Le attività del 2013

Le   notizie relative ad  altre attività  associative e a variazioni sul seguente programma verranno  diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani  "IL TEMPO",  “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le  Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7,  Antenna 2  e Telesirio. 

Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.

13 gennaio: Partecipazione alla cerimonia del 98° anniversario del terremoto.
 
Sabato 16 gennaio 2013: giornata di grave lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano.  È deceduto don Giovanni NUCCI,  parroco in Cerchio, decano dei soci aggregati.  Fu iscritto fin dal 1981, quando i soci aggregati erano denominati "Amici della Rivista", ma frequentò le attività del sodalizio fin dalle origini, dando la sua assistenza spirituale.  Il 9 dicembre 1979 ospitò nella chiesa di Cerchio la cerimonia della benedizione della Bandiera dell'allora Nucleo UNUCI. Celebrante della Santa Messa il Cappellano Militare Mons. Camillo Maciocchi. 
Don Giovanni è stato un sacerdote molto amato nella Diocesi dei Marsi e in particolare ad Aielli (paese di nascita), ad Avezzano (dove è stato viceparroco nella parrocchia di San Pio X), a Massa d'Albe (dove è stato parroco nella parrocchia di Santa Maria) e a Cerchio dove è stato parroco per oltre trenta anni.
Alla Messa funebre officiata dal Vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro domenica 17 gennaio e concelebrata dal Cappellano di Sezione Mons. Augusto Bifaretti e da numerosi sacerdoti della Diocesi, ha partecipato una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore.  Al termine della celebrazione eucaristica il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena (amico di Don Giovanni ancor prima della sua ordinazione sacerdotale) si è così espresso:


"Carissimo don Giovanni,
perdonami se leggo i miei pensieri, consapevole, che parlando a braccio, la commozione mi mozzerebbe il fiato.
Voglio parlarTi in questa occasione, definita "estremo saluto", ma parlerò e converserò con Te nei prossimi giorni e per sempre, perché, Tu, svincolato dal Tuo corpo, sarai presente ovunque.
Sono qui con la famiglia dell'UNUCI, alla quale Tu eri molto affezionato quale decano degli associati, affetto il tuo che veniva contraccambiato con tanto amore.  Prima di Natale, la sera precedente il nostro rituale incontro prenatalizio, mi telefonasti da Pescara, dove eri ricoverato, per delegarmi a rivolgere i Tuoi auguri a tutti.  Ed ecco la Sezione UNUCI qui rappresentata da tanti nostri associati con il Tricolore e dal nostro cappellano don Augusto, insieme agli Alpini e ai Forestali.  Presenti anche i rappresentanti della Compagnia Carabinieri di Avezzano.  
Ma qui insieme a Te ci sono i vecchi amici della vecchia "Azione Cattolica di San Pio X".  Io, Enrico, Tonino, Leo, Umberto, Giuseppe e tanti altri.   Siamo qui per esserti vicino.   Ti ho conosciuto prima che venissi ordinato Diacono e prima che venissi ordinato Sacerdote.  Siamo stati ragazzi con Te.  Quando noi con Te, giovanissimo viceparroco, anche un po' squattrinati, di tanto in tanto, andavamo a cena a Scurcola Marsicana, Tu dicevi alla proprietaria del ristorante, dopo aver raccolto i nostri pochi risparmi: "Laura, quest  tenemm".  E sì quello tenevamo, ma insieme a tanta, tanta amicizia a tanto, tanto amore fraterno.
Ricordi quante volte con don Domenico, tuo cugino, con don Augusto e il Vescovo padre Biagio ci intrattenevamo dall'amico don Fernando in Massa d'Albe?...
Sono presente anche con mia moglie Vittoria e con mio fratello Enrico. Dovevamo esserci, giacché tu, con il sorriso, ti definivi il Cappellano di Famiglia.  Già, perché, celebrasti le mie nozze, il battesimo di mia figlia Francesca, le nozze di mio fratello, il battesimo dei suoi tre figli, le nozze di mia figlia Francesca e il battesimo di sua figlia (la mia nipotina Sofia).
E allora, noi tutti dell'UNUCI, noi tutti amici, partecipiamo al dolore provato da Tua sorella Felicita, da tuo cognato, da zia Angelina  e dai tuoi parenti per il Tuo ritorno nella Casa del Padre.  Tu che, sono certo hai già raggiunto il Paradiso, continua a pregare, da lassù, per tutti noi, ne abbiamo bisogno."



don giovanni 


Don Giovanni NUCCI

 

Venerdì 25 gennaio 2013: giornata di grave lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano.  È deceduto il socio dott. Mario IPPOLITI. 
Alla Messa funebre officiata sabato 26 gennaio, nella Cattedrale dei Marsi dal parroco don Giovanni Gagliardi ha partecipato una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore.  Al termine della celebrazione eucaristica si è espresso con parole di cordoglio il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena.  È seguita la "Preghiera dell'UNUCI".

Al termine della celebrazione eucaristica il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena si è così espresso:

   Carissimo Mario,
      siamo qui con Te, anche noi, i tuoi amici della Famiglia dell'UNUCI, per salutarti e per dismostrarTi ancora una volta il nostro grande affetto.
 Come dimenticare la Tua bontà d'animo, il Tuo affetto per tutti, l'amore per tua moglie Giovanna e per la tua famiglia e l'affetto che nutrivi per noi dell'UNUCI ?
  Eri tanto orgoglioso dei tuoi nipoti.  Ne parlavi tanto e spesso con tanto amore.   Eri compiaciuto e felice quando ci evidenziavi la bontà di quei ragazzi, la loro educazione; quando, con gli occhi lustri, ci dicevi che erano tanto bravi a scuola.   E voi ragazzi, mi raccomando, ricordate sempre con affetto NONNO MARIO che vi amava tanto e che veglierà su di voi dal Paradiso, fatene sempre un esempio di vita.  A te Giovanna, ai tuoi figli, ai tuoi parenti giungano i nostri sentiti sentimenti di cordoglio e di amore. 

