Le attività del 2012
Le notizie relative ad altre attività associative e a variazioni sul seguente programma verranno diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani "IL TEMPO", “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7, Antenna 2 e Telesirio.
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.
13 gennaio: partecipazione alla cerimonia del 97° anniversario del terremoto;
Venerdì 27 gennaio: "Giornata della Memoria": Commemorazione nel Teatro dei Marsi;
Venerdì 10 febbraio: "Giorno del ricordo": La cerimonia programmata per commemorare i "Martiri delle Foibe" è stata revocata a causa delle ingenti e straordinarie nevicate.
Sabato 18 febbraio: Incontro di un nutrito gruppo della Sezione UNUCI di Taranto, accompagnato dal presidente di Sezione Ten. Francesco BARDARÈ in Avezzano. La comitiva pugliese ha visitato, in mattinata, il Museo della Preistoria Celano, alla presenza del dirigente scolastico prof. Abramo Frigioni e del responsabile del Museo signor Fabrizio Petroni, che ha curato la vista con competenza e dovizia di particolari. Alle ore 13.30 il gruppo ha fatto ingresso nella sala consiliare del Municipio di Avezzano dove il Sindaco - 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris - ha portato il saluto della città. Sono seguiti i saluti e i ringraziamenti da parte del presidente della Sezione UNUCI di Taranto Ten. Francesco Bardarè e del presidente della sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena. La comitiva si è intrattenuta, poi, in una conviviale che ha avuto luogo nel ristorante "Golden Park" di proprietà dei Tenenti Stefano e Massimilano De Gasperis.
Visita del Museo delle Preistoria
Incontro nella sala consiliare del Municipio di Avezzano
Da sinistra a destra: il Tenente Francesco Bardarè, il Sindaco 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris, il 1° Capitano Floriano Maddalena
Nella sala consiliare del Municipio di Avezzano il Sindaco consegna una targa al presidente della Sezione UNUCI di Taranto
Nella sala consiliare del Municipio di Avezzano il presidente della Sezione UNUCI di Taranto consegna il CREST al Sindaco.
Nella sala consiliare del Municipio di Avezzano il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano consegna dei libri al presidente della Sezione UNUCI di Taranto
Nella sala consiliare del Municipio di Avezzano il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano consegna dei libri al presidente della Sezione UNUCI di Taranto
Martedì 21 febbraio 2012 (martedì grasso): “FESTA DI CARNEVALE DELL’ UNUCI”. Incontro di ufficiali in congedo, Amici UNUCI e familiari nel ristorante “Golden Park” di proprietà dei Tenenti Stefano e Massimiliano De Gasperis.
Giovedì 22 marzo: Si è : Si è svolta la gita socio-culturale in visita della "Tenuta presidenziale" in CASTELPORZIANO.
Un numeroso gruppo di ufficiali, soci aggregati e familiari, previa autorizzazione del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, si è recato a Roma per visitare l'interessante tenuta presidenziale di Castelporziano. La Tenuta si estende su una superficie di circa 5.900 ettari, comprendendo alcune storiche tenute di caccia. Sono presenti la maggior parte degli ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo. Si incontrano, infatti, collinette sabbiose con piante pioniere che svolgono un’azione di consolidamento delle sabbie, dune antiche con zone retrodunali, specie sempreverdi ed aromatiche, lecci, pini domestici, querce, sugheri, pascoli per allevamenti del bestiame domestico e le aree per le coltivazioni dei cereali. La comitiva è stata accompagnata dall'Assistente Alessandro Grottolo Marasini e dall'Agente Scelto Mirko Nucci del Corpo Forestale che si sono prestati, con dote di sintesi e con tanta cortesia, nella completa illustrazione di tutto ciò che è stato oggetto della visita. Interessante anche il procedimento dell'imbrigliamento degli uccelli migratori e del relativo inanellamento a scopi scientifici ad opera del guardiacaccia signor Pierfranco RUDA, che è intervenuto con altrettanta gentilezza e professionalità.
Il gruppo vicino ad un albero di 700 anni di età
Un sentiero nel bosco
Cartello indicatore della stazione di cattura
e inanellamento dei volatili migratori
Inanellamento di una capinera
Vengono illustrati gli scopi scientifici di tali operazioni
Una pineta
Sabato 31 marzo: Precetto pasquale nella chiesa dello Spirito Santo (ore 18);
Venerdì 6 aprile: Partecipazione alla processione di Venerdì Santo insieme alle Associazioni combattentistiche e alle Associazioni d'Arma. (inizio: chiesa "San Giovanni" – ore 18.30).
Venerdì 13 aprile: Nell'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, alle ore 16, il Capitano Medico dott. Antonio ADDARI (specialista in chirurgia generale, in senologia e in chirurgia ricostruttiva della mammella – dirigente medico presso la U.O. di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di Avezzano – specialista nell'uso dell'apparecchiatura MAMMOTOME per le biopsie mammarie stereotassiche) ha tenuto il convegno sul tema "Il tumore della mammella: conoscer-lo per vincerlo". Numerosa la partecipazione.
