Le attività e gli eventi del 2016
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.
Le notizie relative ad altre attività associative e a variazioni sul seguente programma verranno diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani "IL TEMPO", “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7, Antenna 2, Telesirio e i giornali multimediali.
Coloro che sono collegati ad internet saranno informati per via telematica, gli stessi avranno cura di
diffondere le notizie fra gli associati di propria conoscenza.
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.
Giovedì 7 gennaio 2016: FESTA DEL TRICOLORE – La Sezione UNUCI dona la Bandiera al Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano.
Presenti: il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, il Comandante della Polizia Locale avv. Luca Montanari, il Vicecomandante della Compagnia Carabinieri Ten. Marco Mascolo, ufficiali in congedo (il vicepresidente Ten.Col. Mario Salone, il Generale Div. Vero Fazio, il segretario Ten. Gustavo Iatosti, il consigliere Generale Br. Loreto Giandomenico, il consigliere 1° Capitano Mario Petricola, il consigliere Ten. Giuseppe Trinchini, il presidente del Consiglio di Istituto Ten. Giovanni De Pratti, il Capo Gruppo Alpini Ten. Mario Sansone) soci aggregati UNUCI e rappresentanti dell’Associazione Arma Aeronautica, dell’Associazione Finanzieri e del Gruppo Alpini di Avezzano. Il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena, dopo aver baciato il Tricolore, con evidente commozione, lo ha donato alla Scuola alla presenza del dirigente Scolastico prof.ssa Rossella Rodorigo, della vicepreside prof.ssa Angela Rubini, del prof. Giuseppe Cipollone (socio UNUCI), dei docenti, di tutti gli studenti del Liceo e del prof. Ilio Leonio, già preside dell’Istituto. Alcuni studenti hanno legato la Bandiera al pennone, accompagnati dalle note dell’Inno Nazionale. Tutti i convenuti hanno fatto poi ingresso nell’auditorium dell’Istituto. Ha introdotto i lavori la preside prof.ssa Rossella Rodorigo, il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena e il Sindaco di Avezzano, dott. Giovanni Di Pangrazio, che ha portato il saluto della cittadinanza e dell'amministrazione civica, plaudendo all'iniziativa dell'Unuci ed esaltando i valori patriottici del Tricolore e dell'inno di Mameli, simboli dell'unità d'Italia, della libertà e della democrazia.
È seguita, quindi, la conferenza sul tema “La storia del Tricolore” tenuta dal socio UNUCI Generale Div. dott. Vero FAZIO. Con l’ausilio di proiezioni, il Generale Fazio ha magistralmente evidenziato la storia del nostro Tricolore e dei primi vessilli dei popoli di ogni luogo.
Successivamente il prof. Gianluca Tarquinio ha parlato delle origini del nostro inno “Il canto degli Italiani”.
Al termine delle conferenze il Sindaco, il Tenente C.C. Marco Mascolo, il Comandante della Polizia Locale, la preside, la vicepreside, i docenti, i rappresentanti di classe e i rappresentanti dell’UNUCI e delle Associazioni d’Arma hanno partecipato alla benedizione della bandiera impartita dal reverendo parroco di Caruscino don Giuseppe GANTERI.
Mercoledì 13 gennaio 2016: La Sezione UNUCI di Avezzano, insieme alle Associazioni combattentistiche e d’Arma, ha partecipato alla cerimonia del 101° anniversario del tragico terremoto di Avezzano. La solenne manifestazione, come di consueto, è stata organizzata dal Comune di Avezzano con la collaborazione del presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena. Maestro di cerimonia il cav. Pietro Antonio Di Matteo (presidente dell’Associazione Arma Aeronautica e Segretario di Assoarma).
La cerimonia si è svolta con la presenza del Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio con altri Sindaci dei Comuni della Marsica, di S.E. il Prefetto dott. Francesco Alecci, del dott. Gianni LETTA, del Generale Rino DE VITO (Comandante del “Comando Militare Esercito Abruzzo”), del Generale Michele SIRIMARCO (Comandante regionale dei Carabinieri), di Mons. Paolo FERRINI (Vicario Generale della Diocesi dei Marsi), del presidente del Consiglio Regionale arch. Giuseppe DI PANGRAZIO, del presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico DI BERARDINO, di altre autorità civili, militari e di Polizia dei Vigili del Fuoco, delle associazioni combattentistiche, dell’UNUCI e delle numerose Associazioni d’Arma della città e frazioni.