 

Dott. Mario Ippoliti

 

Venerdì 25 gennaio 2013: giornata di grave lutto per la Sezione UNUCI di Avezzano.  È deceduto il Generale Luciano Filippi. 
Alla Messa funebre officiata domenica 27 gennaio nella Cattedrale dei Marsi dal parroco don Giovanni Gagliardi, ha partecipato una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore, insieme ad una nutrita presenza della Sezione aquilana dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia. 
Presente anche il Ten.Colonnello Lorenzo Catini del Comando Militare Regiona "Abruzzo", un rappresentante del distaccamento di Avezzano del Corpo Forestale dello Stato e, provenienti dall'Aquila il Generale Br. ris. Raffaele Suffoletta (Presidente dell'Associazione "Vox Militiae"), il Genrale Br. ris. Costantini e il Colonnello ris. Crudeli (presidente ANARTI-L'Aquila). Al termine della celebrazione eucaristica il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena così si è espresso:

"Ciao  LUCIANO,
dopo il lungo calvario degli ultimi mesi, che hai sopportato con tanta dignità, con la tua dignità, e con rassegnazione, anche il tuo tempo è compiuto.
Ecco qui a salutarti, ad abbracciarti, noi, i tuoi amici fraterni della grande Famiglia dell'UNUCI marsicana.
Con noi anche il Ten.Colonnello  Lorenzo CATINI  del Comando Militare Esercito "Abruzzo", il rappresentante del distaccamento di Avezzano del Corpo Forestale dello Stato, da L'Aquila il Generale Raffaele SUFFOLETTA, il Generale COSTANTINI e il Colonnello Gianfranco CRUDELI e gli amici dell'Associazione Nazionale Artiglieri.  Grazie fratelli d'Artigliieria!
   Ti conobbi, ti conoscemmo tutti nel 1988, quando ti trasferisti da Pordenone in Avezzano. Pordenone fu l'ultima destinazione della tua vita militare, che ti aveva portato negli anni a Roma, a Rieti, a L'Aquila, in Sicilia, in Somalia e in varie destinazioni.  Mi pare che tu contassi una quindicina di traslochi.

   Ricordo, lo ricordavamo spesso insieme, quando, trasferita la tua residenza in Avezzano, mi telefonasti per prendere contatti con noi ufficiali marsicani e per trasferire la tua appartenenza dalla Sezione di Pordenone alla nostra Sezione marsicana.   Concordammo un appuntamento.  Ci incontrammo a casa mia. Aprii il portone, ti strinsi la mano e dissi "si accomodi Colonnello".  Sì eri Colonnello in attesa della promozione al grado di Generale.  Tu, di rimando, mi stringesti la mano, e mi dicesti: "LUCIANO".  Avevo capito subito che "ricchezza" era entrata nei nostri ranghi!!!  Nel salotto c'era mia figlia Francesca che frequentava la prima elementare e che era impegnata nei suoi compitini di scuola, a fianco a fianco della mamma.  Ti avvicinasti, baciasti la mano di mia moglie, accarezzasti Francesca e ti sedesti con noi.  Mia figlia da allora ti ha sempre considerato un caro affettuoso zio.  Di lì a poco ci facesti conoscere la tua tanto amata consorte: "AURORA MARIA".  Come dimenticarla, come dimenticare la sua dolcezza, la sua bontà?  Sono stato sempre convinto che AURORA (Aurora di nome e di fatto…)  fosse un Angelo prestato dal Cielo, prestato per essere sempre al tuo fianco.
  Siamo stati poi, spesso, insieme nei nostri numerosi incontri dell'UNUCI e negli incontri familiari.
  Tutti ti ricordano e ti ricorderanno sempre per la tua grande bontà d'animo, per il grande rispetto per il prossimo, per la tua delicatezza, per la tua cristianità, per il tuo grande amore per la tua Aurora; dalla sua morte e fino a quando la salute te lo ha permesso, immancabilmente al mattino e al pomeriggio, ti si vedeva davanti alla sua lapide in cimitero, con la corona in mano per recitare il rosario e, certamente, per parlare con Lei.  Sei stato un vero galantuomo, una persona buona, qualcuno ti ha definito benevolmente "un uomo di altri tempi".   Se è così,  VIVA, VIVA, VIVA quegli "altri tempi".
  In clinica da alcuni amici che sono venuti a trovarti per l'estremo saluto ho ascoltato delle frasi che dipingono la tua figura: "fa parte delle persone storiche" – "è un bella persona" – "è un vero nobiluomo" – "Sei tornato da Maria!" – "una persona squisita".
  Se qualche rarissima volta, non volendo, con la tua rara "intemperanza" e "trasparenza", che con il sorriso e con autoironia attribuivi alle radici tarantine, potevi urtare qualcuno, non esitavi a chiedere più volte scusa.
   Ieri mattina, Luciano, mi ha telefonato il tuo amico triestino Generale Roberto FATICATI e con lui ci siamo scambiati i sentimenti di condivisione del dolore per la tua dipartita.
   Concludo, rivolgendo al nipote Marcello, ai nipoti Mauro e Antonio e agli altri tuoi parenti ed affini, anche a nome della prof.ssa Irma Bianchi e della Università delle Terza Età, i sentimenti di cordoglio da parte mia, della mia famiglia e da parte degli associati alla Sezione UNUCI, della quale io sono umile servitore.
   Anche a Te carissima Luigina un abbraccio forte, forte, forte per quanto hai fatto per Luciano.  Luciano non ha avuto figli, ma il buon DIO negli ultimi anni ha avvicinato Te che per Lui sei stata una vera, una brava, un'affettuosa FIGLIA."         È seguita la "Preghiera dell'UNUCI".