Ad introdurre il convegno è intervenuto il presidente della Sezione UNUCI marsicana 1° Capitano Floriano Maddalena, seguito dall'intervento del Sindaco della città di Avezzano 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris. Interessante è stata la conferenza condotta con l'ausilio di proiezioni che hanno documentato anche dei delicati interventi praticati dal dott. Antonio Addari.
Giovedì 19 aprile: Nella sala convegni della Comunità Montana "Marsica I" (via Monte Velino n. 65 – Avezzano ha avuto luogo la presentazione del libro dal titolo: "Quando vince la Fede, vince la vita – ricordi di guerra e prigionia dall'armistizio dell' 8 settembre 1943 al 1945" del Capitano Art. Mont. prof. Riccardo Stornelli (già preside della Scuola Media C.Corradini di Avezzano – ufficiale combattente nella 2^ guerra mondiale e prigioniero di guerra in Germania). Ha coordinato i lavori il 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente della Sezione UNUCI marsicana e presidente di Assoarma/Avezzano). È seguito l'intervento dell'autore Capitano Riccardo Stornelli, che è stato coadiuvato dall'interessante filmato del prof. Angelo Melchiorre e della prof.ssa Francesca Romana Letta. Gremito è stato l'auditorium che ha visto la presenza di molti associati all'UNUCI e all' A.N.A. e molti affermati professionisti della città. Al termine del convegno il prof. Stornelli ha donato i suoi libri a tutti i presenti, offrendo, poi, un rinfresco ai partecipanti.
Sabato 21 aprile: Una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano si è recata in Sulmona per presenziare la solenne cerimonia dell'intitolazione di una strada ai "Martiri di Cefalonia" (richiesta avanzata all'Amministrazione Civica dal Generale Italo Giammarco – presidente della locale Associazione del Fante) che si è svolta alla presenza del Vicesindaco di Sulmona e di numerosi sindaci dei comuni del comprensorio oltre a diverse autorità militari, alla Sezione UNUCI di Sulmona, alle Associazioni d'Arma e a molti ufficiali riservisti che hanno appartenuto al Reggimento "ACQUI" provenienti da tutta Italia.
Mercoledì 25 aprile: cerimonia commemorativa della “Liberazione”
domenica 29 aprile: partecipazione al raduno interregionale dei bersaglieri in Avezzano.
Sabato 2 giugno: Si è svolta in Avezzano la manifestazione per la celebrazione del 66° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Alla manifestazione ha partecipato il sindaco neo-eletto dott. Giovanni Di Pangrazio, le autorità civili, militari e di polizia, le associazioni del volontariato, le Associazioni combattentistiche, l'UNUCI e le Associazioni d'Arma della città e frazioni. La cerimonia è iniziata con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti del Mare in piazza Matteotti. Il corteo poi, percorrendo le strade centrali della città, è giunto in piazza della repubblica, dove è stata deposta una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre. Maestro di cerimonia e speaker è stato il cav. Pietrantonio Di Matteo (presidente della Sezione A.A.A. e segretario di Assoarma/Avezzano). Le bandiere dei due monumenti sono state volutamente posizionate a mezz'asta in segno di lutto per gli emiliani deceduti nel recente terremoto. A conclusione della cerimonia sono intervenuti il presidente di UNUCI/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena e il sindaco della città dott. Giovanni Di Pangrazio.
Il 1° Capitano Floriano Maddalena e il sindaco
Dott. Giovanni Di Pangrazio si accostano
Al Monumento ai Caduti di tutte le guerre
Martedì 5 giugno: La Sezione U.N.U.C.I. di Avezzano ha partecipato con il labaro sezionale alla celebrazione del 198° Annuale della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, che ha avuto luogo nella caserma "M.A.V.M. Vice Brig. Dante Giovanni Jafolla", sede del Comando Provinciale.
Durante la manifestazione è stato consegnato un encomio al Capitano Michele Borrelli, comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano, da anni socio della Sezione UNUCI marsicana.
Nella stessa cerimonia sono stati consegnati gli encomi ai seguenti militari dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Avezzano: S.Tenente Marco Mascolo,
Maresciallo Capo Girolamo Galantino, Brigadiere Capo Vittorio De Bellis, Brigadiere Capo Mario Ambrosi, Appuntato Scelto Giovanni Passanello, Maresciallo Aiutante Armando Croce (comandante della stazione carabinieri di Trasacco) e al Comando della Stazione Carabinieri di Luco dei Marsi.
Ancora un encomio è stato conferito al Maresciallo Giovanni Santabarbara, comandante della Stazione Carabinieri di Balsorano (appartenente al Comando Compagnia Carabinieri di Tagliacozzo).