Dopo la cerimonia dell’alza bandiera e la cerimonia relativa alla deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti del terremoto, hanno preso la parola il presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena, Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, il dott. Gianni Letta e il Prefetto della provincia dell’Aquila dott. Francesco Alecci. Terminata la cerimonia, il Gruppo Alpini di Avezzano, come di consueto, ha offerto ai convenuti il Tè e il vin brulè.
(da sinistra a destra: il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni DI PANGRAZIO, S.E. il Prefetto della Provincia dell’Aquila dott. Francesco ALECCI, il dott. Gianni LETTA – Vicino al leggio il 1° Capitano Floriano MADDALENA, durante il suo intervento)
Lunedì 1 febbraio 2016: 16° Torneo di briscola, scopone, burraco e dama presso il ristorante “Golden Park”.
Martedì 9 febbraio 2016: (martedì grasso) "FESTA DEL CARNEVALE DELLUNUCI" nel ristorante “Golden Park”.
Sabato 19 marzo 2016: precetto pasquale con gli associati alle Associazioni combattentistiche e d'Arma nella chiesa di San Giuseppe.
Venerdì 25 marzo 2016: partecipazione alla processione di Venerdì Santo insieme alle Associazioni combattentistiche e alle Associazioni d'Arma.
Lunedì 25 aprile 2016: cerimonia commemorativa della “Liberazione”.
Come vuole la tradizione della città di Avezzano, anche quest'anno la Sezione UNUCI e le locali Associazioni Combattentistiche e d'Arma hanno organizzato, in collaborazione con l'Amministrazione Civica, la cerimonia relativa al 71° anniversario della Liberazione. Essendo stata la giornata prevalentemente piovosa, la manifestazione è stata effettuata riducendo quanto programmato. Alle ore 9.30, davanti la Chiesa della “Madonna del Passo” si sono incontrate Autorità civili, militari e di Polizia, Vigili dl Fuoco, Associazioni Combattentistiche, UNUCI, Associazioni d' Arma e Associazioni di Volontariato. Tutti, su iniziativa del parroco don Vincenzo De Mario, sono entrati in chiesa dove hanno preso la parola lo stesso sacerdote, il maestro di cerimonia Cav. Pietro Antonio Di Matteo, il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano) e il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio. Tuti gli intervenuti hanno raggiunto, poi, il Monumento all’alpino in Piazza della Libertà, dove, preceduta dall’alza bandiera, si è deposta la corona di alloro. Il Capo Gruppo A.N.A. Ten. Mario Sansone ha recitato la “preghiera dell’Alpino”. Ha avuto luogo, poi, la deposizione della corona di alloro al Monumento alla “Libertà di tutti i Popoli”.
Anche nella città di Pescina si è svolta l’analoga cerimonia che ha visto la presenza dei seguenti associati alla Sezione UNUCI marsicana: 1° Capitano Gregorio Toccarelli, 1° Capitano Giovanni Del Rosso, il sindaco dott. Stefano IULIANELLA (socio aggregato UNUCI), 1° Capitano Vincenzo taglieri Slocchi, Tenente Paolo Lanciani.
Sabato 30 aprile 2016: Gara di tiro con la pistola presso il T.S.N. di Palombara Sabina.
Ha partecipato la squadra tiratori della Sezione UNUCI di Avezzano. La squadra costituita dal Maggiore Sergio D'Angelo e dal 1°Capitano Medico Antonio Addari si è classificata al 2° posto (pari punteggio con la prima classificata premiata per un dieci in più).
Sabato 14 maggio 2016: Tiro Pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Pescara.
Ancora sugli scudi la squadra di tiro UNUCI Avezzano.
Classifica individuale: (relativa agli ufficiali di UNUCI/Avezzano):
3° classificato: Maggiore Sergio D’ANGELO
4° classificato: 1° Capitano Medico Antonio ADDARI
12° classificato: Tenente Filippo CERASOLI
Classifica squadre: (relativa agli ufficiali di UNUCI/Avezzano):
3° squadra classificata: Maggiore Sergio D’ANGELO – 1° Capitano Medico Antonio ADDARI – Tenente Filippo CERASOLI.
