefano DE GASPERIS.

Presente il Generale C.A. Giuseppe CALAMANI, già Vicepresidente Nazionale UNUCI per quattro anni, Presidente Nazionale UNUCI per dieci anni e Presidente Nazionale ASSOARMA per otto anni.

Presenti anche il cappellano di sezione mons. Augusto BIFARETTI, il presidente della sezione di Avezzano dell'ANFI cav. Mario BOCCANERA e il Generale Italo GIAMMARCO di Sulmona.

Ecco la classifica degli orientisti:

ATLETI

1°  S.Tenente   DE BERNARDINIS Enrico    

2° A.U.   BIANCHI Luigi                   

3° A.U.   TATANGELO Cirillo              

4° sig.ra RUBINI Angela                

5° A.U.   BIANCHI Giampiero         

6° A.U.   STORNELLI Lorenzo           

7° A.U.   CARUSO Giulio         

SPORTIVI

1° STORNELLI Luca                      

2° Tenente LANCIANI Paolo                        

3° Gruppo: A.U. MADDALENA Francesca – A.U. SABATINI Gabriella  e  MADDALENA Simona 

4° Gruppo  A.U.  AMATILLI  Fabrizio                      

5° A.U.   RENIER Renato                       

6° SABATINI Tiziana 

               

domenica 5 ottobre: partecipazione alla Gara di Tiro con la pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Sulmona.

da  giovedì 14 a mercoledì 20 ottobre:
10° Concorso interregionale d'Arte (Pittura, Fotografia, Scultura, Medaglistica, Narrativa e Poesia) dedicato alla memoria di:  "Capitano Pietro CIMINI, S.Ten. Cesare PARIS, Capitano Antonio SALVATORI, Comm. Renato SALVATORI e al prof. Marco Josto AGUS".
Nella rassegna, che ha avuto luogo nel prestigioso "Palazzo Torlonia" di Avezzano, sono state esposte opere di:  pittura, fotografia, grafica e scultura.  Sono stati esposti anche numerosi libri scritti da associati all' UNUCI.


Domenica 24 ottobre ha avuto luogo la cerimonia di premiazione degli artisti.  Numerosa la partecipazione di associati e familiari.  Hanno introdotto i lavori: il Capitano Floriano MADDALENA (presidente di Sezione), il presidente della giuria: Capitano prof. Riccardo STORNELLI (già preside in più scuole della Marsica, combattente nella 2^ guerra mondiale) e il Presidente del Consiglio Comunale di Avezzano signor Francesco PACIOTTI.

COMITATO D'ONORE
Capitano Medico dott. Antonio Floris - Sindaco della città di Avezzano
Sig. Francesco Paciotti -  Presidente del Consiglio Comunale di Avezzano
Dott. Gaetano Valente  - Commissario A.R.S.S.A. 
Prof. Angelo RECINA - Dirigente Scolastico del Liceo Artistico "Vincenzo Bellisario" di Avezzano
Prof. Abramo Frigioni – Dirigente  della Scuola Media "A. Vivenza" di Avezzano)

COMITATO ORGANIZZATORE
Presidente: A.U. prof. Giuseppe Cipollone – docente nel Liceo Artistico di
Avezzano

Componenti:
Capitano Floriano Maddalena - Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano
Colonnello dott. Ugo Scorretti - Vicepresidente di Sezione
Colonnello Beniamino Agus
Sig.na Ivana De Gasperis
Tenente Stefano De Gasperis
Tenente ing. Giovanni Maria De Pratti
Tenente avv. Gianluigi Filauri
Tenente Massimo Frittella
Maggiore Prof. Enrico Maddalena - Consigliere di Sezione
A.U. rag. Eliseo Palmieri
S.Tenente  Pietro  Pernarella
Tenente dott. Francesco Rappa

 

GIURIA
Presidente:   Capitano Prof. Riccardo Stornelli  (già  preside,  combattente nella 2^  Guerra Mondiale,  ufficiale di Artiglieria da Montagna)

Per il Settore Pittura e Grafica
A.U.  prof. Giuseppe Cipollone – (docente nel Liceo Artistico di Avezzano)

S.Tenente  geom. Pietro Pernarella  (pittore – scultore- scrittore)