Il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano floriano Maddalena, essendo stati conferiti gli encomi a militari di stanza nel comprensorio marsicano, si è compiaciuto di inviare loro dei messaggi augurali.
(il Capitano Michelle Borrelli – socio della Sezione UNUCI di Avezzano – al quale è stato conferito un encomio concesso dal Comando Legione Carabinieri d'Abruzzo)
Domenica 10 giugno: La Sezione UNUCI, con alcuni associati e con il labaro sezionale, ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Sezione di Avezzano dell'Associazione Arma Aeronautica per la commemorazione del 50° anniversario dell'incidente aereo del DC6/B che precipitò sul Monte Velino l' 8 marzo 1962. La manifestazione è iniziata con l'accoglienza del Sindaco rag. Gianfranco Iacoboni nella sala consiliare del Municipio di Magliano dei Marsi. Successivamente i convenuti hanno partecipato alla S. Messa celebrata da Mons. Domenico Ramelli. Alle ore 12.30 è seguita la benedizione in Rosciolo dei Marsi di un monumento realizzato con alcune parti del motore dell'aereo rinvenute sul Monte Velino. Presenti il presidente della Sezione A.A.A. cav. Pietrantonio Di Matteo e il presidente regionale dell' Associazione Arma Aeronautica Luogotenente cav. Angelo Colizza.
Domenica 17 giugno: “28^ Gara Regionale di Orientamento” in Villavallelonga.Hanno partecipato alla gara gli ufficiali in congedo e i Soci Aggregati della Sezione avezzanese e delle Sezioni UNUCI di Roma e Tivoli. Organizzatore della gara La gara è stato il Maggiore prof. Enrico Maddalena (Maestro federale della F.I.S.O. e autore del libro "Orienteering" edito dall'HOEPLI. Coloro che non hanno partecipato alla gara hanno visitato il "Museo dell'Orso" il museo all'aperto "Storie di Piante, Pastori, streghe e briganti" e la bella cittadina, accompagnati dal nostro associato Colonnello Nicola Lippa, cultore della storia locale e della storia dei Marsi. Terminata la gara tutti i convenuti e familiari si sono ritrovato in una conviviale in un noto ristorante della cittadina. Nel pomeriggio è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Villavallelonga alla presenza del Sindaco dott. Leonardo LIPPA e del locale Gruppo Alpini. Alla premiazione dei migliori classificati sono stati presenti il Sindaco e il Delegato Regionale UNUCI (Lazio-Abruzzo e Molise) Maggiore Giorgio Giovannoli.
La cartina di gara:
I premiati:
Categoria "Trofeo Giuseppe Morga":
1° classificato: Tenente Enrico DE BERNARDINIS (UNUCI/Avezzano - si è aggiudicato definitivamente il Trofeo triennale "Tenente Giuseppe Morga")
2° classificato: Lorenzo STORNELLI (UNUCI/Avezzano)
3° classificato: Tenente Marco ROFFI (UNUCI / Roma)
4° classificato: S.Tenente Antonio PELLEGRINI (UNUCI/Avezzano)
5° classificato: Maggiore Giorgio GIOVANNOLI (UNUCI / Roma)
Categorie Orientisti:
1° Roberta PIETRANGELI (Gruppo Orientisti Marsica)
2° Luca STORNELLI (Gruppo Orientisti Marsica)
3° Angela RUBINI (Gruppo Orientisti Marsica)
Categoria Ospiti:
1° Chiara BARILE
2° Alessandro BARILE
3° Tenente Marco CARDILLO (Associazione Naz. del Fante – Roma)
Categoria Gruppi:
1° Tenente Corrado DI STEFANO e famiglia (UNUCI/Avezzano)
2° Capitano Pietro DI MASSIMO e famiglia (UNUCI/Avezzano)
3° Arch. Fabrizio AMATILLI e famiglia (UNUCI/Avezzano)
4° Antonello LOLLI.
Giovedì 21 giugno:
La Sezione UNUCI di Avezzano ha partecipato alla manifestazione celebrativa del 238° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza nella "Scuola Ispettori e Sovrintendenti " di L'Aquila, che si è svolta con la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei Ministri sen. Prof. Mario Monti e del Senatore Franco Marini (Ufficiale associato alla Sezione UNUCI marsicana) che ha rappresentato il Senato della Repubblica. La cerimonia ha visto nel corteo delle Associazioni d'Arma la presenza del gruppo bandiera della Sezione UNUCI avezzanese (L'alfiere Tenente Gustavo IATOSTI, scortato da un Tenente spe della Guardia di Finanza e dagli ufficiali in congedo 1° Capitano Mario PETRICOLA e Tenente Giuseppe TRINCHINI). Nella tribuna d'onore, fra gli ospiti il presidente della Sezione UNUCI marsicana 1° Capitano Floriano MADDALENA.