Martedì 24 maggio 2016: il S.Tenente (Art) dott. Femio Clementi ha tenuto la conferenza sul tema “Uno sguardo retrospettivo dell’Italia, nata nel 1861 ad oggi e aspettative per i nostri figli e nipoti del nostro tempo”. La conferenza ha avuto luogo nell’auditorio “Antonio Picchi” della sede di Avezzano del Dipartimento delle Politiche per l’Agricoltura (Palazzo Torlonia). Ha coordinato i lavori il socio UNUCI giornalista Eliseo Palmieri.
Giovedì 26 maggio 2016: il prof. Giuseppe RABITTI (medico chirurgo - specialista in malattie dell’apparato digerente e del ricambio - specialista in cardiologia - specialista in pediatria - specialista in scienza dell’alimentazione - libero docente in semeiotica medica), ha tenuto la conferenza sul tema: “Aggiornamento in tema di malattie, alimentazione e stile di vita e presentazione del romanzo: Incominciamo da Vienna”. La conferenza avuto luogo nell’auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo. Coordinatore: il giornalista Eliseo Palmieri (socio UNUCI). Sono intervenuti il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena e il presidente dell’Associazione Polizia Vicequestore dott. Giuseppe Bartoli (socio UNUCI).
(La Sezione UNUCI si compiace di accogliere fra gli associati il prof. dott. Giuseppe RABITTI)
La Sezione UNUCI porge ufficialmente le congratulazioni e la propria riconoscenza nei riguardi dei propri iscritti: Tenente prof. Mario DI BERARDINO e Vicequestore P.S. dott. Giuseppe BARTOLI che, nella veste di nostri associati e con la loro peculiare competenza, si sono messi a diposizione per riordinare la biblioteca del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano, presenziandola settimanalmente.
Tenente prof. Mario DI BERARDINO
Vicequestore P.S. dott. Giuseppe Bartoli
Martedì 2 giugno 2016: Cerimonia per la commemorazione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Presenti alla manifestazione: il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio, autorità civili, militari e di polizia, l’UNUCI, le Associazioni combattentistiche e d' Arma e le Associazioni di volontariato. La cerimonia ha avuto inizio in Piazza Matteotti con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti del Mare. A seguire: il corteo ha percorso: Via Garibaldi, Via Corradini, Via Marconi per raggiungere Piazza della Repubblica, dove si è dato luogo all’Alza Bandiera e alla deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Al termine della manifestazione, gestita dal “Maestro di Cerimonia” cav. Pietro Antonio Di Matteo (presidente dell’Associazione Arma Aeronautica e segretario di Assoarma), hanno preso la parola il 1° Capitano Floriano Maddalena (presidente della Sezione UNUCI e presidente di Assaorma Avezzano) e il Sindaco della città dott. Giovanni Di Pangrazio. Hanno indossato la Grande Uniforme i seguenti ufficiali in congedo: 1° Capitano Floriano Maddalena, 1° Capitano Mario Petricola, Capitano Palmerino Panecaldo, Tenente Italo Trinchini e Guardiamarina Ernesto Ippoliti. A dare una maggiore solennità alla cerimonia: due Carabinieri in Grande Uniforme Speciale. Fra le autorità presenti: il Presidente del Consiglio Comunale Ten. Domenico Di Berardino (socio UNUCI), il rappresentante della Provincia dott. Nicola Pisegna Orlando, il Capitano Enrico VALERI (Comandante della Compagnia Carabinieri), il Capitano Antonino MARRA (Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza), il Magg. Luca Montanari (Comandante della Polizia Locale), il Sost. Commissario Giovanni LUCCITTI (Comandante della Polizia Penitenziaria), l’ing. Carmine Iampieri (Dirigente del distaccamento dei Vigili del Fuoco), il dirigente del Distaccamento dei Vigili del Fuoco ing. Carmine IAMPIERI e i rappresentanti della Polizia Stradale e del Corpo Forestale dello Stato.