Generale Br. Luciano Filippi

 

lunedì 11 e martedì 12 febbraio:  13° Torneo di briscola e scopone presso il ristorante “Golden Park”

martedì 12 febbraio 2012: (martedì grasso)  "FESTA DEL CARNEVALE DELL'UNUCI" nel ristorante “Golden Park”

martedì 5 marzo (ore 17):  Nella sala convegni della Comunità Montana "Montagna Marsicana"(Via Monte Velino n. 61 – Avezzano) ha vuto luogo, a cura della Sezione U.N.U.C.I., la presentazione del libro dal titolo: "Documenti, Fotografie e Ricordi della vita militare" dello storico avezzanese Giovanbattista Pitoni. Presenti il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, l'assessore comunale  cav.uff. Iliseo Palmieri (socio UNUCI) il Generale Mauro RAI,  la rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato e le rappresentanze delle associazioni d'arma della città. A coordinare i lavori la giornalista Orietta Spera.

Sabato 23 marzo: Gli associati alla Sezione UNUCI, insieme ai colleghi delle associazioni combattentistiche e d'Arma, si sono ritrovati nella Chiesa della Santissima Trinità in Avezzano per il tradizionale precetto pasquale, con i labari e i Tricolori.   Ad officiare la Santa Messa il parroco don Ennio Tarola assistito dal diacono Vincenzo Cipollone (appartenente all'Associazione Carabinieri). Presenti il coro, i ministranti, i collaboratori, il priore della confraternita, i ragazzi di Azione Cattolica e numerosi parrocchiani.  Intensa la partecipazione degli associati nella celebrazione eucaristica: letture liturgiche, recitazione del Passio, questua, offertorio, "segno della pace".  Al termine della celebrazione eucaristica sono intervenuti il parroco, il priore della confraternita rag. Antonio Lucarelli e il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano).  Organizzatore dell'incontro il cav. Pietro Antonio Di Matteo (Presidente della Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica e segretario di Assoarma/Avezzano.

Sabato 29 marzo: Partecipazione alla processione di Venerdì Santo insieme alle Associazioni combattentistiche e alle Associazioni d'Arma.  (i particolari saranno resi noti dai manifesti civici).

Domenica 14 aprile 2013: giornata di lutto per la Sezione UNUCI di Avez-zano.  È deceduto il socio S.Tenente di Cavall. S.Tenente di Cavalleria avv. Umberto ROSSETTI.   Alla Messa funebre officiata lunedì 15 aprile, nella Chiesa di San Giovanni dal parroco don Francesco Tallarico (Tenente di Fanteria in cong.) ha partecipato una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore. 
Al termine della celebrazione eucaristica il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena si è così espresso:

Carissimo Umberto,
   siamo qui con Te, anche noi, i tuoi cari amici appartenenti alla Sezione marsicana dell'UNUCI, per salutarti e per dimostrarTi ancora una volta il nostro grande affetto fraterno.  Ricordo, ricordiamo tutti, la tua "trasparenza" nel rapportarti con gli altri, caratteristica, purtroppo, non molto diffusa.  Sei stato e sei un uomo buono.
Sei sempre stato galante, cortese, rispettoso con tutti, ma non hai mai permesso a chicchessia di calpestare la tua persona o la tua amata famiglia. 
Avevi bisogno di essere vicino a noi, i tuoi amici, per conversare e per condividere i sentimenti di fraternità.  Ho saputo dai tuoi familiari che nei giorni scorsi, pur essendo provato dalla Tua salute che veniva meno, hai espresso la volontà di partecipare alla conviviale che seguirà la prossima gara di orientamento. Così ti esprimevi: "Vengo anch'io per essere insieme agli amici; sì in carrozzella, tanto loro conoscono il mio stato di salute!".    È la dimostrazione dell'affetto che nutrivi per noi.  Era bello esserti vicino per ascoltare le tue esperienze di vita nel sociale e nella vita forense. Ti esprimevi così bene con la Tua arte oratoria senza trascurare alcun particolare.  È certo che insieme a Te le ore volavano in un baleno.  Nell'ascoltarTi abbiamo, senza dubbio, arricchito le nostre conoscenze e il nostro bagaglio culturale.   Con la Tua dipartita è andato via un vero galantuomo, un vero cristiano.  Siamo certi, attraverso il nostro Credo, che tu sei e sarai sempre spiritualmente con noi.Alla Tua tanto amata moglie Mafalda e alle Tue amatissime figlie esprimiamo i nostri sentimenti di partecipazione al dolore per la Tua scomparsa, certi che saranno sempre e comunque a noi vicine.  E adesso prego con Te, Umberto, recitando la preghiera dell'UNUCI.

 

Domenica 21 aprile:  Nella gara di tiro con la pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Camerino  si sono distinti  i  seguenti ufficiali della Sezione UNUCI marsicana: Magg. Sergio D'ANGELO, 1° Capitano Medico Antonio ADDARI e Ten. Filippo CERASOLI.

Giovedì 25 aprile: Cerimonia commemorativa della “Liberazione”.
Alla cerimonia hanno partecipato:  il sindaco della città dott. Giovanni Di Pangrazio, il presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico Di Berardino, il consigliere regionale arch.  Giuseppe Di Pangrazio, assessori e consiglieri comunali, il comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano Capitano Michele Borrelli (socio UNUCI), il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza Capitano Davide Lorenzo, il dirigente del Commissariato di P.S. Vicequestore dott. Marco Nicolai, il comandante della polizia Penitenziaria commissario dott.ssa Sarah Brunetti,  il comandante della Polizia Locale Magg. avv. Luca Montanari, il comandante della Polizia Stradale Sost.Commissario Orante Pisotta, rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, il parroco don Vincenzo De Mario, la Sezione UNUCI e le numerose associazioni d'arma della città. La cerimonia, iniziata con l'alza bandiera, ha visto successivamente la deposizione della corona di alloro al Monumento all'Alpino, la lettura della preghiera dell'alpino a cura del capo gruppo Ten. Mario Sansone, la deposizione della corona al "Monumento ai Popoli Liberi". Maestro di cerimonia il cav. Pietrantonio Di Matteo (presidente della Sezione di Avezzano dell'Associazione Arma Aeronautica e segretario di Assoarma).  Dopo la benedizione ha preso la parola don Vincenzo De Mario. Presente la banda dei "Leoncini d'Abruzzo".  La manifestazione è terminata con l'introduzione del 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente Sezione UNUCI e presidente Assoarma comunale) e l'allocuzione del sindaco della città.