FOTO 01
(Foto Ermanrico Santirocco)
L'alfiere della Sezione UNUCI Tenente Gustavo IATOSTI scortato da un Tenente s.p.e. della Guardia di Finanza (alla sua sinistra), alla presenza, in posizione retrostante, del 1° Capitano Mario PETRICOLA e del Tenente Giuseppe TRINCHINI.
FOTO 02
(Foto Ermanrico Santirocco)
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con il Presidente del Consiglio dei Ministro Sen. Prof. Mario Monti e le massime autorità militari in rassegna delle forze presenti.
Venerdì 10 agosto 2012: Nella Scuola Media Statale "Alessandro Vivenza" di Avezzano, nell'ufficio di presidenza, ha avuto luogo la premiazione dei partecipanti al "7° Concorso UNUCI per le classi terze delle scuole medie della Marsica dedicato alla memoria dei direttori didattici "S.Ten. prof. Giovanni Cianciusi e Ten.Col. prof. Agostino Persia", patrocinato dall'Ufficio Scolastico Provinciale. Nella cerimonia di premiazione sono intervenuti il dirigente scolastico prof. Abramo Frigioni, il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena, il presidente della "commissione cultura" della Sezione UNUCI marsicana Tenente prof. Mario Di Berardino e l'Assessore Comunale alla Cultura cav.uff. Eliseo Palmieri. Presenti nella cerimonia la signora Flavia, vedova del Ten. prof. Giovanni Cianciusi, con i suoi figli. Sono stati consegnati gli attestati di lodevole partecipazione per le prove scritte gli studenti: Ivo PECCE, Nino RUGGERI, Mariem M'ZOUGHI, Serena PORRECA, Annie RUSSO, Gina SERITTI, Annalisa CICCHINELLI ed Eleonora ANTIFORA. Per la prova figurativa il primo premio (attestato di premiazione + cento euro) allo studente Matteo COFINI e il secondo premio (attestato di premiazione + un libro) alla studentessa Gaia MURZILLI, ambedue della classe 3^ B della Scuola Media "Vivenza". Al dirigente scolastico prof. Abramo Frigioni la Sezione UNUCI di Avezzano ha donato una targa ricordo e la pubblicazione "Sisma nella Marsica - 13 gennaio 1915" per la collaborazione pluriennale e alla Scuola Media "A. Vivenza" un attestato di benemerenza e la medesima pubblicazione.
Lunedì 27 agosto 2012 - Nella sala consiliare del Municipio di Avezzano su richiesta del locale Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma (ASSOARMA) ha avuto luogo l'incontro dei presidenti della Sezione UNUCI, delle Associazioni combattentistiche e delle Associazioni d'Arma con il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, insediatosi nel mese di maggio dell'anno in corso. Tale convegno, da oltre 30 anni è rituale, perché, puntualmente, si verifica ogni qualvolta si insedia una nuova Amministrazione in città. Presenti il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, il Vicesindaco e Assessore al Patrimonio dott. Ferdinando Boccia, l'Assessore allo Sport e alla Cultura cav.uff. Eliseo Palmieri (socio UNUCI), l'Assessore al Bilancio dott. Gabriele De Angelis, l'Assessore ai Lavori Pubblici ing. Patrizia Petricola, il Comandante della Polizia Locale avv. Luca Montanari, il consigliere comunale arch. Fabrizio Amatilli (socio UNUCI), il presidente della Sezione UNUCI e di ASSOARMA 1° Capitano Floriano Maddalena, il presidente dell'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra e vicepresidente di ASSOARMA geom. Ennio RANIERI (socio UNUCI), il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica e segretario ASSOARMA cav. Pietrantonio Di Matteo, il cosegretario di ASSOARMA rag. Angelo Aseleti (socio A.N.A.), il presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci cav. Mario Nemesi, il presidente dell'Associazione Marinai d'Italia Capitano di Fregata Orlando GIACOMINI, il presidente dell'Associazione Carabinieri M.llo Magg. A. cav. Silla Carpineti, il presidente dell'Associazione Finanzieri Luogotenente cav. Remo Ruscitti, il Capo Gruppo A.N.A. di Avezzano rag. Salvatore Pompei, il presidente dell'Associazione Polizia Questore dott. Giuseppe Bartoli (socio UNUCI), il presidente dell'Associazione Paracadutisti cav. Sante Volpe, il presidente dell'Associazione Forestali sig. Roberto Di Pasquale, il Capo Gruppo A.N.A. di Antrosano sig. Loreto Di Stefano, il Consigliere A.N.A. di San Pelino geom. Elio Colangelo e molti associati alle varie associazioni. Presenti i "Nonni Vigili", associati alle associazioni d'arma, che collaborano con la Polizia Locale nella vigilanza all'uscita degli scolari dalle scuole elementari e medie di Avezzano e frazioni.
Il convegno è iniziato con le note dell'Inno Nazionale, cantato da tutti.