Per il Settore Fotografia
Maggiore prof. Enrico Maddalena   (Consigliere di Sezione – Semfiaf  del Dipartimento Attività Culturali della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Collaboratore Redazionale di Riviste di Fotografia)

A.U. dott. Angelo De Bernardinis  (Consigliere di Sezione – Autore di documentari sulle tradizioni popolari della Marsica)

Per il Settore  Saggistica e  Poesia
Ten.  prof.  Mario  Di Berardino   (docente in pensione – scrittore)
Vicequestore P.S. dott. Giuseppe Bartoli  (Consigliere delegato di Sezione – Presidente della Sezione di Avezzano dell'Associazione Polizia di Stato)
A.U. prof. Pasquale DEL PINTO  (già preside del Liceo Classico di Avezzano)
A.U.  prof.  Cirillo Tatangelo  (docente in pensione)

 

VALUTAZIONE  DELLE  OPERE  PREMIATE

Settore Pittura

1° classificata:     Signora  Maria Teresa  ROSSETTI   -     Titolo dell'opera:  "Figura"
Valutazione:  La tecnica pittorica dell'opera è stata capace di creare accostamenti cromatici molto efficaci.

2°  classificata:     Signorina   Desirèe  DE PRATTI   -   Titolo dell'opera:  "Paesaggio con case sparse"
Valutazione:  La pittura composta e armonica trasmette messaggi positivi e rilassanti.

3°  classificata:     Signora Maria Teresa DI GIROLAMO  DE GASPERIS  -   Titolo dell'opera   "Paesaggio 1984"
Valutazione:  La rappresentazione del paesaggio, attraverso la tecnica della pittura ad olio è immediata e ne valorizza l'aspetto compositivo e cromatico.

ATTESTATI  DI  BENEMERENZA
per la partecipazione  "fuori concorso":

A.U. prof. Giuseppe CIPOLLONE
S.Tenente  Pietro PERNARELLA
Tenente prof. Oronzo TRIPOLI
Alla prof.ssa Nadia PARIS è stato consegnato l'attestato di benemerenza rilasciato alla "memoria"  del S.Ten. prof. ing. Cesare PARIS  (nella rassegna è stato esposto un suo dipinto).

Settore  Grafica
1° classificato:       Tenente  Antonio Pellegrini   -    Titolo dell'opera:           "Ritratto 2008"

Settore  Fotografia
1° classificato:       Ten. Massimo FRITTELLA    -   Titolo dell'opera:                  "Gondola"            
Valutazione:  Immagine essenziale ed efficace nell'inquadratura e nei toni, evocatrice di un luogo e di un'atmosfera. 

2° classificato:      Ten. Giovanni Maria DE PRATTI   -  Titolo dell'opera:         "L'uno e il suo doppio"
Valutazione:L'autore, attraverso una inquadratura suggestiva, utilizza paesaggio e figure per esprimere una sua riflessione sulla vita.

3°  classificato:    S.Tenente    Dario MANGOLINI   -   Presidente della Sezione UNUCI di L'Aquila    -     Titolo dell'opera:    "Gran Sasso"
Valutazione:  La quinta del primo piano nasconde e rivela al tempo stesso la mole della montagna sullo sfondo  ancora più candida nel contrasto con esso.

 

4°  classificato:   Tenente  Francesco  RAPPA   -   Titolo dell'opera:                 "Archi" 
Valutazione:  Dell'architettura l'autore ha isolato ed evidenziato efficacemente il ritmo geometrico del succedersi degli archi.

5^  classificata:   Signorina   Ivana  DE GASPERIS    -    Titolo dell'opera:       "Notturno"
Valutazione:  Le barche alla rada e i riflessi delle luci evocano l'atmosfera serena e di riposo delle ore notturne.

Attestato  di partecipazione:  signorina Alessandra ROSSETTI  -  Opera segnalata   "Composizione".

ATTESTATO  DI  BENEMERENZA
per la partecipazione  "fuori concorso":
Maggiore prof. Enrico MADDALENA

Settore  Poesia

1° classificato:    Sig.   Riccardo  MADDALENA   -     Titolo della poesia:                  "Passata"
Testo della poesia

      "Passata"

Stasera nevica a fiocchi spessi
sui miei ricordi gelati,
su questo sguardo spoglio,
secco anche di lacrime:

è l'inverno di
un cuore in letargo
che un giorno lontanissimo
tu,  amica mia,
scaldavi
a sguardi verdi
ed iridi maestose.