 

Martedì 30 aprile:  Nella sala convegni della Comunità Montana "Montagna Marsicana" di Avezzano, con il patrocinio della Sezione UNUCI, è stato presentato libro dal titolo "I talismani della vita" del Tenente di Cavall. prof. Mario Di Berardino (presidente della Commissione Cultura della Sezione UNUCI marsicana). Nel testo l'autore narra la sua fanciullezza in Paterno dei Marsi nei periodi ante e post guerra.  Nella sala, gremita da soci dell'UNUCI, professionisti e soci delle associazioni d'arma, prima di dar inizio al convegno, sono stati resi gli "onori alla Bandiera" con le note del "Canto degli Italiani". Presente il Ten Domenico Di Berardino (Presidente del Consiglio Comunale di Avezzano e socio UNUCI).
Ha coordinato i lavori il prof. Agostino Cerone (noto giornalista del comprensorio).  Sono intervenuti: il presidente della Sezione UNUCI marsicana 1° Capitano Floriano Maddalena - il Ten.Colonnello Lorenzo Catini (Ufficiale del Comando Militare Esercito "Abruzzo") - il prof. Angelo Melchiorre che ha presentato il libro con la proiezione  di un filmato -  il rag. cav.uff. Eliseo Palmieri (assessore comunale alla cultura- giornalista – socio UNUCI) - il prof. Francesco Gizzi (dirigente scolastico del Liceo Socio-Psico-Pedagogico e Liceo Linguistico "B. Croce") - la prof.ssa Fabiana Iacovitti (dirigente scolastico) – la prof.ssa Anna Talone e lo storico prof. Raffaele Rosati.  L'incontro si è concluso con l'intervento dell'autore prof. Mario Di Berardino.

 

Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio:  Gita  socio-culturale per BARI

Un gruppo di associati alla Sezione UNUCI di Avezzano ha visitato la città di Bari.
   Ad accogliere il gruppo, appena giunto a Bari, è stato l'Ammiraglio Michele DAMMICCO (consigliere della locale Sezione UNUCI -  Presidente della Sezione provinciale del "Nastro Verde": decorati di medaglia mauriziana d'oro - Vicepresidente del locale Gruppo ANMI - insegnante nell'Istituto Nautico di Molfetta).  Ufficiali, soci aggregati e familiari hanno visitato il teatro "Petruzzelli", accompagnati dalla signora Barbara, e poi, accompagnati dalla signora Giovanna Merlino, hanno visitato la città (Basilica di San Nicola – cattedrale di San Sabino – Bari vecchia – Piazza del Ferrarese – Piazza Mercantile – Lungomare – visita libera della città). 
    Interessante e commovente la vista del "Sacrario dei Caduti d'Oltremare".
   Il gruppo è stato accolto dal 1° Maresciallo Luogotenente della Marina Militare Francesco REALE, responsabile del Sacrario, dall'Ammiraglio Michele DAMMICCO e dal funzionario dott. Giuseppe ZAZA.
    È iniziata, quindi, la cerimonia della deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Il Tricolore della Sezione marsicana è stato condotto dall'Alpino cav. Giustino Ranalli, scortato dal Generale dott. Italo Giammarco. Il labaro della Sezione UNUCI barese è stato condotto dall'alfiere: Tenente Giuseppe Cianciola, scortato dal Capitano Antonino Laudicina (ambedue in uniforme). Hanno portato la corona al cospetto del monumento gli ufficiali marsicani Ten. Colonnello dott. Mario Salone e Tenente Gustavo Iatosti. Il corteo è stato accompagnato dalle note della "Leggenda del Piave"; la deposizione della corona dalle note del "Silenzio".  Al termine della cerimonia ha preso la parola il presidente di UNUCI/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena, seguito dall'Ammiraglio Michele Dammicco.  Il gruppo, quindi, accompagnato dal Luogotenente Reale e dal dott. Zaza ha visitato il cimitero di guerra (le lapidi degli oltre 75.00  Caduti riportati in Patria a seguito della dismissione dei cimiteri di guerra a suo tempo realizzati nei territori d'oltremare, ove operarono le truppe italiane durante il primo e il secondo conflitto mondiale – la sala dell'Albo d'Onore, il chiostro, la cripta, il Museo Storico – le salette commemorative – il parco).
   Nella sala visione dei documentari la comitiva  ha  visto con interesse la proiezione del documentario "La battaglia di El Alamein". Quindi il gruppo di UNUCI-Avezzano ha partecipato alla Santa Messa celebrata dal cappellano Padre Francesco NANNA.

 

Nel Sacrario dei Caduti d'Oltremare

Nel Sacrario dei Caduti d'Oltremare

Onori   ai  Caduti  d'Oltremare

Deposizione corona   ai  Caduti  d'Oltremare

Visita del magnifico Teatro "Petruzzelli"

 

Visita della città di Bari

Giovedì 30 maggio: Conferenza sul tema"Cefalonia – 70 anni dopo: è stata scritta tutta la verità?"
Per interessamento della Sezione UNUCI marsicana, nella sala consiliare del Municipio di Avezzano, il Generale Italo Giammarco (ufficiale appartenente alla Sezione UNUCI di Avezzano – Presidente dell'Associazione del Fante di Sulmona) ha tenuto la conferenza sul tema: "Cefalonia - 70 anni dopo: è stata scritta tutta la verità?".  Gremita la sala di associati all'UNUCI e alle Associazioni d'Arma.  Numerosi anche i cittadini interessati all'argomento.  Il convegno è iniziato con l'intervento del Presidente del Consiglio Comunale sig. Domenico Di Berardino (ufficiale  riservista del TRA.MAT (socio UNUCI) che, al suo saluto,  ha aggiunto quello dei consiglieri comunali.  È seguito l'intervento dell'Assessore alla Cultura giornalista Eliseo Palmieri (socio UNUCI) che ha portato anche il benvenuto del Sindaco e della giunta comunale.  Ha coordinato i lavori il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena.  Dettagliata la relazione del Gen. Giammarco che, a seguito dei suoi approfondimenti storici, ha dato notizie inedite sull'eroica battaglia dell'avezzanese Gen. Antonio GANDIN e della sua Divisione ACQUI. Il Gen. Giammarco a conclusione ha ribadito l'eroismo del Gen. Antonio GANDIN.    Presenti anche il Generale Rino DE VITO, comandante del Comando Militare Esercito "Abruzzo", e il Generale Mauro RAI (consigliere provinciale).  Il convegno si è concluso con un vibrante intervento del Generale D VITO.  Interessante la mostra allestita al piano terra del Municipio.