È intervenuto, quindi, il presidente di Assoarma e della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena, che ha ringraziato il Sindaco per l'ospitalità dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma della città nella sala consiliare, salutando poi gli assessori e i consiglieri presenti. Il presidente ha presentato tutti i colleghi intervenuti, illustrando al sindaco e alle autorità presenti i compiti assunti da diversi anni da Assoarma/Avezzano (organizzazione delle manifestazioni pubbliche e patriottiche con la collaborazione del Comune - collaborazione di alcuni associati "Nonni Vigili" con il Corpo di Polizia Locale per l’assistenza dell’ingresso e dell’uscita degli scolari delle scuole elementari e medie - servizio prestato dall'Ufficio Comprensoriale Arruolamenti e Forze di Completamento della Sezione UNUCI, che si occupa di diffondere le notizie sui concorsi per l'accesso nelle Forze Armate e nei Corpi di Polizia e di assistere i giovani interessati nella produzione delle domande fornendo notizie di dettaglio sui quesiti posti dai giovani interessati - coinvolgimento nelle attività socio-culturali di ciascuna Associazione degli anziani che hanno cura di iscriversi alle Associazioni combattentistiche, all’UNUCI e alle altre Associazioni d’Arma).
Il Capitano Maddalena, quindi, ha formulato alcune richieste (proroga del comodato d'uso dei locali concessi ad Assoarma, lapide commemorativa dei Caduti nelle missioni di Pace nel cimitero di Avezzano - segnalazioni sul tratto di superstrada da Avezzano allo svincolo per il Monte Salviano per indicare il Monumento ai Caduti del sisma del 1915 (proposta UNUCI) - incontro delle ultime classi delle scuole medie superiori con i combattenti della seconda guerra mondiale, perché gli studenti abbiano l'opportunità di cogliere quelle "pagine" di storia vissuta dai reduci del secondo conflitto mondiale, "pagine" di storia che, non si trovano nei libri di testo e che si rischia che, non essendo scritte, si perdano con "la notte dei tempi" - organizzazione di un torneo di calcio in città per devolvere gli incassi per beneficenza (Torneo "Avezzano con il cuore") per scopi di beneficenza. Potranno essere coinvolti nel torneo Assoarma/Avezzano, assessori e consiglieri comunali, dipendenti comunali, Polizia Locale, Compagnia Carabinieri, Compagnia Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Polizia Provinciale, associazioni di volontariato, Diocesi, Scuole, Ordini professionali, commercianti ed altre categorie di professionisti ed artigiani.
È intervenuto poi il presidente dell'Associazione Invalidi di Guerra e il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica cav. Pietrantonio Di Matteo che ha illustrato il programma dell'Associazione Azzurra per la manifestazione programmata nel prossimo anno in concomitanza del 50° anniversario della chiesa della Madonna di Loreto, costruita a cura e spese della medesima associazione. Il programma, articolato dal 16 al 23 giugno 2013, prevede:
Ha concluso i lavori il Sindaco che ha manifestato tutto l'interesse suo e dell'intera Giunta nelle attività delle associazioni presenti, garantendo l'interessamento per l'attuazione delle iniziative proposte.
Su proposta della Sezione U.N.U.C.I. di Avezzano, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale d'Abruzzo, preso atto della dettagliata relazione presentata dal sodalizio e dei pareri favorevoli espressi dal Consiglio del Circolo Didattico "G. Mazzini", da S.E. il Prefetto della Provincia di L'Aquila e dal Comune di Avezzano, ha deliberato l'intitolazione della Scuola Primaria (sita nel rione di Borgo Angizia) alla memoria del direttore didattico Ten. Colonnello prof. Agostino Persia.
Sabato 6 ottobre, alle ore 11, si è svolta la cerimonia di intitolazione della Scuola Primaria del rione di Borgo Angizia alla memoria del “Direttore Didattico Ten.Col. prof. Agostino PERSIA”. Presenti alla cerimonia: il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "G. Mazzini – E. Fermi" prof. Berardino Franchi, il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente Assoarma), l'Assessore Comunale ing. Patrizia Petricola (in rappresentanza del Sindaco dott. Giovani Di Pangrazio), il Ten. Colonnello Lorenzo CATINI (in rappresentanza del Comando Militare Esercito "Abruzzo"), il Capitano Michele Borrelli (comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano), il Capitano Davide Nicola LORENZO (comandante della Compagnia di Avezzano della Guardia di Finanza), il Delegato Regionale UNUCI "Lazio - Abruzzo e Molise" Maggiore Giorgio Giovannoli, l'assessore alle politiche scolastiche prof.ssa Marina Novelli, il Sindaco di Castellafiume dott. Aurelio MAURIZI, l'assessore avv. Alessandro CROCE che ha rappresentanto il Sindaco di Capistrello, la dirigente scolastica della Scuola Media "Vivenza" prof.ssa Patrizia MARZIALE, i dirigenti scolastici prof. Abramo Frigioni, prof. Ilio Leonio e prof. Valentino Manna, i dirigenti scolastici in pensione prof.ssa Pasqualina Bellotta, prof. Emilio Di Marzio, prof. Pasquale Manna e prof. Elio Ruscitti, le figlie del defunto prof. Agostino Persia: prof.ssa Carla e dott.ssa Cristina, il fratello Fernando e i familiari tutti, le Associazioni d'Arma della città, i docenti, il personale amministrativo scolastico, i collaboratori scolastici e gli scolari con genitori e familiari. Numerosi gli ufficiali della Sezione UNUCI avezzanese.Ha condotto e coordinato le fasi della manifestazione il noto giornalista della RAI dott. Luca DI NICOLA.