(inizio del corteo)
(la rappresentanza della Sezione UNUCI: Capitano Palmerino Panecaldo – l’alfiere: Tenente Gustavo Iatosti – 1° Capitano Mario Petricola – dietro: Tenente Italo Trinchini – Capitano Gino Pellegrini))
Le autorità civili, militari e di polizia
“Onori ai Caduti”
Il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio e il 1° Capitano Floriano Maddalena
Interviene il 1° Capitano Floriano Maddalena
Interviene il Sindaco
Da sinistra a destra: Tenente Italo Trinchini – 1° Capitano Floriano Maddalena
Capitano Palmerino Panecaldo – Tenente Paolo Lanciani
Il Sost. Commissario Giovanni Luccitti (comandante della Polizia Penitenziaria)
con il 1° Capitano Floriano Maddalena
Da sinistra a destra: Vicequestore Agg. Paolo Gennaccaro (Dirigente del Commissariato di P.S.)
un carabiniere in Grande Uniforme Speciale – il comandante della Stazione Carabinieri
il 1° Capitano Floriano Maddalena e il Tenente Mario Sansone (Capo Gruppo Alpini)
Martedì 2 giugno 2016: Nella cerimonia che si è svolta a Roma con la parata militare, il Sindaco di Avezzano è stato rappresentato dal 1° Capitano Medico dott. Gianfranco GALLESE (socio UNUCI).
1° Capitano Medico dott. Gianfranco Gallese
Domenica 5 giugno 2016: 32^ GARA REGIONALE DI ORIENTAMENTO "Ten. Giuseppe Morga"
La gara, dedicata alla memoria del "Ten. Giuseppe Morga" e organizzata dal Magg. prof, Enrico Maddalena (Maestro federale della F.I.S.O. e autore del libro "Orienteering" edito dall'HOEPLI e di altri libri pubblicati dalla HOEPLI e dalla FISO), si è svolta nel Comune di Lucoli, in località “Bosco Cerasolo” (coordinate: 42° 14’ 30” N – 13° 21’ 27” E).
Categorie di gara: "Trofeo Ten. Giuseppe Morga": ufficiali in congedo e soci aggregati (in regola con l'iscrizione annuale) - "Orientisti": "Orientisti FISO" (in regola con l'iscrizione annuale) - Gruppi: gruppi costituiti da associati e familiari - "Ospiti": amici e familiari degli associati. La gara è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo Orientisti Marsica. È stato messo in palio il "4° trofeo triennale" donato dall' arch. Paola Morga e dalla dott.ssa Lilly Morga, figlie del Tenente Morga, ricordato con la competizione.
Il "4° trofeo triennale «Ten. Giuseppe MORGA”, che è stato attribuito provvisoriamente nel 2013 al Ten. Antonio Pellegrini e negli anni 2014 e 2015 al S. Ten. Enrico De Bernardinis, è stato assegnato temporaneamente al socio aggregato Luigi BIANCHI, che lo deterrà fino alla prossima gara di orientamento.
Classifiche
Trofeo:
Luigi Bianchi 43’ 03”
Lorenzo Stornelli 43’ 45”
Paolo Lanciani 45’ 00”
Giulio Cesare Caruso 47’ 49”
Cirillo Tatangelo 50’ 22”
Orientisti:
Floriana Rossi 30’ 43”
Riccardo Maddalena 46’ 38”
Angela Rubini 83’ 30”
Gruppi:
1° Di Stefano Corrado 46’ 58”
2° Morga Lilly 57’ 59”
3° Morga Paola 67’ 10”
Ospiti:
Caruso Francesco 78’ 04”
Il presidente 1° Capitano Floriano Maddalena saluta gli intervenuti
e ricorda con commozione il Tenente Giuseppe Morga
Il Maggiore Enrico Maddalena interviene per comunicare gli esiti della gara
da sinistra a destra: il Tenente Italo Trinchini, Lilly Morga,
Riccardo Maddalena, Paola Morga, il Magg. Enrico Maddalena
Mercoledì 8 giugno 2016: Roma, mercoledì 8 giugno: Udienza generale pontificia: benedizione della “Madonnina del Velino”.
Per interessamento del 1° Capitano Floriano MADDALENA (Presidente della Sezione UNUCI e del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma di Avezzano) con la Prefettura Pontificia e con il Comando della Gendarmeria Vaticana delle Guardie Svizzere, ufficiali in congedo, alpini di Avezzano con il Capo Gruppo Tenente Mario SANSONE, alpini di Massa d’Albe con il Capo Gruppo Angelo FIOCCA e familiari (oltre 100 persone) hanno assistito, in Piazza San Pietro, all’udienza generale del Pontefice Papa Francesco.