2°  classificato:   Tenente  Giovanni  Maria  DE PRATTI  -   Titolo della poesia:    "Un pensiero va"  
  Testo della poesia

"Un pensiero va"

E se anche volassi nell'azzurro infinito,
i miei passi sarebbero sempre legati alla terra.
Volgendomi,  vedrei impronte sulla sabbia
o anche una lunga scia nelle acque del mare scuro.
Nubi all'orizzonte,  silenzio nel mio cuore
confusione nella mia mente.
Potrei far quattro passi fra le nuvole,
ma scoprirei poi  l'illusorietà dei sogni...
Ma sempre per un sorriso s'illuminerebbe il creato,
mentre per un volto triste, piangerebbe il mio cuore!

3°  classificato:   S.Tenente  Femio  CLEMENTI   -    Titolo della poesia:   "Ad Amandola"
Testo della poesia

"AD AMANDOLA"

Sei stata sempre la mia terra prima che nascessi
t'ho tanto implorata perché vi rimanessi
su queste verdi colline ho pensato,
ho sognato il divenire dei giorni che mi hanno accompagnato.

Ho avuto vivo il ricordo, la visione
delle vergare, di gente robusta confronti rugose
riservata ed onesta con una sola passione,
di un doveroso lavoro fatto con mani callose.

I bei monti Sibillini ho lasciato quasi stizzito
girando a conoscere nuova gente e belle strade;
ma con il passar del tempo il paragone rimembra il sito,
il caro tempo giovanile e tutte le natie contrade.

Veggo anche un silenzioso,  verde e sereno poggio,
a cui già tanta parte di me è già arrivata,
per spiccare il volo definitivo verso lassù
ove sarà la prossima mia fermata.

4°  classificato:   Tenente  Lanfranco  BALDASSARRI  -  Sezione UNUCI di Civitanova Marche   -      Titolo della poesia:      "La Rosa"

Testo della poesia

" LA ROSA "

Sei al centro
del mio giardino
rossa e vellutata
fortemente profumata.
Passandoti accanto
fisso lo sguardo
sui petali sbocciati
che sembrano animati.
Resto assorto e penso,
racchiuso in quel fiore
c'è tanta bellezza
tanto   candore,
dal   significato
AMORE.

Per ricordare Padre Gianfranco Maria Chiti (Generale dell'Esercito in congedo) deceduto il 21 novembre 2004, affezionato amico della Sezione UNUCI di Avezzano sono state esposte delle sue poesie.  (Padre Chiti venne in Avezzano, invitato dalla locale Sezione UNUCI, il 28 ottobre 1990 per tenere l'incontro religioso sul tema "Attualità di Gesù" e il 3 giugno 1999 per tenere la conferenza sul tema "Il messaggio di Francesco d'Assisi agli uomini, alle donne e ai giovani del nostro tempo").
Poesie di Padre Gianfranco Maria Chiti esposte nella rassegna:

UN AMICO

“Il mio amico non è ritornato,
dal campo di battaglia, Signore.
Chiedo l’autorizzazione di andare
a cercarlo” disse un Soldato
al suo Tenente.

“Autorizzazione negata “, risponde
l’ Ufficiale, “non voglio che rischi
la tua vita per un uomo che
probabilmente è morto.

Il Soldato incurante del divieto, va, ed un’ora
dopo ritorna all’accampamento, mortalmente
ferito, con il cadavere del suo Amico.

L ‘Ufficiale era furioso:
“Te lo avevo detto che era morto.
Dimmi, valeva la pena andare fin là
per ritornare con un cadavere?”

Il Soldato, moribondo, rispose:
“Certo che sì, Signore! Quando  l’ ho
trovato era ancora vivo ed ha
potuto dirmi:
“ero sicuro che saresti venuto.”

“UN AMICO È COLUI CHE ARRIVA
QUANDO TUTTI SE NE SONO ANDATI”

 

L’ULTIMO CONTRAPPELLO
(12 maggio 1994)

Dodici maggio, 53 anni fa.
Un treno fischia, sbuffa, e lentamente
si muove, il Corso “FEDE” se ne va
con il filetto da Sottotenente.