Domenica 2 giugno2013: È stata celebrata in Avezzano la manifestazione per la celebrazione dell'anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, la Sezione UNUCI, le Associazioni d'Arma, tutte le forze militari e di Polizia della città,  i Vigili del Fuoco, il presidente del Consiglio comunale Ten. Domenico Di Berardino, l'assessore regionale arch. Giuseppe Di Pangrazio, l'assessore regionale dott. Gino Milano, assessori e consiglieri comunali, associazione del volontariato.  La cerimonia, organizzata come sempre dal Consiglio Permanente delle Associazioni d'Arma con la collaborazione dell'Amministrazione Civica, ha avuto inizio in Piazza Matteotti, dove in corrispondenza del "Monumento ai Caduti nel Mare" è stata effettuata l'alza bandiera e la deposizione della corona ai Caduti del Mare portata da due marinai in congedo..  Il corteo, quindi, attraversando il centro storico della città (Piazza Matteotti – Via Garibaldi – Via Corradini – Via Marconi – Piazza della Repubblica) ha raggiunto il maestoso Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, dove si è proceduto all'alza bandiera e alla deposizione di una corona di alloro portata dai due agenti della Polizia Locale. Maestro di cerimonia: il cav. Pietro Antonio Di Matteo (presidente della Sezione marsicana dell'Associazione Arma Aeronautica e segretario Assoarma).  Al termine della cerimonia ha preso la parola il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente Sezione UNUCI – Presidente Assoarma) che ha ringraziato tutte le autorità e tutte le associazioni presenti.  È intervenuto, quindi, il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio con la sua allocuzione ufficiale.

Martedì 11 giugno:  Grande prestazione della Sezione UNUCI di Avezzano: il 1° Capitano Medico dott. Antonio ADDARI e  il Tenente geom. Filippo CERASOLI hanno superato brillantemente il  "Corso Avanzato" TOMUF con votazione di "eccellente". 

Sabato 15 giugno:  Nella sala consiliare del Municipio di Avezzano ha avuto luogo l'assemblea generale della locale Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra.  A porgere il saluto della città si sono adoperati il Presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico Di Beradino (socio UNUCI), il Vicesindaco dott. Ferdinando Boccia e l'assessore alla Cultura rag. Eliseo Palmieri (socio UNUCI).  Il presidente della Sezione ANMIG cav.uff. Ennio Ranieri (socio UNUCI), prima di leggere la relazione annuale, ha nominato presidente dell'assemblea (con il consenso unanime degli intervenuti) il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e di Assorma/Avezzano).  Il Capitano Maddalena  (socio ANMIG perché orfano di un invalido e volontario di guerra) ha rivolto il saluto personale e il saluto degli associati all'UNUCI e alle associazioni combattentistiche e d'Arma della città.

16 giugno/23 giugno: : La Sezione di Avezzano dell'Associazione Arma Aeronautica ha organizzato una serie di manifestazione per commemorare il 50° anniversario della chiesa della Madonna di Loreto in Borgo Incile, realizzata nel 1963 dalla medesima associazione.  Alle cerimonie infrasettimanali e alla manifestazione finale di domenica 23 giugno ha partecipato la Sezione UNUCI di Avezzano insieme alle Associazioni d'Arma, alle associazioni di volontariato e alle confraternite. 
il programma:

domenica 16 giugno:  la statua della Madonna è stata trasportata in elicottero da Borgo Incile nel piazzale antistante la chiesa della SS Trinità.   Alle ore 19, dopo la S. Messa la statua è stata traslata dalla chiesa della Santissima Trinità alla chiesa di San Giovanni con la scorta degli automezzi della Polizia Locale, di due vigili motociclisti,  dai "Nonni Vigili" e dei Vigili del Fuoco.   Martedì 18 giugno -  alle ore 19.30 - la statua è stata traslata dalla chiesa di San Giovanni alla chiesa di San Pio X con la scorta degli automezzi della Polizia di Stato (Commissariato di P.S. e Distaccamento di Polizia Stradale), di due agenti motociclisti e degli automezzi della Croce Rossa Italiana.  Mercoledì 19 giugno -  alle ore 19 - la statua è stata traslata dalla chiesa di San Pio X  alla chiesa della Madonna del Passo con la scorta degli automezzi della Polizia Penitenziaria, della Protezione Civile e dell'U.N.I.T.A.L.S.I.  Giovedì 20 giugno  - alle ore 19 - la statua è stata traslata dalla chiesa della Madonna del Passo alla chiesa dello Spirito Santo con la scorta degli automezzi  della Guardia di Finanza e dell' AVIS.  Venerdì 21 giugno -  alle ore 19 -  la statua è stata traslata dalla chiesa dello Spirito Santo alla chiesa di San Rocco con la scorta degli  automezzi della Polizia Provinciale e della Croce Verde. 