Durante l’udienza il Papa ha benedetto la statua della “Madonnina del Velino” alla presenza del Vescovo dei Marsi S.E. mons. Pietro SANTORO e del 1° Capitano Floriano MADDALENA.
Come è noto, il Gruppo Alpini di Avezzano nel 1966 si adoperò per realizzare la statua della Madonna che portò sulla vetta del Monte Velino. D’allora gli alpini e gli amanti della montagna, periodicamente, raggiungono la vetta del monte per rivolgere la propria preghiera. La statua, deteriorata in cinquanta anni, è stata restaurata, di recente, dagli Alpini di Avezzano. Alla fine del mese di giugno tornerà sulla vetta del Monte Velino, portata a spalla dagli alpini).
La comitiva marsicana ha visitato poi la Basilica di San Pietro, attraversando la Porta Santa.
Il 1° Capitano Floriano Maddalena informa il Pontefice
sulla storia della “Madonnina del Velino”
Il Vescovo dei Marsi mons. Pietro SANTORO si intrattiene con
Papa Francesco prima della benedizione della statua
Giovedì 23 giugno 2016: il Generale Div. dott. Vero Fazio ha tenuto la conferenza sul tema: "La storia della Bandiera italiana" nella sala consiliare del Municipio di Avezzano. Patrocinio: Ten. Domenico Di Berardino (presidente del consiglio comunale) e Arch. Fabrizio Amatilli (assessore alla Cultura).
Martedì 28 giugno 2016: Il Magg. prof. Enrico Maddalena ha presentato i suoi libri di recente pubblicazione: “Nuovo corso base di fotografia” e “Fotografia stenopeica” (editi dalla F.I.A.F.) nell’auditorium dell’Agenzia per la promozione culturale (Via Cavalieri di Vittorio Veneto - Avezzano).
Sabato 2 luglio 2016: La città di Avezzano ha ospitato il 3° Raduno delle Sezioni del Centro-Italia dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria (ANPPE). Nutrita la partecipazione della Sezione UNUCI di Avezzano.
(il corteo preceduto dal Tricolore gigante
del Gruppo Alpini di San Palino dei Marsi)
Lunedì 26 luglio 2016 / Venerdì 29 luglio 2016
Mi sono concesso una breve vacanza, con mia moglie Vittoria, ad Aosta, dove ho avuto modo di visitare la bella città, accompagnato da una guida turistica. Non potevamo fare a meno di incontraci con il presidente della Sezione UNUCI di Aosta Ten. Colonnello dott. Mauro GAMBARO. Eccellente e commovente l’ospitalità riservataci nella sede della Sezione UNUCI di Aosta, dove abbiamo avuto modo di conoscere il segretario di Sezione S. Tenente Giovanni GASBARRO (Giannino), di origini abruzzesi, e di altri ufficiali in congedo.
La Sezione UNUCI usufruisce di alcuni locali della graziosa villa, a due piani, dotata di un curato giardino e di un’area riservata ai giochi dei bambini, che la Regione “Valle d’Aosta” ha concesso in comodato d’uso alla Sezione A.N.A. valdostana.
Il caro amico Mauro Gambaro ci ha accompagnati, oltretutto, a visitare il Castello di S. Pierre.
Ci è stata riservata un’accoglienza familiare da parte del Tel. Col. Mauro Gambaro, del S. Ten. Giovanni GASBARRO, dei colleghi dell’UNUCI e degli Alpini. Sì è convenuti sul fatto che nell’UNUCI, ma anche nell’Associazione Alpini e nelle Associazioni d’Arma, la nostra Patria non ha latitudini diverse. Ha un’unica latitudine che si chiama: “ITALIA”. Non esiste, quindi, Nord. Sud, Levante e Ponente.
Nell’ultimo giorno di permanenza in Aosta, meravigliosa città, il presidente della locale Sezione UNUCI, accompagnato dal suo ottimo segretario e da colleghi ufficiali, mi ha consegnato, quale omaggio della sua Sezione, un meraviglioso dono: “La coppa dell’Amicizia”.
Spero tanto che i colleghi di UNUCI/Aosta vengano a trovarci ad Avezzano, dove, è ovvio, li accoglieremo a braccia aperte.
(Villa che ospita la Sezione UNUCI di Aosta
e la Sezione valdostana dell’ A.N.A.)