La cerimonia si è così articolata:
- svelamento della targa di intitolazione della scuola al "Ten. Colonnello prof. Agostino Persia", seguito dal canto dell'Inno Nazionale da parte dei ragazzi del Coro della Scuola Media "Vivenza", diretto dalla prof.ssa Claudia Fatato;
- benedizione da parte del parroco don Mario Pistilli;
- onori allo scomparso Ten. Colonnello Persia, intimati dal 1° Capitano Floriano Maddalena e seguiti dal suono del "Silenzio fuori ordinanza";
- intervento del Capitano Floriano Maddalena che ha descritto le fasi della richiesta dell'UNUCI per l'intitolazione della scuola al Ten. Colonnello Agostino Persia, ringraziando il dirigente prof. Berardino Franchi per la sua preziosa collaborazione e ha sottolineato la figura del prof. Agostino Persia nelle fasi della sua vita: militare nel servizio attivo e poi nella riserva, docente nella scuola elementare e nell'Istituto Magistrale, Direttore Didattico e sindaco del Comune di Capistrello;
- intervento del fratello docente in pensione S.Ten. Fernando;
- intervento della figlia dott.ssa Cristina Persia;
- intervento dell'assessore ing. Patrizia Petricola, che ha rappresentato il sindaco e l'amministrazione comunale;
- intervento dell'assessore alla pubblica istruzione prof.ssa Marina Novelli;
- intervento conclusivo del dirigente scolastico prof. Berardino Franchi.
Il testo dell'intervento del presidente della Sezione UNUCI:
Saluto e ringrazio tutti gli intervenuti alla solenne cerimonia di quest'oggi e, in particolare, il dirigente scolastico prof. Berardino Franchi, il Ten. Colonnello Lorenzo CATINI che interviene in rappresentanza del Comando Militare Esercito "Abruzzo", l'assessore ing. Patrizia PETRICOLA (figlia del 1° Capitano Mario Petricola, una delle colonne portanti del nostro sodalizio) che interviene in rappresentanza del sindaco di Avezzano, il Capitano Michele Borrelli (comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano), il Capitano Davide Nicola LORENZO (comandante della Compagnia di Avezzano della Guardia di Finanza) da poco insediatosi in Avezzano, al quale indirizzo i migliori auguri, il Delegato Regionale UNUCI "Lazio - Abruzzo e Molise" Maggiore Giorgio Giovannoli, l'assessore alle politiche scolastiche prof.ssa Marina Novelli, le autorità civili, militari e di Polizia, le Associazioni combattentistiche e d'Arma, le figlie, i generi, il fratello e i parenti del prof. Agostino Persia, i dirigenti scolastici, i docenti, il personale amministrativo scolastico, i collaboratori scolastici e gli scolari con genitori e familiari.
Ringrazio ancora la prof.ssa Patrizia MARZIALE, dirigente scolastica della Scuola Media "Vivenza" per la sua cortese collaborazione nel disporre la partecipazione del coro.
Grazie al giornalista RAI dott. Luca Di Nicola per il suo intervento, grati che ad ogni chiamata proveniente da Avezzano, la sua città, pur impegnatissimo nel suo lavoro, risponde sempre "sì".
Io ho visto nascere questo edificio scolastico, prima con il solo piano terra, poi sopraelevato di un altro piano; ho visto il riattivarsi della vicina strada ferrata (Roccasecca-Avezzano) già danneggiata dagli eventi bellici, come ho visto nascere la chiesa di San Pio X. Tutto ciò perché ho abitato in questo bel quartiere dall'età di tre anni fino alle mie nozze (la mia casa paterna è a due passi dalla scuola). Un quartiere, il rione di Borgo Angizia, che ha avuto sempre le sembianze di un paese, dove vige la cultura della solidarietà fra vicini di casa e spirito di fratellanza fra tutti, frutto, in parte, di quella "stella cometa" che tanti anni fa fece ingresso nel rione: il primo parroco don Domenico NUCCI, sostituito, oggi, dal bravo reverendo don Mario Pistilli.
Ebbene, essendo stata mia moglie, per diversi anni docente in questo Istituto, avvicinandomi ad una targa posta ad una colonna del cancello, lessi "Scuola Elementare Camillo Corradini".