Domenica 23 giugno -  alle ore 9.00 -  la statua è stata traslata dalla chiesa di San Rocco alla Cattedrale con la scorta degli automezzi dei Carabinieri,  di due carabinieri motociclisti (due carabinieri in alta uniforme speciale hanno presenziato la Santa Messa in cattedrale e il Monumento ai Caduti) e degli automezzi della Polizia stradale, della Polizia Locale e della Misericordia.  Presenti in Piazza Risorgimento il Sindaco dott. Giovanni i Pangrazio,  il Ten.Colonnello Lorenzo Catini in rappresentanza del Comando Militare Esercito "Abruzzo",  le locali autorità civili, militari e di Polizia, le Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica  d'Abruzzo, delle Marche e del Lazio, la Sezione UNUCI marsicana, le locali Associazioni d'Arma (Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Associazione  Nazionale Carabinieri, Associa-zione Finanzieri d' Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, i Gruppi ANA di Avezzano, San Pelino, Paterno e Antrosano,  Associazione Nazionale Paracadutisti d' Italia, Asso-ciazione Nazionale Forestali), la Croce Rossa, l'AVIS, la Croce Verde, la Misericordia, l'UNITALSI e le confraternite della città e frazioni.   Alle ore 10, in Cattedrale,  ha officiato la S. Messa  il Vescovo dei Marsi S.E. Mons. Pietro Santoro con la concelebrazione dei sacerdoti don Giovanni Gagliardi, don Adriano Principe, don Pietro Asci e del diacono prof. Valentino Nardone.   Al termine della celebrazione della Messa il corteo si è mosso dalla Cattedrale al Monumento ai Caduti,  dove dopo "l'alza bandiera" e la "deposizione della corona al Monumento ai Caduti" hanno preso la parola il presidente della Sezione A.A.A. cav. Pietro Antonio Di Matteo, il Generale D.A. Antonio Lippi (intervenuto in rappresentanza del Presidente Nazionale A.A.A. Gen. S.A. Giovanni Sciandra) e il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio.  Da Piazza della Repubblica i convenuti hanno portato la statua della Madonna nella chiesa di Borgo Via Nuova e successivamente a Borgo Incile.  Sabato 22 giugno nel Teatro dei Marsi ha avuto luogo il concerto della Banda dell'Aeronautica Militare. Nell'arco della settimana, nella palestra dell'Istituto Comprensivo "Corradini-Pomilio" è stata allestita la Mostra  "L'Abruzzo e il Volo". 

Domenica 16 giugno: la “29^  Gara Regionale di Orientamento” dedicata alla memoria del Tenente Giuseppe Morga si è tenuta in Massa d'Albe.

Hanno partecipato alla gara gli ufficiali in congedo, i Soci Aggregati della Sezione avezzanese, associati alla Al Gruppo Orientisti "Marsica" e familiari.  Organizzatore della gara La gara è stato il Maggiore prof. Enrico Maddalena (Maestro federale della F.I.S.O. e autore del libro "Orienteering" edito dall'HOEPLI. 
 
Classifica:
Categoria orientisti:
1° classificato ( con il miglior tempo in assoluto): Riccardo Maddalena 35' 44"
2° classificato:  Luca Stornelli  79' 56"

Categoria UNUCI:
Ten. Antonio Pellegrini  41' 24" – che detiene il XX Trofeo triennale
S.A. Luigi Bianchi  43' 13"
S.A. Lorenzo Stornelli   44'  31"
S.Ten. Enrico De Bernardinis 46' 10"
S.A. Cirillo Tatangelo 53' 59"

Categoria gruppi:
G.M. Ernesto Ippoliti, S.Ten. Vasc.  Angela Di Marco e famiglia  53' 56"
Paola e Lilly Morga  e familiari   82' 33".

Sabato 22 giugno:  Si è svolta la "Gara di Tiro con la Pistola" organizzata dalla Sezione UNUCI di Teramo.  Eccellenti  i risultati ottenuti dagli ufficiali tiratori della Sezione UNUCI marsicana:
Categoria Ufficiali
1°   -   1° Capitano Medico  Antonio  ADDARI
3°   -    Maggiore  Sergio  D'ANGELO
4°   -    Tenente  Filippo  CERASOLI
Categoria Squadre
1^ squadra classificata:   Squadra UNUCI-Avezzano composta dagli ufficiali:
Maggiore  Sergio D'ANGELO - 1° Capitano Medico  Antonio  ADDARI - Tenente Filippo CERASOLI.

Martedì 27 agosto: il Capitano Michele Borrelli (Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano) prossimo al trasferimento nel Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, ha organizzato un incontro di congedo in un noto ristorante di Magliano dei Marsi, invitando i seguenti rappresentanti delle locali Forze di Polizia: Questore dott. Luigi De Propris (Dirigente del Corpo Forestale dello Stato), Vicequestore Agg. Dott. Marco Nicolai (dirigente del Commissariato di P.S.), Maggiore spe Lucio Malvestuto (già comandante della Compagnia G.F.), Capitano spe Diego Morelli (già comandante della Compagnia G.F.), Capitano Davide Nicola  LORENZO (Comandante della Compagnia di Avezzano della Guardia di Finanza), Maggiore avv. Luca Montanari (Comandante della Polizia Locale), Capitano Antonio Del Boccio (Responsabile Circondario di Avezzano e Nucleo Ambientale della Polizia Provinciale), ing. Carmine Iampieri (Responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco), ing. Filippo Andreozzi   (già Responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco), Sost. Commissario Orante Pisotta (Comandante Polstrada), Sost. Commissario  Giovanni  LUCCITTI  (Vicecomandante della Polizia Penitenziaria), Sostituto Commissario Patrizio DE BLASIS (già operativo nel Corpo Forestale).  Era presente anche il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente Sezione UNUCI di Avezzano e presidente di Assoarma di Avezzano).  

Giovedì 29 agosto:   la Sezione UNUCI ha ospitato il socio straordinario Capitano Michele Borrelli (Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano) prossimo al trasferimento nel Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza.  Ad accoglierlo il presidente di sezione, il vicepresidente ed alcuni consiglieri.  Il presidente 1° Capitano Floriano Maddalena, dopo un'allocuzione volta a ringraziare il Capitano Borrelli per l'amicizia e per la collaborazione prestata in favore delle attività istituzionali dell'UNUCI, ha consegnato all'ufficiale un targa ricordo.


Nella foto – da destra a sinistra – Generale Br. Loreto Giandomenico – Te.Colonnello Mario Salone – Capitano CC Michele Borrelli – Presidente Sez UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena- 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris (già Sindaco di Avezzano per dieci anni) - Alpino Nino Sorgi – Vicepresidente Gruppo ANMI cav. Zelindo Tuzi – Tenente Gustavo Iatosti.