(Sala convegni – nella fotografia i presidenti delle Sezioni UNUCI
di Aosta e di Avezzano: Mauro Gambaro e Floriano Maddalena)
(Nell’ufficio di presidenza: Mauro Gambaro e Floriano Maddalena)
(Il presidente di UNUCI/Aosta Ten.Col. Mauro Gambaro e il segretario S.Ten. Giovanni Gasbarro consegnano al presidente di UNUCI/Avezzano la grolla (coppa dell’amicizia)
(Foto di gruppo)
Domenica 31 luglio 2016: Una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano ha partecipato al 30° raduno del Gruppo Alpini di San Pelino dei Marsi, che si è concluso con lo svelamento del Monumento all’Alpino, realizzato a cura della medesima associazione. Presenti il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio, il presidente onorario del Senato della Repubblica S.Ten. dott. Franco Marini (socio UNUCI/Avezzano), il presidente del consiglio comunale Ten. Domenico Di Berardino (socio UNUCI/Avezzano), il presidente della Sezione A.N.A. “Abruzzi” Giovanni Natale, il Capo Gruppo ANA di San Pelino Natalino De Blasis e numerosissimi alpini del Gruppo di San Pelino e dei Gruppi della Marsica ed oltre.
(a rappresentare UNUCI/Avezzano:(da sinistra a destra) il presidente
1° Capitano Floriano Maddalena, il vicepresidente Ten. Colonnello Mario Salone,
l’alfiere Capitano Palmerino Panecaldo, il 1°Capitano Mario Petricola)
da sinistra a destra: 1°Capitano Mario Petricola, Ten. Col. Dott. Mario Salone, Ten. Domenico Di Berardino (presidente del consiglio comunale), Capitano Palmerino Panecaldo (alfiere), 1° Capitano Floriano Maddalena, il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio, il presidente della Sezione “Abruzzi” dell’Associazione Alpini, il Capo Gruppo ANA di San Pelino Natalino De Blasis.
Rappresentanza dell’UNUCI, nel corteo
Lo svelamento del Monumento all’Alpino
da sinistra a destra: Ten. Domenico Di Berardino (socio UNUCI/Avezzano - presidente del consiglio comunale), Capitano Palmerino Panecaldo (alfiere di UNUCI/Avezzano), S. Tenente Alp. dott. Franco MARINI (socio UNUCI/Avezzano, Presidente Onorario del Senato della Repubblica), 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente UNUCI/Avezzano)
Domenica 8 agosto 2016: Gioia dei Marsi: Inaugurazione del Monumento ai " Ragazzi del '99" e visita del Sottosegretario alla Difesa on. Domenico ROSSI. Nutrita la partecipazione della Sezione UNUCI di Avezzano.
(il gruppo bandiera della Sezione UNUCI:
- da sinistra a destra -
1° Capitano Mario Petricola – Capitano Palmerino Panecaldo –
Generale Italo Giammarco – 1° Capitano Gregorio Toccarelli)
(il Sindaco di Gioia dei Marsi Avv. Gianclemente Berardini, insieme ad alcuni rappresentanti di UNUCI/Avezzano e ad autorità civili e militari, accolgono il Sottosegretario alla Difesa on. Generale C.A. Domenico ROSSI)
Sabato 26 novembre 2016: Nell’aula magna dell’Istituto Turistico “A. ARGOLI” di Tagliacozzo ha avuto luogo la conferenza sul tema: “La Storia del Tricolore d’Italia”. La rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano (1° Capitano Floriano MADDALENA, Generale Vero FAZIO e Tenente Gustavo IATOSTI) è stata ospitata con tanta cordialità dal Dirigente Scolastico prof.ssa Patrizia MARZIALE. Nell’aula magna erano presenti le classi quinte dell’Istituto Turistico e alcune classi terze della Scuola Secondaria di primo grado. Ha preso la parola la preside, prof.ssa Marziale, che ha presentato ai docenti e agli studenti i rappresentanti dell’UNUCI. È intervenuto poi il presidente della Sezione UNUCI, 1° Capitano Floriano MADDALENA, che ha rivolo gli onori alla Bandiera con l’ascolto dell’Inno Nazionale. Ad accompagnare le note dell’inno, il canto corale di docenti ed allievi. Il presidente ha poi presentato l’ UNUCI ai convenuti (gli scopi, le attività, la natura giuridica ed altro). A seguire il Generale Div. Vero FAZIO ha tenuto un’interessante convegno sulla storia della bandiera italiana, supportato dalla proiezione di immagini storiche. Inevitabile, al termine della conferenza, il lungo applauso dei docenti e degli studenti che hanno ascoltato con interesse l’impareggiabile Generale FAZIO. Al termine gli ufficiali dell’UNUCI sono stati ospitati dal dirigente scolastico nella presidenza dell’Istituto, dove la preside, soddisfatta del convegno, ha chiesto al prezioso Generale altre conferenze sulla grande guerra, sul secondo conflitto mondiale e sulla Resistenza.