Tutti presenti, tutti di una sorte:
stringendo il suo destino fra le dita,
così ciascuno andò verso la vita,
così qualcuno andò verso la morte.

E quando la bufera fu passata,
quando quel treno si rimise in moto
per condurci alla prima radunata,
aveva a bordo più d’un posto vuoto.

Amici della prima giovinezza,
rimasti nella steppa ed oltremare,
noi che ci ritrovammo a ricordare,
noi vi pensammo: ma senza tristezza.

Voi caduti nel fango e sulla cima
dei monti, missionari del coraggio,
foste compagni del consueto viaggio
scesi dal treno una fermata prima.

Anche quest’anno il treno si è fermato
per radunarci e per condurci ancora
a ritrovare, insieme per un’ora,
le rugose radici del passato.

 

Eccoci ancora una volta qui, tutti presenti
ed ancora una volta un po’ Sottotenenti.

Certo che il treno un dì s’arresterà
(e a bordo avrà soltanto un passeggero),
s’arresterà in un sibilo leggero
al Gran Quartiere dell’Eternità.

Saremo pronti all’ultimo raduno
del Corso “FEDE”, Amici, sarà bello
fare ancora una volta il contrappello.
Quel giorno, sì, non mancherà nessuno.

E passeremo in riga nuovamente,
e fra tutte le stelle di lassù
una soltanto brillerà di più:
una stelletta da Sottotenente.

 

 

 

Libri esposti  (autori: associati all'UNUCI):

S.Ten.  dott.  Femio CLEMENTI   (Sez. UNUCI Avezzano)    "Il crollo del Fascismo"          
S.Ten.  dott.  Femio CLEMENTI   (Sez. UNUCI Avezzano)     "Sul sentiero della storia"                  
S.Ten.  dott.  Femio CLEMENTI  (Sez. UNUCI Avezzano)      "Storia del Beato Antonio di Amandola"   
S.Ten.  dott.  Femio CLEMENTI   (Sez. UNUCI Avezzano)     "Amandola dai cassetti della memoria"      
S.Ten.  dott.  Femio CLEMENTI  (Sez. UNUCI Avezzano)           "Per non dimenticare"           

Ten.  prof.  Mario DI BERARDINO  (Sez. UNUCI Avezzano)     "Terra di Paterno dei Marsi"           

Ten.  prof.  Mario DI BERARDINO     (Sez. UNUCI Avezzano)   " Paterno dei Marsi – I Caduti"       
Ten.  prof.  Mario DI BERARDINO  (Sez. UNUCI Avezzano)       "La Chiesa di San Sebastiano Martire in Paterno dei Marsi"                                                                                               
Ten.  prof.  Mario DI BERARDINO  (Sez. UNUCI Avezzano)     " Con gli occhi – Con il cuore" 
Ten.  prof.  Mario DI BERARDINO    (Sez. UNUCI Avezzano)      " La Cantina Cooperativa del Fucino" 

A.U. ins.te  Silvana  DI GENOVA   (Sez. UNUCI Avezzano)         "Memorie dalla Preta"                  
A.U. ins.te  Silvana  DI GENOVA   (Sez. UNUCI Avezzano)                  "L'incontro"                  

Magg. prof. Enrico MADDALENA   (Sez. UNUCI Avezzano)     "Orienteering"    (HOEPLI)
Magg. prof.  Enrico MADDALENA (Sez. UNUCI Avezzano)    "Mongolfiere"      (Il Castello)
Magg. prof. Enrico MADDALENA  (Sez. UNUCI Avezzano)     "Orienteering: fondamenti e didattica"  
Magg. prof. Enrico MADDALENA  (Sez. UNUCI Avezzano)     "Corso di base di fotografia"                   

Prof.ssa  Aurora Maria MELLONE FILIPPI  (Sez. UNUCI Avezzano)  "Tu, e i miei pensieri"           

A.U. rag. Eliseo  PALMIERI (Sez. UNUCI Avezzano)  "Avezzano – Un secolo di immagini" 

A.U. prof. Pierluigi PALMIERI     (Sez. UNUCI Avezzano)      "Discorso sul corpo"                       