Ravvisai, quindi, un'incongruenza: in una stessa città la stessa denominazione per due diverse scuole. È certo che la città ha sentito il dovere di ricordare il personaggio di Camillo Corradini, deputato al parlamento, che nel 1915 tanto si adoperò per l'emergenza e per la ricostruzione di Avezzano terremotata, ricordandolo con l'intitolazione della Scuola Media storica del comprensorio e con quella strada centralissima.
Intitolare più edifici alla stessa persona e nello stesso centro abitato, però, è cosa assurda che può creare anche confusione.
Pensai, quindi, di proporre di intitolare la scuola al Ten. Colonnello prof. Agostino Persia, che fu un nostro validissimo collaboratore, che abitò per molti anni proprio in questo quartiere. Avendo avuto questa mia idea il sostegno dei miei associati, proposi, a nome della Sezione marsicana dell'UNUCI, di intitolare questa Scuola al "prof. Agostino Persia" alle autorità competenti: il Circolo Didattico "G. Mazzini", la Direzione Regionale Scolastica, il Prefetto e il Comune di Avezzano.
In tempi brevissimi il Consiglio del Circolo Didattico, presieduto dal dirigente prof. Berardino Franchi, approvò all'unanimità la proposta che successivamente venne approvata dalla Direzione Scolastica Regionale e dal Prefetto e, poi, in un secondo tempo dal Comune di Avezzano.
A tal proposito sento il dovere di ringraziare il prof. Berardino Franchi che, con autorevolezza, riuscì a sbloccare un'inconcepibile lentezza creatasi in alcuni meandri burocratici.
Ecco alcune notizie sull'amico Agostino:
Ha prestato servizio da direttore didattico in Sardegna, nella provincia di Rieti, a Civitella Roveto, a Capistrello, a Tagliacozzo e ad Avezzano (Circolo Didattico “Carlo Collodi” - Via Garibaldi).
Ma certamente non è solo tutto ciò l'amico Agostino. È molto di più.
Giorni fa la vicaria, prof.ssa Fabiana Iacovitti, mi diceva: "non ho conosciuto di persona il prof. Persia, ma è come se l'avessi conosciuto nell'ascoltare i docenti, i suoi colleghi e gli amici che ebbero la fortuna di conoscerlo".
Ebbene sì, Agostino è stato soprattutto un signore, un uomo buono, un marito e un padre esemplare, un ottimo ufficiale, un bravo docente, un imparziale direttore didattico, una persona onesta che non è entrò mai a compromessi di alcun genere, una persona stimata, un professionista di elevata preparazione, una persona da imitare.
Sì una persona da imitare ed è per questo che la città l'ha voluto ricordare ai docenti e agli scolari di oggi e di sempre.
Nelle città, infatti, oltre a ricordare, certamente, i personaggi del Risorgimento, è doveroso ricordare i propri figli, perché ricordando quelle persone che si sono distinte in vita, si fa sì che i cittadini sentano una propria identità, un proprio campanile, cercando di dare il massimo nel percorso della loro vita.
Concludo ringraziando tutti per essere intervenuti alla solenne cerimonia di quest'oggi. Grazie Agostino !!!
1° Capitano Floriano MADDALENA
Sabato 27 ottobre 2012: nella 13^ Gara di tiro con la pistola calibro 22 L.R., organizzata dalla Sezione UNUCI di Teramo, ha raggiunto un ottimo risultato la squadra di Tiro UNUCI/Avezzano costituita dal Maggiore Sergio D'Angelo, dal 1° Capitano Medico Antonio Addari e dal Tenente Filippo Cerasoli.
Sabato 17 novembre 2012: nella IX Gara di Tiro con la pistola cal. 22, organizzata dalla Sezione UNUCI di Pescara, tenutasi nel poligono di tiro di Lanciano, ha conseguito il secondo posto in classifica la squadra di Tiro UNUCI/Avezzano costituita dal Maggiore Sergio D'Angelo, dal 1° Capitano Medico Antonio Addari e dal Tenente Filippo Cerasoli.