Sabato 26 novembre 2016 - Si è svolta la gara regionale tiro con la pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Pescara, ed effettuata nel Poligono di Tiro a Segno di Chieti.
Ecco i risultati della squadra UNUCI di Avezzano:
CLASSIFICA INDIVIDUALE:
CLASSIFICA SQUADRE:
Mercoledì 7 dicembre - Presentazione del libro "I Caduti della Marsica” nella Sala Consiliare del Municipio di Avezzano
Nella sala consiliare del Municipio di Avezzano è stato presentato il libro “I CADUTI DELLA MARSICA” del presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA. Il libro, che il Capitano Maddalena ha scritto attraverso le notizie assunte da ONORCADUTI e dall’Archivio Storico di L’Aquila, è considerato frutto dell’UNUCI, ritenendo l’autore di aver soddisfatto il desiderio degli associati.
Nel testo sono riportati gli elenchi dei Caduti nella 4^ Guerra di Indipendenza e della 2^ Guerra Mondiale per ciascun Comune della Marsica. Per i Caduti della “Grande Guerra” sono riportate le notizie di sintesi della loro vita militare dall’arruolamento al decesso. Per i Caduti del secondo conflitto mondiale, decorati al Valor Militare, sono riportate le motivazioni delle decorazioni. Per ogni Comune è riportata la fotografia del proprio Monumento. Nelle ultime pagine del testo sono riportati i nomi degli associati che hanno combattuto nel secondo conflitto mondiale (la gran parte deceduti). L’iniziativa ha iniziato il suo corso al compimento del 100° anniversario dell’inizio di quella che, per noi Italiani, fu la “4^ Guerra di Indipendenza”.
Il Giornalista Eliseo PALMIERI (socio UNUCI) ha dato così notizia alle redazioni giornalistiche locali:
Nella sala consiliare del Comune di Avezzano è stato presentato il volume "I Caduti della Marsica", realizzato da Floriano Maddalena, presidente dell'UNUCI e delle Associazioni d'Arma della città, nonché cultore di storia locale.
Presenti il sindaco Giovanni Di Pangrazio; il Tenente Colonnello Lorenzo Catini, in rappresentanza del Comando Militare dell'Esercito Abruzzo; il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio; il presidente del consiglio comunale Domenico di Berardino. Hanno svolto relazioni il prof. Enrico Maddalena, il generale Vero Fazio; il prof. Mario Di Berardino e - naturalmente - l'autore Floriano Maddalena. Ha coordinato i lavori il giornalista Eliseo Palmieri.
"I Caduti della Marsica" si è rivelata un'opera di grande valenza storica, frutto di una ricerca attenta, oculata, certosina, che solo una persona paziente e tollerante come Floriano Maddalena poteva portare a termine nel giro di appena otto mesi.
Non si tratta di una mera elencazioni di nomi e di foto, ma è densa di considerazioni di carattere umano e di riferimenti e riflessioni sul sacrificio e l'eroismo di tanti giovani marsicani, che appena ventenni hanno scritto la storia d'Italia dal Risorgimento al 1945, quando è terminata la seconda guerra mondiale.
Si deve a questi soldati "operai dello Stato", gran parte della crescita sociale ed economica del nostro Paese.
Un libro scritto con il cuore, con passione e spirito di servizio, una testimonianza storica che abbraccia tutto il territorio della Marsica, che verrà messo a disposizione delle giovani generazioni.... per non dimenticare.