S.Ten.  geom.  Pietro PERNARELLA   (Sez. UNUCI Avezzano)      "Urbs  Terracinae"                               
S.Ten.  geom.  Pietro PERNARELLA  (Sez. UNUCI Avezzano)           "Alba  Fucens"                                  
S.Ten.  geom.  Pietro PERNARELLA  (Sez. UNUCI Avezzano)       "Nel tempo dei pirati"                       
S.Ten.  geom.  Pietro PERNARELLA  (Sez. UNUCI Avezzano) "C'era una volta un castello"            

S.Ten.  geom.  Pietro PERNARELLA   (Sez. UNUCI Avezzano)     "Terracina: ricerca di antichi valori"     
S.Ten.  geom.  Pietro PERNARELLA   (Sez. UNUCI Avezzano)     "Marsica:  Ricerca di antichi valori"     

Generale Div. dott. Leonardo PRIZZI  (Sez. UNUCI Pescara)     "I Decorati di M.O.V.M. d'Abruzzo"   (Cons. Regionale)

A.U. prof.  Pietro  SMARRELLI       (Sez. UNUCI Avezzano)          "Messaggio segreto"                
A.U. prof.  Pietro  SMARRELLI       (Sez. UNUCI Avezzano)              "Favola e realtà"                       

Ten.  prof.   Oronzo  TRIPOLI       (Sez. UNUCI Avezzano)          " Le arti del disegno"                   

Ten.  prof.   Oronzo  TRIPOLI     (Sez. UNUCI Avezzano)            " Chiese della Marsica"     

 

REGOLAMENTO  

Articolo 1

 Sono ammessi a partecipare alla Mostra  gli ufficiali in congedo, gli ufficiali in servizio attivo e gli Amici dell' UNUCI. Ufficiali in congedo e Amici UNUCI per essere ammessi all' esposizione devono essere in regola con l' iscrizione relativa al 2010.  Sono ammessi anche i familiari degli ufficiali in servizio e degli iscritti  all’ UNUCI.  Possono partecipare altresì i Funzionari della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I., che rivestono qualifiche corrispondenti a quelle degli Ufficiali delle Forze Armate.

Verrà esposta – fuori concorso – anche un’opera per ciascuno degli espositori delle precedenti edizioni, deceduti nel corso degli anni, perché non vengano cancellati con la notte dei tempi.  

 Articolo 2

La partecipazione alla Mostra è gratuita.

Articolo 3

Alla Mostra è stato assegnato il "TEMA LIBERO";

Articolo 4

 Le opere, che rimarranno di proprietà degli Autori, dovranno essere recapitate, a cura e spese degli stessi, fino  al  5  ottobre:

 

Articolo 5

Le opere saranno esposte presso l' ex sala del consiglio dell' A.R.S.S.A. nell'imponente "Palazzo Torlonia"  (Piazza Torlonia, n. 91 -  Avezzano)  -  dal 14 al 24 ottobre.

La premiazione, che sarà differenziata fra : "Sezione Pittura", "Sezione Fotografia a colori", "Sezione Fotografia in bianco e nero", "Sezione Medaglistica", "Sezione Grafica", "Sezione Scultura", “Sezione Narrativa” e “Sezione Poesia” avrà luogo presso la sala esposizioni alle ore 11.30 di domenica 24 ottobre 2010.  A tutti gli espositori (fuori concorso e non) saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Dei concorrenti, i migliori classificati saranno premiati con  libri dell’editoria comprensoriale.  Durante la premiazione sarà data lettura dei componimenti scritti che saranno segnalati dalla giuria. 

Articolo 6

 I pittori potranno esporre non più due quadri delle dimensioni di cm 50x70. I fotografi potranno esporre al massimo cinque fotografie in cornici delle dimensioni di cm 40x30. Le opere di Grafica, delle dimensioni di cm 50x70, potranno essere presentate nel numero massimo di due per ogni artista.  Non si prescrivono particolari regole per le sculture e per le medaglie, né per i componimenti letterari.

Non saranno accettate opere già presentate nelle edizioni precedenti.

Articolo 7

Il Presidente di Sezione nominerà i componenti del Comitato Organizzatore e della Giuria.

Articolo 8

Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità, in caso di presentazione di un numero complessivo di opere superiore alla capienza degli spazi a disposizione, di limitare a propria discrezione l' esposizione delle opere.  Sarà comunque garantita l' esposizione di almeno un' opera per ogni artista.