Domenica 4 novembre: La Sezione UNUCI, in collaborazione con Assoarma-Avezzano e con l’Amministrazione Civica, ha organizzato la manifestazione relativa al 94° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate. La manifestazione, che ha visto la partecipazione dell' UNUCI, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma di Avezzano e Frazioni, del sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, di autorità civili, militari e di polizia, Vigili del Fuoco, C.R.I., si è svolta secondo il seguente programma: Raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, rappresentanze militari, Associazioni di volontariato. Autorità Civili, Religiose e Militari in Piazza Risorgimento. S. Messa celebrata in Cattedrale da S.E il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro. Sfilata del corteo da Piazza Risorgimento al Municipio. Deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Interventi del Presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena e del Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio. La cerimonia si è conclusa nel cimitero, dove è stata svelata una lapide a memoria dei "Caduti nelle Missioni di Pace" (la lapide è stata realizzata dall'Amministrazione Civica su proposta avanzata dalla Sezione UNUCI). Presenti alla cerimonia per conto dell'UNUCI in grande uniforme: 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente) – 1° Capitano Mario Petricola – Tenente Giuseppe Trinchini – S.Tenente di vascello ris. Angela Di Marco - Guardia Marina Ernesto Ippoliti e S.Tenente Antonio Pellegrini. Alfiere: Ten. Gustavo Iatosti. Altri partecipanti con abito borghese e berretto militare: Ten. Gustavo Iatosti. Altri partecipanti con abito borghese e berretto militare: Ten.Colonnello Mario Salone (vicepresidente) – Generale Br. Loreto Giandomenico – Ten. Gianluigi Filauri – S.Ten. Carmelo Rizzone – Ten. Mario Sansone – Ten. Domenico Di Berardino (presidente del consiglio comunale) - S.A. rag. Eliseo Palmieri (assessore comunale) – S.A. cav.uff. Silvestro Venditti – S.A. dott. Angelo De Bernardinis.
Martedì 13 novembre: La nostra associata ins.te Silvana Di Genova ha tenuto una conferenza dal tema "Le donne nell'arte del Rinascimento" riguardante una monografia sulla pittrice Artemisia Gentileschi. Il convegno ha avuto luogo, alle ore 17.00 nella sala convegni della Comunità Montana "Marsica I" (Via Monte Velino n. 65 – Avezzano). L'intervento della relatrice è stato coadiuvato da un documentario (audio/video) realizzato dai professori Angelo Melchiorre e Francesca Romana Letta. Nutrita la presenza da parte degli associati all'Unuci e alle associazioni d'arma, nonché noti professionisti della città.
Sabato 24 novembre - Alcuni associati alla Sezione UNUCI hanno visitato il Centro Medico Associato di Avezzano. Ad accogliere i visitatori: il Tenente Pilota Antonio BOSSI (proprietario della struttura) e il Tenente Medico dott. Gabriele CARPINETI, che ha condotto i convenuti nei vari ambulatori dando ampiamente illustrazioni sulle relative funzioni. Insieme al dott. Carpineti erano presenti il dott. Donato ARATARI e il dott. Vittorio EMI. Fra i medici che operano in tale struttura ci sono anche associati alla sezione UNUCI marsicana quali il Capitano Medico dott. Domenico Barbati (Medico di base – ginecologo), il Tenente Medico dott. Gabriele Carpineti (medico di base – reumatologo), il Neurochirurgo e ortopedico Tenente dell'Aeronautica Militare dott. Roberto Mastrostefano, il Ten.Colonnello Medico spe dott. Massimo Crocenzi (abilitato a rilasciare certificati medici per rinnovo patenti di guida e porto d'armi).
martedì 27 novembre - Nell'auditorio dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo il Generale Medico Ispettore Capo dott. Rodolfo Stornelli, già direttore del Corpo Sanitario dell'Esercito ed attualmente Presidente dell'Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, ha tenuto la conferenza sul tema: "Il Servizio Sanitario Militare dall'unità d'Italia ai nostri giorni". Presenti ufficiali in congedo, soci aggregati, soci dell'Associazione Forestali e, a rappresentare l'Amministrazione Civica di Avezzano, l'assessore cav.uff. Eliseo Palmieri (socio aggregato della sezione UNUCI).
martedì 11 dicembre: Nell'auditorio dell'Agenzia della Comunità Montana il S. Tenente dott. Femio Clementi ha tenuto la conferenza sul tema: "Il Generale Gandin e la tragedia consumata in Cefalonia" e "L'Italia rinasce a Caporetto".
domenica 16 dicembre: Incontro prenatalizio.
Numerosi associati e familiari hanno partecipato con il tricolore alla Santa Messa celebrata in Cattedrale da S.E. Mons. Pietro SANTORO – Vescovo dei Marsi (vedo foto). Presenti il Vicesindaco dott. Ferdinando BOCCIA (in forma ufficiale con fascia tricolore), il Colonnello Marcello ROCCHI del Comando Militare Esercito "Abruzzo", il Comandante della Compagnia Carabinieri Capitano Michele BORRELLI. Terminata la Santa Messa gli associati si sono riuniti nel ristorante “Il Canestro” nell’ Hotel dei Marsi di Avezzano dove ha avuto luogo la tradizionale conviviale prenatalizia. Durante la conviviale hanno preso la parola il presidente 1° Capitano Floriano Maddalena, il Colonnello Marcello Rocchi e l'assessore comunale ing. Patrizia Petricola. Sono stati consegnati poi degli at- testati di benemerenza. Durante la conviviale sono stati proiettati dei filmati che documentano gran parte delle attività sezionali svolte negli anni precedenti. Una sala è stata ai bambini (figli e nipoti degli associati) dove gli stessi si sono intrattenuti nel gioco della tombola, alla presenza di due animatrici.