Eliseo Palmieri
Sala consiliare del Municipio di Avezzano
(inizio del convegno)
Interviene il Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio
Interviene il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo
Arch. Giuseppe Di Pangrazio
Interviene il Presidente del Consiglio Comunale
Ten. Domenico Di Berardino
Interviene il Ten. Colonnello Lorenzo Catini
(Rappresentante del Comando Militare Esercito “Abruzzo”)
Interviene il Magg. prof. Enrico Maddalena,
che ha curato la grafica e la documentazione fotografica del libro
Intervento del Magg. prof. Enrico Maddalena
Interviene il Ten. prof. Mario Di Berardino
(Presidente della Commissione Cultura della Sezione UNUCI)
Interviene il Generale Div. Vero Fazio
(Consigliere della Sezione UNUCI)
“Onori ai Caduti”
Intervento conclusivo del 1° Capitano Floriano Maddalena
(Presidente di Sezione – Autore del libro)
Domenica 11 dicembre: Incontro prenatalizio.
Con l'approssimarsi del Natale, come da consolidata tradizione, associati e familiari si sono riuniti nella conviviale prenatalizia (90 persone). La comitiva si è incontrata nella Cattedrale dei Marsi per partecipare alla Santa Messa officiata dal Vescovo dei Marsi S.E. mons. Pietro SANTORO (presenti anche gli associati all’Associazione Finanzieri di Avezzano e di Cassino). A rappresentare il Sindaco della città (con fascia tricolore) il vicesindaco dott. Ferdinando Boccia.
Il simposio ha avuto luogo in un noto ristorante di Avezzano. Presenti l’Assessore alla Cultura arch. Fabrizio AMATILLI (socio UNUCI), il Ten. Colonnello Lorenzo CATINI (intervenuto in rappresentanza del Generale Rino DE VITO: comandante del Comando Regionale Esercito “Abruzzo”), il Magg. Giorgio GIOVANNOLI (Delegato Regionale UNUCI “Lazio-Abruzzo e Molise”) e il cav. Sante VOLPE (presidente della locale Associazione Paracadutisti d’Italia). Durante la conviviale sono intervenuti il presidente di Sezione 1° Capitano Floriano MADDALENA, il Ten. Col. Lorenzo CATINI, l’Assessore Fabrizio AMATILLI, il Magg. Giorgio GIOVANNOLI, il vicepresidente di sezione Ten. Col. Mario SALONE, il segretario di sezione Ten. Gustavo IATOSTI, il Generale Div. Vero FAZIO (consigliere di sezione), il Ten. prof. Mario DI BERARDINO (presidente della commissione cultura), il Magg. Sergio D’ANGELO (Responsabile della Squadra Tiratori) e il cav. Sante VOLPE. A sorpresa si è esibito con canti alpini il neocostituito “Coro UNUCI Avezzano”. Al termine del simposio il presidente 1° Capitano Floriano MADDALENA ha consegnato ai commensali il libro “I CADUTI DELLA MARSICA”.
È stato festeggiato anche il 90° compleanno dell’UNUCI. Al Generale Div. Vero FAZIO e al Ten. prof. Mario DI BERARDINO sono stati consegnati gli attestati di benemerenza che il Presidente Nazionale UNUCI Gen. C.A. Rocco PANNUNZI si è compiaciuto di rilasciare.
Gli associati all’UNUCI, accompagnati dal vicesindaco dott. Ferdinando Boccia, si avvicinano al Vescovo, dopo la celebrazione della Santa Messa. Presenti anche gli associati all’Associazione Finanzieri di Avezzano e di Cassino.
Intervento del presidente di Sezione: 1° Capitano Floriano Maddalena
Intervento dell’Assessore alla cultura arch. Fabrizio Amatilli
Il saluto augurale del segretario di sezione Ten. Gustavo IATOSTI
Si esibisce il neocostituito “Coro di UNUCI/Avezzano” con dei canti alpini.
(video esibizione del coro)
Il presidente di sezione consegna l’attestato
di benemerenza al Ten. prof. Mario Di Berardino.
(L’attestato è stato rilasciato dal Presidente Nazionale UNUCI)
La torta
Il presidente consegna ai convenuti il libro “I Caduti della Marsica”
Mercoledì 14 dicembre 2016 – Il prof. Giuseppe RABITTI, già primario dell’Ospedale Civile di Avezzano e socio UNUCI, ha tenuto la conferenza sul tema: "Medicina difensiva, nata dalle molte cause sia verso medici che strutture".