Articolo 9

Le pitture, le fotografie e le opere di Grafica per essere accettate dovranno essere dignitosamente incorniciate.  Dietro ciascuna opera l' autore dovrà scrivere il proprio cognome, nome e grado. Gli ufficiali in congedo e gli Amici dell' UNUCI dovranno documentare con la propria tessera associativa di essere in regola con l' iscrizione annuale secondo quanto stabilito dall' art. 1. Gli ufficiali in servizio dovranno presentare la loro tessera di riconoscimento ovvero una dichiarazione di servizio rilasciata dal Comando di appartenenza.

Articolo 10

Gli espositori potranno scegliere di partecipare alla Mostra in qualità di concorrenti o fuori concorso. 

Articolo 11

Il Comitato Organizzatore potrà prendere, al fine di  rendere  più qualificata la Mostra, ulteriori insindacabili decisioni circa l' accettazione delle opere. Il Presidente di Sezione potrà nominare successivamente  altri componenti della Giuria oltre quelli inizialmente designati.  L' operato del Comitato Organizzatore e della  Giuria  è insindacabile.  Il Presidente di Sezione, sentito il parere della Giuria, potrà eventualmente apportare lievi modifiche al  regolamento.

Articolo 12

Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.

Articolo 13

Pur assicurando la massima cura e attenzione, la Sezione UNUCI di Avezzano non risponde di eventuali danni alle opere, né di eventuali furti delle stesse.

Articolo 14

Nella giornata di lunedì 25 ottobre e al mattino di martedì 26 ottobre, gli espositori dovranno aver cura di ritirare le loro opere. Coloro che non potranno ritirare personalmente i propri lavori dovranno richiederne la spedizione a domicilio alla Sezione UNUCI di Avezzano,  provvedendo in anticipo a  rimborsare le spese di spedizione.  Per chiarimenti e più dettagliate notizie, rivolgersi al Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano (Tel.  0863/411.084).

Articolo 15

Saranno esposti anche i libri, i cui autori sono ufficiali in congedo e "Amici UNUCI" appartenenti all'UNUCI (in regola con l'iscrizione annuale) nonché ufficiali in servizio attivo.  I libri esposti dovranno essere donati dagli autori alla Sezione UNUCI di Avezzano.

Articolo 16

L' adesione alla Mostra implica l' accettazione completa del presente regolamento.

 

^^^^^^^^^^

Descrizione del "Palazzo Torlonia" che ospiterà la "10^ Mostra Interregionale UNUCI d'Arte"

palazzotorlonia

Palazzo  Torlonia - Avezzano

All'origine  il Palazzo Torlonia, edificato dal Principe Alessandro Torlonia (L'artefice del prosciugamento del Lago del Fucino)  era un  maestoso fabbricato, a tre piani, con torre campanaria ed orologio che scandiva le ore della giornata.  Sulla facciata è ancora visibile lo stemma della famiglia Torlonia.   Fu distrutto dal terremoto del 13 gennaio 1915.   Di fronte al  palazzo si trova un'artistica fontana che fu  donata alla città di Avezzano, in tempi successivi,  dagli eredi del Principe Alessandro Torlonia.   Il palazzo fu ricostruito con un piano in meno e senza la storica torre campanaria, ma conservando l'originario aspetto architettonico.   "Un noto pittore ha decorato diverse pareti poste al primo piano del lato destro dell'ingresso. I dipinti si riferiscono al sacrificio dei primi pionieri che condussero a termine il prosciugamento del lago; contadinelle dei paesi sono state ritratte nel loro tipico costume tradizionale. L'autore che ha curato la realizzazione ha messo a confronto il lago di ieri e le terre emerse verdeggianti. L'artista non si e limitato solo ad un lavoro realistico o paesaggistico, e andato anche oltre con la sua fantasia creando alcune allegorie: donne o ninfe che prosciugano il lago".