Mercoledì 4 settembre: in municipio una rappresentanza della Sezione UNUCI (il presidente: 1° Capitano Floriano Maddalena, il consigliere 1° Capitano Mario Petricola e il consigliere Tenente Gustavo Iatosti) ha consegnato al Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio il CREST UNUCI. Presente anche il Vicecomandante della Polizia Locale 1° Capitano Adriano Fedele.


Nella foto – da destra a sinistra – 1° Capitano Mario Petricola – Presidente Sez. UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena – Il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio – Vicecomandante della Polizia Locale 1° Cap. Adriano Fedele – Tenente Gustavo Iatosti.

Nozze d'oro (14 settembre 2013):  La Sezione UNUCI rivolge i più affettuosi auguri al socio rag. Renato DEL PRINCIPE e signora Maria Teresa per l'importante tappa d'amore raggiunta:  "Le Nozze d'Oro".

 

mercoledì 25 settembre:  dietro espresso invito del sindaco di Cerchio, una nutrita rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano, ha partecipato alla cerimonia che ha visto il rientro delle spoglie del Caduto Ciofani Edmondo Dante (2^ Guerra Mondiale).  Alla manifestazione hanno partecipato autorità civili, militari e religiose.  A rappresentare il Comando Regione Esercito "Abruzzo" il Ten.Colonnello Lorenzo Catini e il Ten.Colonnello Fabio Chiaravalle.


Domenica 29 settembre:  Gita socio un gruppo di associati della Sezione UNUCI si è recato nella città di Pescara in occasione del 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio.  È stata visitata il centro storico della città, il Museo "Gabriele D'Annunzio" e il "Museo delle Genti d'Abruzzo".  Ha accompagnato la comitiva il tenente Piero Grumelli della Sezione pescarese e il Generale Div. Leonardo Prizzi.  Al termine dell'incontro: uno scambio di pubblicazione tra il presidente della Sezione di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena e il Generale Leonardo Prizzi.


Nozze d'oro:  La Sezione UNUCI rivolge i più affettuosi auguri al S.Tenente prof. Carmelo RIZZONE e alla signora Renata per l'importante tappa d'amore raggiunta:  "Le Nozze d'Oro".


 

Domenica 6 ottobre:  partecipazione alla gara di tiro con la pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Sulmona.

Martedì 22 ottobre: nell'auditorio della Comunità Montana "Montagna Marsicana", il S.Ten. dott. Femio CLEMENTI ha tenuto la conferenza sul tema: "Storia dell'Abruzzo nella 2^ Guerra Mondiale". Il convegno è stato coadiuvato dalla proiezione di un DVD.

Domenica 3 novembre: La Sezione UNUCI ha partecipato alla manifestazione relativa al 95° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate cha ha avuto luogo nel Comune di Castallafiume.  La manifestazione ha visto la partecipazione dell' UNUCI, del locale Gruppo ANA e di altri Gruppi ANA del comprensorio marsicano, del sindaco dott. Domenico Mariani, del Presidente del Consiglio Comunale, del Comandante della Stazione Carabinieri di Cappadocia e di numerosi cittadini.  La manifestazione è iniziata con la Messa, in suffragio dei Caduti, celebrata dal parroco don Francesco Turrino e la deposizione delle corone di alloro ai due monumenti della cittadina.   Sono intervenuti: il Presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena e il Sindaco dott. Domenico Mariani.  Spyker: il 1° Capitano Mario Petricola.

(Ten. Giuseppe Trinchini, Ten,. Gustavo Iatosti, 1° Capitano Vincenzo Taglieri Slocchi, 1° capitano Floriano Maddalena, 1° Capitano Mario Petricola)

Lunedì 4 novembre: La Sezione UNUCI, in collaborazione con Assoarma-Avezzano e con l’Amministrazione Civica, ha organizzato la manifestazione relativa al 95° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate.  La manifestazione, che ha visto la partecipazione dell' UNUCI, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma di Avezzano e Frazioni, del sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, del Presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico Di Berardino, di autorità civili, militari e  di polizia, Vigili del Fuoco, C.R.I., AVIS e numerose scuole, ha avuto inizio con il raduno dei partecipanti in Piazza Risorgimento.  La S. Messa è stata celebrata in Cattedrale da S.E il Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro.   Al Termine della cerimonia religiosa il corteo si è mosso da Piazza Risorgimento a Piazza della Repubblica, dove ha avuto luogo al deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.  Sono intrvenuti, quindi, il Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano: 1° Capitano Floriano Maddalena e del Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio. 

 

 

Domenica 10 novembre 2013: Celebrata la Santa Messa nel trigesimo del decesso del Ten.Generale Mario GIZZI.  La funzione religiosa è stata officiata dal parroco don Oliviero TULLIO nella chiesa di San Domenico Abate in Cocullo.  Ha partecipato il Sindaco di Cocullo sig. Nicola RISIO, una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano con il Tricolore, il Maggiore s.p.e. ing. Marcello DI MONTE del Corpo Ingegneri dell'Esercito, il Ten. Generale Luciano Ranalletta, il Generale Div. Giuseppe Battaglia, il Magg. Generale Lucio Forte e i familiari del defunto.  Al termine della Messa, il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano) ha recitato la "Preghiera del Soldato".

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DI SEZIONE per il quinquennio 2013/2014
Venerdì 15 novembre e sabato 16 novembre nei locali di ASSOARMA si sono svolte le operazioni elettorali per la nomina del presidente di sezione per il quinquennio 2014/2018.  Il seggio elettorale è stato così costituito:  Presidente: Tenente prof. Mario Di Berardino - Scrutatore Segretario: S.Ten. Giovanni Pomponio - scrutatore: Ten.Col. dott. Mario salone - scrutatrice: S.Tenente di Vascello dott.ssa Angela Di Marco - Scrutatore supplente: Guardiamarina ing. Ernesto Ippoliti.  Con voto plebiscitario è stato eletto Presidente di Sezione il 1° Capitano Floriano Maddalena.

S.Ten. Vasc.  Angela Di Marco - S.Ten. Giovanni Pomponio - Ten. Mario Di Berardino -
1° Capitano Medico Antonio Floris - Ten.Col. Mario Salone

Il presidente di seggio Ten. Mario Di Berardino (a destra) consegna la scheda elettorale al Ten. Domenico Di Berardino (Presidente del Consiglio Comunale di Avezzano)

Dopo la proclamazione
Ten. Italo Trinchini - Ten. Mario Di Berardino - 1° Capitano Floriano Maddalena (neo-eletto) - Ten.Col. Mario Salone - S.Ten. Giovanni Pomponio - S.Ten.Vasc. Angela Di Marco  e suo marito Guardiamarina Ernesto Ippoliti con i loro due figlioli -

Martedì 19 novembre - Nell'auditorio della Comunità Montana di Avezzano il Generale C.A. dott. Dario DE SANCTIS ha presentato il suo libro "LA VITA E LA STORIA dall'infanzia alla maturità".  I lavori sono stati introdotti dal presidente di sezione 1° Capitano Floriano Maddalena e sono stati conclusi dal Socio Aggregato Nino Chiocchio.

Sabato 30 novembre - Nella Sala Consiliare del Municipio di Avezzano il Generale Div. Leonardo PRIZZI  (già comandante del "Comando Militare Esercito Abruzzo") ha tenuto la conferenza sul tema: "Gabriele D'Annunzio e la IV Guerra d'Indipendenza".  Il convegno si è tenuto in occasione del 150° anniversario della nascita del Poeta abruzzese. Ha introdotto i lavori il 1° Capitano Floriano Maddalena. È seguito poi il saluto del Vicesindaco dott. Ferdinando BOCCIA. Molto apprezzato il convegno tenuto dal Gen. Prizzi che è stato coadiuvato dalle proiezioni di documenti storici.  Presenti il Ten. Colonnello Fabio Chiaravalle del C.M.E. Abruzzo, gli associati all'UNUCI e gli associati alle locali Associazioni d'Arma. Presenti anche una classe del Liceo Classico e due classi del Liceo Artistico.

Sabato 30 novembre - Nella Gara Notturna di Tiro, organizzata dall'Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina Poligono Vado la Mola Bassiano si sono distinti i nostro ufficiali: 1°Capitano Medico Antonio Addari (ottavo posto in classifica) e Tenente Filippo Cerasoli (nono posto in classifica).
Entusiasti i nostri tiratori dell'ottima organizzazione della gara e del risultato ottenuto dal Caporal Maggiore Scelto Andrea FICARRA del 9° Reggimento Alpini di L'Aquila, al quale la Sezione UNUCI di Avezzano consegnerà, a breve, un attestato di benemerenza.

Martedì 10 dicembre - Nell'ufficio comando del IX Reggimento Alpini di L'Aquila, il comandante Colonnello Massimo IACOBUCCI ha ricevuto una delegazione della Sezione UNUCI di Avezzano costituita da: il presidente di sezione 1° Capitano Floriano MADDALENA, il segretario Tenente Gustavo IATOSTI e, in rappresentanza della "Squadra Tiratori" sezionale, il 1° Capitano Medico dott. Antonio ADDARI e il Tenente Filippo CERASOLI.  Dopo il doveroso saluto alla Bandiera, il presidente di sezione si è presentato al comandante, presentando poi gli ufficiali intervenuti.  Ha poi parlato succintamente della Sezione UNUCI di Avezzano che conta ben 175 associati e la cui giurisdizione territoriale comprende l'intero comprensorio marsicano.  Il presidente, quindi, ha consegnato al Colonnello IACOBUCCI, quale dono dell'UNUCI, il libro "Orienteering" (Autore il Magg. Prof. Enrico MADDALENA della Sezione UNUCI avezzanese - Editore HOEPLI).  Successivamente gli ufficiali in congedo hanno consegnato un "attestato di benemerenza" al Caporal Maggiore Scelto s.p.e. Andrea FICARRA del Reggimento Alpini, classificatosi al primo posto nella Gara Notturna di Tiro, organizzata dall'Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina e svoltasi in Bassiano il 30 novembre.


domenica 15 dicembre:  incontro prenatalizio

Associati e familiari hanno partecipato, nella Cattedrale dei Marsi, alla Santa Messa celebrata da S.E. mons. Pietro SANTORO.  Successivamente si sono incontrati nel ristorante "Il Canestro" dell' Hotel dei Marsi nella tradizionale conviviale prenatalizia, che ha visto la partecipazione di ben 120 commensali.        I bambini sono stati intrattenuti con il gioco della tombola da due brave animatrici contattate.  Graditissimi ospiti sono stati: il Delegato Regionale UNUCI (Lazio-Abruzzo e Molise) Maggiore Giorgio Giovannoli, il Vicesindaco dott. Ferdinando Boccia, l'assessore comunale ing. Patrizia Petricola, il Ten. Colonnello Lorenzo Catini del Comando Militare Regione Esercito "Abruzzo", il Ten.Colonnello Pietro Piccirilli del IX Reggimento Alpini - L'Aquila, il presidente della locale Associazione Paracadutisti cav. Sante Volpe e il vicepresidente della locale Associazione Finanzieri cav. Lidio ILII.    
    Durante il simposio sono stati consegnati gli attestati ai "neonati" nel corso dell'anno, gli attestati per le "nozze d'oro", gli attestati di benemerenza agli ufficiali della squadra sezionale di tiro con la pistola e gli attestati di benemerenza per quegli ufficiali che hanno maturato i 40 anni ed oltre di anzianità da "Ufficiale".  Un particolare attestato di benemerenza è stato consegnato al 1° Capitano Medico dott. Mario Cipollone che nel 2013 ha compiuto 60 anni di appartenenza all'Ordine dei Medici Chirurghi.

 

 

Gare di Tiro con la Pistola:per la partecipazione alle gare tenersi in costante contatto con il Maggiore Sergio D'ANGELO.  Ogni ulteriore notizia sulle attività che si svolgeranno nel corso dell'anno, allo scopo di limitare le spese, sarà resa nota soltanto a mezzo posta elettronica, con SMS, attraverso comunicati stampa (quotidiani ed emittenti locali) e attraverso il sito: www.unuciavezzano.it.