Bibliografia:    http://www.avezzano.terremarsicane.com

fontanavillatorlonia

Fontana di Villa Torlonia

 

giovedì 4 novembre: La Sezione UNUCI, in collaborazione con Assoarma-Avezzano e con l’Amministrazione Civica, ha organizzato la manifestazione relativa al 92° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate.  La manifestazione, che ha visto la partecipazione dell' UNUCI, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma di Avezzano e Frazioni, del sindaco Capitano Medico dott. Antonio Floris, di autorità civili, militari e  di polizia, Vigili del Fuoco, C.R.I. e numerose scuole, si è svolta secondo il seguente programma:  Raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, rappresentanze militari, Associazioni di volontariato. Autorità Civili, Religiose e Militari e Scuole, in Piazza Risorgimento.  S. Messa celebrata in Cattedrale da S.E il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro.   Sfilata del corteo lungo le strade cittadine: (Via Cataldi, Via Corradini, Via Marconi, Piazza della Repubblica).  Deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.  Interventi del Presidente del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma e del Sindaco Capitano Medico dott. Antonio Floris.  Nel pomeriggio, nella palestra della Scuole Media "A. Vivenza" si è svolta la manifestazione celebrativa con la partecipazione della Scuole Medie "C. Corradini" e "A. Vivenza".  Sono intervenuti per i consueti saluti il dirigente della Scuola Media "Vivenza" prof. Abramo Frigioni, il vicesindaco di Avezzano dott.ssa Iride Cosimati e il presidente della Sezione UNUCI e del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma Capitano Floriano Maddalena.

giovedì 4 novembre: Nel comune di Magliano dei Marsi si è tenuta una solenne cerimonia volta a svelare una lapide commemorativa a ricordo della M.A.V.M. Maggiore Antonio Luigi Moussier (Caduto in Libia il 22 aprile 1915).  La cerimonia, su incarico del Sindaco e dei familiari del Caduto è stata organizzata dal Presidente della Sezione UNUCI e del Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma Capitano Floriano Maddalena, che ha svolto anche l'incarico di Speaker.  Alla cerimonia sono intervenuti: Il Sindaco  rag. Gianfranco IACOBONI, i familiari del Caduto, il Vicario Generale della Diocesi dei Marsi Mons. Domenico Ramelli, un picchetto armato del IX Reggimento Alpini di L'Aquila, il comandante della Compagnia Carabinieri di Tagliacozzo  Capitano Alessandro D'ERRICO, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano Capitano Diego Morelli, il Dirigente del Commissariato di Polizia Vicequestore Agg. dott. Marco Nicolai, il Comandante del distaccamento della Polizia Stradale Sost.Comm. Orante Pisotta, una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, il Presidente Regionale della C.R.I. dott.ssa Maria Teresa Letta, il presidente del Tribunale Militare di Roma, la Banda di Magliano dei Marsi, una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano e dei Gruppi Alpini di Avezzano e Magliano dei Marsi.  Al concludersi della cerimonia hanno preso la parola il Capitano Floriano Maddalena, il Sindaco Gianfranco Iacoboni e, in rappresentanza della famiglia del Caduto il dott. Maurizio FALLACE, Direttore Generale dei Beni Culturali.  A cura del Barone Tito Fratoddi è stata consegnata a tutti una pergamena commemorativa del Caduto, che è stata patrocinata dalla Sezione UNUCI e dal Comune di Magliano dei Marsi.

 



sabato 6 novembre: S.Messa in suffragio dei defunti celebrata dal Cappellano di Sezione mons. Augusto Bifaretti, alle ore 17.30, nella Cattedrale dei Marsi.

domenica 7 novembre: Nel comune di Castellafiume si è svolta la cerimonia per la commemorazione dell'anniversario di Vittorio Veneto, dell'unità d'Italia e della festa delle Forze Armate, alla presenza del Gruppo Alpini e di una rappresentanza della Sezione UNUCI, del Sindaco di Castellafiume Aurelio Maurizi, del Senatore Luigi LUSI (Tenente in cong.), del Sindaco di Cappadocia Bruno MURZILLI, del Capitano Sabatini del IX Reggimento Alpini di L'Aquila, di autorità militari, civili e di Polizia.  Speaker il 1° Capitano Mario Petricola.  Sono intervenuti, al termine della cerimonia, il presidente della Sezione UNUCI Capitano Floriano Maddalena, il Sindaco Aurelio Maurizi e il Senatore Luigi LUSI. 

venerdì 12 novembre: Nella Scuola Media "A. Vivenza"  di Avezzano, organizzata dal dirigente prof. Abramo Frigioni, con la collaborazione del Comandante della locale Compagnia Carabinieri Capitano Michele Borrelli e del Presidente della Sezione UNUCI Capitano Floriano Maddalena,  si è tenuta la cerimonia commemorativa dei tanti Caduti nella missione di pace in Nassiriya.  Hanno partecipato le rappresentanze della Sezione UNUCI, dell'Associazione Carabinieri, dei Gruppi Alpini di Avezzano, San Pelino e Antrosano, dell'Associazione Marinai, dell'Associazione Finanzieri e della associazione Polizia.  Hanno partecipato, inoltre, il Viceprefetto dott. Gianfranco Capezzone, l'Assessore Comunale dott. Maurizio Bianchini, che ha portato il saluto dell'Amministrazione Civica, rappresentanti del Comando Militare Esercito "Abruzzo", il Comandante della Compagnia Carabinieri Cap. Michele Borrelli, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza Capitano Diego Morelli, il dirigente del Commissariato di Polizia Vicequestore dott. Marco Nicolai, il Comandante del distaccamento di Polizia Stradale Sost. Commissario Orante Pisotta, il Comandante della Polizia Penitenziaria Sost. Commissario Giovanni Luccitti, il Dirigente del Distaccamento dei Vigili del Fuoco ing. Filippo Andreozzi.  Ospite d'onore la signora Rosa Lattanzio (sorella Maresciallo Capo dei carabinieri Franco Lattanzio, Caduto in Nassiriya nel 2006).  Lo speakeraggio è stato affidato al Capitano Floriano Maddalena.  La cerimonia ha avuto inizio con gli onori alla Bandiera seguiti dalla Santa Messa celebrata dal reverendo don Adriano Principe. Si sono esibiti gli studenti della Scuola Media "A. Vivenza" e della Scuola Media "C. Corradini" con canti e poesie. Si è esibito poi il Coro dei Piccoli Alpini e la banda della Scuola Vivenza.  A conclusione della cerimonia è intervenuto il dirigente scolastico prof. Abramo Frigioni che, dopo aver salutato tutti gli intervenuti, ha fatto donare dai suoi ragazzi un dono floreale della Compagnia Carabinieri e un omaggio della Scuola alla signora Rosa Lattanzio.

Da destra a sinistra: il dirigente scolastico prof. Abramo Frigioni – la signora Rosa, sorella del Caduto M.llo Capo Franco Lattanzio,  suo marito,  il Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano Capitano Michele Borrelli.

Nella prima fila della tribuna: le autorità civili, militari e di polizia

 

Domenica  14 novembre: Gita per Napoli e visita dei PRESEPI e del centro storico.  La gita, che ha visto una corposa partecipazione, ha dato modo di visitare il Duomo, i caratteristici presepi in Via San Gregorio Armeno, il Museo della Cappella di Sansevero con la stupenda scultura del "Cristo Velato", il Palazzo Reale.  Ad accompagnare la comitiva nelle visite programmate si è adoperata la signora Simona Amalfitano.  Nella conviviale tenutasi in un noto ristorante di Napoli è intervenuto il Generale C.A. Francesco De Vita (Presidente della Sezione UNUCI di Napoli e della Circoscrizione Regionale UNUCI "Campania") e signora.


domenica 19 dicembre:Incontro prenatalizio: Associati e familiari si sono riuniti in Cattedrale per partecipare alla Santa Messa celebrata da S.E. il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro SANTORO.  È seguita la tradizionale conviviale nel ristorante "Il Canestro" (Hotel dei Marsi) in Avezzano.  Hanno partecipato un centinaio di persone fra associati e familiari.  Presenti l'Amico UNUCI arch. Fabrizio Amatilli (Vicepresidente del Consiglio Comunale), il Ten. Colonnello Antonio SEDIA (Comandante del Battaglione Alpini di L'Aquila), il cav. Sante VOLPE (Presidente della Sezione di Avezzano  dell'Associazione Paracadutisti d'Italia) e l'assistente spirituale di sezione don Giovanni NUCCI.   Durante la conviviale il presidente della Sezione UNUCI Capitano Floriano Maddalena è intervenuto con l'esposizione della  relazione annuale delle attività sezionali.  È seguito l'intervento del Ten.Colonnello Antonio SEDIA che ha portato anche il saluto del Comandante del Reggimento Alpini di L'Aquila. 

Sono stati consegnati i seguenti attestati: