Le attività e gli eventi del 2017

Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.
Le notizie relative ad altre attività associative e a variazioni sul seguente programma verranno diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani "IL TEMPO", “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7, Antenna 2, Telesirio e i giornali multimediali.
Coloro che sono collegati ad internet saranno informati per via telematica, gli stessi avranno cura di

diffondere le notizie fra gli associati di propria conoscenza.
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.

Venerdì 13 gennaio 2017: La Sezione UNUCI, insieme alle Associazioni d’Arma, ha partecipato alla cerimonia del 102° anniversario del terremoto. La manifestazione si è così svolta:
ore 09.30:  Raduno sulla strada statale, in prossimità del sentiero che porta al “Memorial”;
ore 09.45:  gli intervenuti, in corteo, raggiungono il Monumento;
ore 09.50:   deposizione di una corona d’alloro presso il “MEMORIAL”  alle vittime del terremoto e benedizione del Vescovo;
ore 10.00: interventi del Presidente della Sezione UNUCI e del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma (1° Capitano Floriano Maddalena), del Prefetto della Provincia dell’Aquila dott. Giuseppe Linardi, del Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio e del Vescovo mons. Pietro Santoro.  Presenti il presidente del Consiglio Regionale dott. Giuseppe Di Pangrazio, la direttrice della Casa Circondariale, autorità civili, militari e di polizia, Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato.

Domenica 15 gennaio 2017: La Sezione UNUCI, insieme alla locale Associazione Aeronautica e ad una rappresentanza ufficiale dell’Aeronautica Militare, ha partecipato alla Santa Messa funebre, celebrata nella chiesa di San Pio X di Avezzano, per il  decesso del giovane Maresciallo 2^ Cl. s.p.e. Davide Andreetti.  Suo padre Gianni, Maresciallo in pensione dell’ A.M.,  è l’alfiere della Sezione di Avezzano dell’Associazione Arma Aeronautica.  Presente alla cerimonia funebre anche il nostro associato Generale Italo Giammarco di Sulmona. Il M.llo Davide Andreetti si laureò, alla fine del corso di studi dell’ A.M.,  con una tesi sul “Generale Gandin”.  Il giovane ebbe dei preziosi documenti storici dal Gen. Italo Giammarco.  Lo stesso Generale  trasmise al Comitato scientifico della Associazione " Vox Militiae" la tesi di laurea del giovane Davide.  La tesi fu poi presentata ufficialmente e, nel corso della settimana di studio relativa alle Forze Armate italiane - Premio Cefalonia (settembre 2011), al M.llo Davide Andretti fu assegnata la " Menzione speciale". 


(il Generale Raffaele Suffoletta consegna la pergamena relativa alla “Menzione Speciale”)


 (consegna della pergamena relativa alla “Menzione Speciale”)


(in sala il Gen. Giammarco e signora, il M.llo Davide Andretti e suo padre M.llo Gianni)

Giovedì 26 gennaio 2017: Assemblea Generale dell’UNUCI (ore 16).  Ordine del giorno:  1) approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2016; 2) approvazione della relazione del presidente sulle attività svolte nell'anno 2016; 3) attività da programmare per l'anno 2017.  Ogni socio può rappresentare, per delega, non più di tre associati.

Lunedì 6 febbraio 2017:  17° Torneo di briscola, scopone, burraco e dama presso il ristorante “Golden Park”; 

Giovedì 23 febbraio 2017: Nell’auditorium della Comunità Montana “Montagna Marsicana” di Avezzano è stato presentato il libro “Memorie dalla Preta Papalina”  dell’insegnante Silvana Di Genova (associata UNUCI).  A coordinare i lavori il giornalista Eliseo Palmieri (socio UNUCI).  Sono intervenuti: il Ten. prof. Mario Di Berardino, il S.Ten. dott. Femio Clementi, il Capitano Floriano Maddalena (presidente della Sezione UNUCI) e l’autrice Silvana Di Genova.

Martedì 28 febbraio 2017: (martedì grasso) "FESTA DEL CARNEVALE DELL’UNUCI" nel ristorante “Golden Park” ;

RISERVA  SELEZIONATA

La riserva selezionata è una componente dell'organizzazione delle Forze Armate italiane, più precisamente delle cosiddette forze di completamento costituenti la riserva militare, nella quale si annoverano anche gli ufficiali di complemento in congedo, e tra questi ultimi in particolare quelli che hanno aderito alla riserva di completamento generica.  Attualmente l'Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e l’Arma dei Carabinieri posseggono tale componente.  
Per essere reclutati nella riserva selezionata, disponendo dei titoli richiesti, bisogna presentare istanza scritta presso il comando preposto che valuterà il possesso dei requisiti.
Il grado viene determinato tenendo conto dell'età, dei titoli e dell'esperienza professionale per quanto riguarda i professionisti provenienti dalla vita civile.
Mentre gli ufficiali congedati conservano il grado che avevano al momento del congedo, anche a parità di titoli dei professionisti civili, fatte salve le normali procedure previste per l'avanzamento di grado.   
La riserva selezionata è composta da uomini e donne che hanno dichiarato la loro disponibilità a prestare servizio integrati con i militari italiani di carriera o volontari in ferma prefissata, rivestendo i gradi di Ufficiale. Possono fare domanda di appartenere alla riserva selezionata, sia Ufficiali non più in servizio, appartenenti al complemento, sia persone che non hanno alcuna esperienza militare.   
Il requisito è il possesso di competenze particolari, generalmente lauree o alte specializzazioni specifiche unite a documentate e solide esperienze professionali.
Gli appartenenti alla riserva selezionata, sono riservisti a tutti gli effetti e vengono richiamati in servizio esclusivamente in caso di necessità dalla Forza Armata di appartenenza, ma, in tempo di pace, possono comunque prestare servizio per un periodo anche superiore ai 6 mesi l'anno. Il richiamo alle armi non può essere coattivo, ma è sempre necessario il consenso dell'interessato.   
Tra le competenze più ricercate dalle Forze Armate figurano:
Medicina e Chirurgia (con particolare preferenza per Anestesia e Rianimazione e Chirurgia d'urgenza) - Ingegneria (trasporti, telecomunicazioni, elettronica, meccanica, costruzioni navali, costruzioni aerospaziali, idraulica) - Giurisprudenza (principalmente esperti in diritto internazionale, diritto pubblico comparato e diritto militare) - Scienze politiche e scienze strategiche (principalmente esperti in relazioni internazionali) - Economia (esperti in industria, commercio, amministrazione pubblica, bilancio) - Sociologia (esperti in questioni sociali, etniche, storiche) - Lingue straniere (in particolare arabo, farsi e lingue orientali) - Architettura (principalmente per attività di progettazione e ricostruzione)  -  Giornalisti professionisti (con iscrizione all'Albo) - Esperti in scienze della comunicazione  - Psicologia - Lettere, Archivistica e Filologia.

La disciplina normativa fondamentale è costituita dal regio decreto 16 maggio 1932 n. 819 (cosiddetta legge Marconi), integrata poi dal D.L. 30 dicembre 1997 n. 490.  Una Legge, che a suo tempo, fu promulgata perché si ritenne che a quel personaggio, distintosi al livello mondiale (Guglielmo Marconi), si dovesse riconoscere il grado di Ufficiale dell’allora Regio Esercito.   
Tale disposizione di Legge fu ripresa in considerazione del  fatto che era venuto meno l’arruolamento degli Ufficiali di complemento e che, con le operazioni oltre confine in Africa e in tutto il mondo occorressero delle professionalità adatte in quei territori.
Nel mese di febbraio del corrente anno è iniziato il 28° Corso per Ufficiali della Riserva Selezionata nella Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.  Sono 23 ufficiali (17 uomini e 6 donne).  Agli Ufficiali, sulla base dell'età e del curriculum, è conferito un grado da Sottotenente a Maggiore.  Accanto ai laureati in giurisprudenza, ingegneria, scienze politiche e diplomatiche, ci sono esperti in tutela dei beni culturali e dell'ambiente, un medico odontoiatra, due specialisti di lingue rare, quattro giornalisti e un antropologo.  Gli ufficiali seguiranno cinque settimane di insegnamenti: storia militare, topografia, diritto internazionale umanitario, educazione fisica e addestramento al combattimento. 
 
La Sezione UNUCI di Avezzano è fiera di avere fra gli associati il Capitano della Riserva Selezionata dott.ssa Mariella BERNARDI.   
Il sodalizio è  altrettanto soddisfatto per l’arruolamento con il grado di Tenente della dott.ssa Valentina Tropiano (figlia dell’associato Ten. Colonnello Cono Tropiano) che sta frequentando con il grado di Tenente il 28° Corso. Il neo-Tenente ha già lavorato, con impiego civile a tempo determinato, come esperto distaccato del Ministero degli Affari Esteri, in qualità Consigliere Politico del Rappresentante Speciale dell'Unione Europea a Kabul. Ha lavorato inoltre presso EUPOL Afghanistan a Kabul e presso la NATO ad Herat. Ha partecipato come osservatore elettorale a tre Missioni OSCE, due volte in Georgia.       

Sabato 8 aprile 2017: precetto pasquale con gli associati alle Associazioni combattentistiche e d'Arma nella chiesa di S. Isidoro di Borgo Via Nuova.  Ha celebrato la Santa Messa Mons. Antonio RUSCITTI.

Lunedì 10 aprile 2017: Nella Cattedrale dei Marsi, officiata da don Giovanni Gagliardi, si è celebrata la Santa Messa funebre per il decesso del Capitano prof. Riccardo STORNELLI (socio della Sezione UNUCI e del Gruppo ANA di Avezzano). Frequentatissima la chiesa che ha visto la nutrita presenza dei soci UNUCI (alcuni in uniforme) e degli Alpini di Avezzano e frazioni.  Al termine della celebrazione, il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano MADDALENA ha ricordare l’illustre figura di Riccardo STORNELLI (combattente e prigioniero dei tedeschi nella 2^ Guerra Mondiale - docente di “lettere” nelle scuole di Avezzano e del comprensorio marsicano - preside della storica Scuola Media Statale “Camillo Corradini” - già presidente della Commissione Cultura della Sezione UNUCI di Avezzano – autore del libro dal titolo: "Quando vince la Fede, vince la vita - ricordi di guerra e prigionia dall'armistizio dell' 8 settembre 1943 al 1945" ).  A conclusione, ha preso la parola il Capo Gruppo Alpini Tenente Mario SANSONE.



(Capitano prof. Riccardo Stornelli)


Giovedì 13 aprile 2017: Cerimonia di inaugurazione del monumento ai “Caduti  dei  Vigili  del  Fuoco”  e della intitolazione della piazza: “Largo Caduti dei Vigili del Fuoco”.
Importante e di particolare rilievo la cerimonia che si è svolta ad Avezzano per l’intitolazione della piazza e del Monumento ad opera dell’Amministrazione Civica.  Pianificatori della cerimonia: il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena e il responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco ing. Carmine IAMPIERI.  Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio, il Sottosegretario agli Interni on.le  dott.  Giampiero BOCCI, il Capo Dipartimento prefetto dott. Bruno FRATTASI, il Capo del CNVVF ing. Gioacchino GIOMI, il Prefetto S.E. dott. Giuseppe LINARDI, il direttore regionale VV. F. per l'Abruzzo ing. Giorgio ALOCCI, il Presidente del Consiglio Regionale arch. Giuseppe Di Pangrazio, il presidente del consiglio comunale Ten. Domenico Di Berardino (socio UNUCI), l’Assessore comunale arch. Fabrizio AMATILLI (socio UNUCI), il Capo Ufficio stampa giornalista Eliseo PALMIERI (socio UNUCI), il responsabile del distaccamento VV.F. ing. Carmine IAMPIERI, il parroco don Antonio SALONE, autorità civili, il dirigente del locale Commissariato, i comandanti delle Compagnie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il comandante della Polizia Penitenziaria, il comandante della Polizia Locale, altri rappresentanti delle forze dell’ordine, l’UNUCI e le Associazioni d’Arma.  Coordinatore della cerimonia: il giornalista dott. Luca Di Nicola.  Presente la nota Banda “I Leoncini d’Abruzzo”.  La manifestazione è terminata nella Caserma dei VV.F. dove, dalla torre, è sceso il Tricolore.
  

(Un Vigile del Fuoco e un Vigile Urbano depongono la cotona al monumento)


 


(Largo Caduti dei Vigili del Fuoco)
 

Venerdì 14 aprile 2107: Processione di Venerdì Santo. Partecipazione alla tradizionale processione di “Cristo Morto” con inizio dalla chiesa di San Rocco. 

Venerdì 21 aprile 2107: Il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano, fra i rappresentanti delle Sezioni più numerose, ha partecipato, nell’ Hotel “Savoia” di Chianciano Terme, alle operazioni elettorali per designare il Presidente Nazionale dell’UNUCI.  Con una nutrita maggioranza è stato eletto il Generale C.A. Pietro SOLAINI (già Vicepresidente Nazionale UNUCI per molti anni).
Il 1° Capitano Floriano Maddalena, nel congratularsi con l’amico Gen. Solaini, ha condiviso con lui dei ricordi comuni: 

(giovedì 14 febbraio 2002: nella sala convegni del Centro Servizi Culturali di Avezzano il Gen. Solaini ha tenuto la conferenza sul tema: “Forze di Completamento dell’Esercito - incorporamento di ufficiali, sottufficiali e truppa. Le competenze specifiche dell’UNUCI”  -  Domenica 16 dicembre 2007:  il Gen. Solaini ha partecipato al tradizionale incontro prenatalizio della Sezione UNUCI di Avezzano. Fra le autorità intervenute: lo stesso Generale Pietro Solaini, il sindaco 1° Capitano Medico dott. Antonio Floris e il Generale Br. Leonardo PRIZZI (comandante del Comando Regione Militare Esercito “Abruzzo”)  -  Martedì 19 febbraio 2008: il Presidente Nazionale UNUCI Generale C.A. Giuseppe RICHERO e il Vicepresidente Nazionale UNUCI “Esercito” Generale C.A. Pietro SOLAINI, accompagnati dal Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena, sono stati ricevuti dal Presidente del Senato della Repubblica  Senatore dott. Franco MARINI  nel suo ufficio in Palazzo Madama.  Gli intervenuti hanno informato il Sen. MARINI (S. Tenente Alp. in congedo, appartenente alla Sezione UNUCI di Avezzano) circa la possibilità che, in seguito alla Legge Finanziaria, l’UNUCI avrebbe potuto perdere la matrice di Ente di Diritto Pubblico per trasformarsi, eventualmente, in Ente Morale. Il Presidente Franco Marini, da sempre difensore delle Istituzioni (peraltro appartenente all’ Associazione Nazionale Alpini e all’ UNUCI), confermò la sua sensibilità sull’argomento.
Il Capitano Maddalena ha poi informato il Neo-presidente Nazionale UNUCI sulla recente edizione del libro “I Caduti della Marsica”.

 

(Il Presidente Nazionale UNUCI Generale C.A. Pietro SOALINI)

     

Martedì 25 aprile 2107: Cerimonia per la commemorazione del 72° anniversario della Liberazione ad Avezzano. 
      La manifestazione si è svolta così: raduno delle Autorità civili, militari e di Polizia, Vigili del Fuoco, Associazioni Combattentistiche, UNUCI, Associazioni d'Arma e Associazioni di Volontariato in Via Generale Antonio Gandin (di fronte al Comando della Polizia Locale) -  a seguire: gli onori al Gen. A. Gandin e ai martiri di Cefalonia - corteo fino all’area antistante la chiesa della Madonna del Passo - corteo fino al Monumento all’Alpino - alza bandiera - deposizione della corona di alloro al Monumento all’Alpino - deposizione della corona di alloro al Monumento alla “Libertà di tutti i Popoli” - interventi del presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma e del Sindaco.
 


(Onori al Gen. Antonio Gandin)

(Onori al Monumento ai Popoli Liberi)

Martedì 25 aprile 2107: Cerimonia per la commemorazione del 72° anniversario della Liberazione nella città di Pescina. 
La manifestazione si è svolta alla presenza del Sindaco, di autorità civili e militari, degli ufficiali della Sezione UNUCI marsicana e degli alpini.



(Onori ai Caduti nella città di Pescina)

 Mercoledì 26 aprile 2107: Roma: Visita della Scuola Antincendi dei Vigili del Fuoco e visita di Villa Borghese.
Associati e familiari si sono recati in autobus a Roma per visitare la Scuola Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (in località Capannelle).  Giunto alla Scuola il gruppo è stato accolto, con particolare spirito di amicizia, dal dott. Andrea SOFFRITTI (dirigente VVF) e dal sig. Vincenzo D’ANGELO (presidente della Sezione dipartimentale di Roma dell’Associazioni Vigili del Fuoco) accompagnato da alcuni suoi associati.  Presente nel gruppo anche il Magg. Enrico MADDALENA, autore del libro “Orienteering” (edito da Hoepli), edizione utilizzata nei corsi degli allievi vigili.  Il gruppo marsicano, insieme al Delegato Regionale UNUCI Magg. Giorgio GIOVANNOLI, ha visitato il “Sacrario dei Caduti dei Vigili del Fuoco”, la palestra, la piscina, le aule di istruzione, alcune esercitazioni in corso degli allievi vigili, automezzi utilizzati agli inizi del secolo scorso e altre interessanti strutture.  Al termine della mattinata il Comandante della Scuola ing. Carlo METELLI ha ospitato la comitiva nel suo ufficio.  Un’ospitalità ineguagliabile.  Ha preso la parola il presidente di sezione 1° Cap. Floriano MADDALENA, che ha presentato il gruppo, documentando, poi, con delle fotografie, la recente intitolazione di una piazza di Avezzano come “Largo Caduti dei Vigili del Fuoco”.  Ha poi donato il libro della Sezione UNUCI marsicana “I Caduti della Marsica”.   L’ing. Metelli ha poi salutato il gruppo, dimostrandosi vicino al sodalizio, sia per conoscere bene l’Abruzzo, sia per aver frequentato a suo tempo il Corso AUC nel Genio dell’Aeronautica Militare. Prima di congedare il gruppo il Comandante ha donato il crest della Scuola.
Il gruppo, poi, è rimasto a pranzo nella Mensa della Scuola.  Nel pomeriggio è stata inevitabile la visita di “Villa Borghese”.


(La comitiva giunge nel piazzale antistante la Scuola Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)


(I fabbricati della scuola rappresentati in un plastico)
 


(I visitatori in raccoglimento nel Sacrario)

(Il Comandante ing. Carlo  METELLI ospita nel suo ufficio la comitiva)

(Il Comandante ing. Carlo METELLI consegna la targa della Scuola)


(Visita di Villa Borghese)
 
Sabato 6 maggio 2017: Nella gara di tiro con la pistola organizzata dalla Sezione UNUCI di Pescara il nostro valido associato Magg. Sergio D’ANGELO si è classificato al 7° posto.

Venerdì 2 giugno 2017:  Cerimonia per la  commemorazione  del  71° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. La manifestazione, organizzata dalla Sezione UNUCI e da Assoarma si è così articolata:  ore 10.30: incontro del Sindaco, delle autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni combattentistiche e d' Arma e delle Associazioni di volontariato  in  Piazza Matteotti;  a seguire: deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti del Mare; il corteo ha percorso Via Garibaldi, Via Corradini, Via Marconi e ha raggiunto Piazza della Repubblica, dove ha avuto luogo la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, seguito dagli interventi del 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e presidente di Assaorma) e del Sindaco dott. Giovanni Di Pangrazio.

Domenica 4 giugno 2017: 33^ GARA REGIONALE DI  ORIENTAMENTO 
La gara, dedicata alla memoria del "Ten. Giuseppe Morga" e organizzata dal Magg. prof. Enrico Maddalena (Maestro federale della F.I.S.O. e autore del libro "Orienteering" edito dall'HOEPLI e di altri libri pubblicati dalla HOEPLI  e dalla FISO), si è svolta nel centro storico del Comune di Ovindoli.   Categorie di gara: "Trofeo Ten. Giuseppe Morga": ufficiali in congedo e soci aggregati (in regola con l'iscrizione annuale)  - "Orientisti": "Orientisti FISO" (in regola con l'iscrizione annuale) - Gruppi: gruppi costituiti da associati e familiari.  È stato messo in palio il  "4° trofeo triennale" donato dall' arch. Paola Morga e dalla dott.ssa Lilly Morga, figlie del Tenente Morga, ricordato con la competizione. Il  "4° trofeo triennale «Ten. Giuseppe MORGA»”, che è stato assegnato provvisoriamente nel 2013 al Ten. Antonio Pellegrini, nel 2014 e nel 2015 al S. Ten. Enrico De Bernardinis, nel 2016 al socio aggregato Luigi BIANCHI, è stato assegnato temporaneamente a G.M. Ernesto IPPOLITI che lo deterrà fino alla prossima gara di orientamento.

Classifiche


Trofeo “Ten. Giuseppe Morga”:
1° Ippoliti Ernesto: 12’ 35”
2° Pellegrini Antonio: 28’ 05”
3° Stornelli Lorenzo: 29’ 43”
4° Caruso Giulio Cesare: 41’ 58”


  Orientisti:
1° Di Cecco Antonio: 8’ 59”
2° Di Cecco Vincenzo: 13’ 01”
3° Maddalena Riccardo: 14’ 45”
4° Rossi Floriana: 16’ 22”


Gruppi:
1° Morga Paola:  15’ 28”
2° Di Marco Angela: 16’ 09”
3° Amatilli Valeria: 25’ 36”
4° Caruso (Figli): 58’ 40”

 


(mappa)

 


(Orientisti all'opera)

 


(in panchina da sinistra a destra: il Gen. Italo Giammarco,
il 1° Cap. Floriano Maddalena, il direttore  di gara Magg.
prof. Enrico Maddalena e il S.Ten. prof. Carmelo Rizzone)

 


(in panchina i familiari degli associati in attesa della fine della gara)

 


(i giovani orientisti a tavola)

 


(prima della premiazione interviene il presidente di Sezione)

 


(premiato il vincitore della gara G.M. Ernesto Ippoliti)

 


(Guardiamarina Ernesto IPPOLITI - 1° premio)

 


(premiazione – da sinistra a destra: arch. Paola Morga,
arch. Fabrizio Amatilli, dott. Fabrizio Giamminuti,
Capitano Bers. Ernesto Ippoliti, dott.ssa Lilly Morga,
l’organizzatore di gara: Magg. prof. Enrico Maddalena)



(premiazione)

 


(premiazione)

 

Giovedì 15 giugno 2017: Il Capitano dott. Cesare PIERLEONI ha tenuto la conferenza sul tema: “Gli  antibiotici” nell’auditorium della Comunità Montana di Avezzano.

Giovedì 22 giugno 2017: il S.Ten. dott. Femio CLEMENTI ha tenuto la conferenza sugli argomenti: “Il Generale Antonio Gandin” e “La battaglia di Caporetto” nell’auditorium della Comunità Montana di Avezzano.

Domenica 8 ottobre 2017: Visita del Museo “Piana delle Orme” di Latina e visita dell’abbazia di Fossanova. Sono stati visitati i 13 padiglioni che ospitano la raccolta di documenti, armamenti,  imbarcazioni ed altro sui temi: Giocattolo d’Epoca; Bonifica delle Paludi Pontine; Mezzi Agricoli d’Epoca; Vita nei Campi; Mezzi Bellici d’Epoca: da El Alamein a Messina e Salerno; Sbarco di Anzio; Battaglia di Cassino; Uso Civile dei Residuati Bellici. Interessante è stata la visita guidata con professionalità e cortesia dal signor Dario Zamperin.


Lunedì 23 ottobre 2017: Il presidente della Sezione UNUCI e di ASSOARMA/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena ha incontrato, in Municipio, il Vicesindaco Emilio Cipollone, il Comandante della Polizia Locale Magg. avv. Luca Montanari e i "nonni vigili".  È stata l'occasione per far conoscere al Vicesindaco la realtà degli "Assistenti Civici" (conosciuti in città come "Nonni Vigili").  Il Capitano Maddalena ha, infatti, ricordato le mansioni svolte dai volontari e la storia che ha visto l'istituzione di quella attività volontaria e gratuita svolta a favore della collettività, che risale all'anno 2007.  attività volontaria e gratuita svolta a favore della collettività: Sono stati accolti in Comune, dal vice sindaco Emilio Cipollone e dal comandante della polizia locale Luca Montanari, i "Nonni vigili" che tutti i giorni aiutano gli agenti del Comune a gestire l'emergenza traffico che si verifica davanti alle scuole, all'entrata e all'uscita delle lezioni.
«Ringrazio questi nonni», il commento del vicesindaco, «che dedicano il loro tempo alla sicurezza dei bambini della città, come se fossero tutti dei loro nipotini. L'amministrazione auspica che sempre più persone possano aderire a questa grande e bella iniziativa come hanno già fatto questi nonni che la affrontano quotidianamente con grande senso civico».
«Abbiamo consegnato ai "Nonni vigili" delle nuove palette, in modo da rendere più facile il loro servizio», il commento del dirigente Montanari, «si tratta di persone che da oggi verranno individuate dall'amministrazione come "assistenti civici" in virtù del loro nobile impegno a favore della comunità tutta».

Mercoledì 25 ottobre 2017:  Il presidente della Sezione UNUCI e di ASSOARMA/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena ha incontrato, in Municipio, il Vicesindaco Emilio Cipollone, il Comandante della Polizia Locale Magg. avv. Luca Montanari e gli "Assistenti Civici" e la dirigente scolastica  prof.ssa Emanuela Salvischiani per potenziare l'attività dei volontari all'uscita degli studenti dall'edificio scolastico.

Venerdì 30 ottobre 2017:  Il Sindaco di Avezzano dott. Gabriele De Angelis ha ricevuto nella sala consiliare l'UNUCI e le Associazioni d'Arma della città e frazioni.  Presente anche il Vicesindaco Emilio Cipollone e il presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Iride Cosimati.  A dare inizio alla cerimonia ne note del "Canto degli Italiani".  Ha preso poi la parola il 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano) che rivolto gli auguri di buon governo della città al Sindaco neo-eletto e ai suoi collaboratori.  Ha presentato poi le Associazioni con i rispettivi presidenti, evidenziando le peculiari attività di ciascun sodalizio. Ha quindi rivolto le seguenti proposte per conto dell'UNUCI:

Sabato 4 novembre 2017:  Cerimonia per la commemorazione del  99° anniversario della vittoria della 1a  Guerra Mondiale e per la celebrazione della giornata dell' Unità Nazionale e delle Forze Armate. 
AVEZZANO
La Sezione UNUCI, in collaborazione con Assoarma-Avezzano e con l’Amministrazione Civica, ha organizzato la manifestazione relativa al 99° anniversario di Vittorio Veneto e alla celebrazione della giornata dell’ Unità d’Italia e delle Forze Armate.  La manifestazione ha visto la partecipazione dell' UNUCI, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma di Avezzano e Frazioni, del Sindaco dott. Gabriele De Angelis, del Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Iride Cosimati, di autorità civili, militari e  di polizia, di mumerose scuole, dei Vigili del Fuoco, C.R.I., AVIS, Croce Blu e altre associazioni di volontariato.   La cerimonia ha avuto inizio con il raduno dei partecipanti in Piazza Risorgimento seguita dalla partecipazione alla Santa Messa celebrata in Cattedrale dal parroco don Claide Berardi  (presenti numerose scuole).   Al termine della cerimonia religiosa il corteo dalla Cattedrale ha raggiunto Piazza della Repubblica, dove ha avuto luogo la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.  Al termine della manifestazione sono intervenuti il Presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma/Avezzano: 1° Capitano Floriano Maddalena e il Sindaco dott. Gabriele De Angelis. 
La medesima cerimonia si è svolta a San Pelino di Avezzano e a Pescina, con rappresentanze di UNUCI/Avezzano.


15/18 novembre 2017: Il  Ten. prof. Mario Di Berardino si è recato in Ungheria, insieme agli studenti del il Liceo "Benedetto Croce" di Avezzano (Dirigente: prof.ssa Rossella Rodorigo)  e agli associati all’Associazione Culturale “Una storia tante storie".  Il Liceo avezzanese ha avuto uno scambio culturale con il Liceo bilingue “Szent Laszlò” di Budapest.  In quei giorni   il Ten. Mario Di Berardino, insieme a docenti e studenti, ha visitato  il cimitero  monumentale di Budapest,  per rendere gli ONORI  agli oltre 1600 soldati italiani, morti nei campi di concentramento magiari in seguito alla prima guerra mondiale, rappresentando con Tricolore e fascia azzurra la Sezione UNUCI di Avezzano.  Ad attendere il nostro associato è stato  il Tenente dott. Antonio Dal Fabbro, presidente della Sezione UNUCI ungherese e del Gruppo "Alpini Italiani" di Bucarest.  


Da domenica 19 novembre a domenica 26 novembre 2017:

XI  MOSTRA  UNUCI  INTERREGIONALE  D’ARTE

(Pittura, Grafica, Fotografia a colori, Fotografia in bianco e nero, Medaglistica,  scultura, Narrativa  e Poesia)

La Mostra è stata dedicata alla memoria del Capitano prof. Riccardo STORNELLI (Ufficiale di Artiglieria da Montagna, combattente nel secondo conflitto mondiale, preside di Scuola Media, scrittore, già presidente della Commissione Cultura della Sezione UNUCI di Avezzano).
Sono stati esposti anche numerosi libri scritti dagli associati.     Sono stati esposti anche numerosi libri scritti dagli associati.  La Mostra è stata ospitata nel Centro Culturale "Montessori" di Avezzano concesso dall'Amministrazione Civica (Ente patrocinante). Alla cerimonia di apertura dell'esposizione (domenica 19 novembre) è intervenuto il Sindaco di Avezzano dott. Gabriele De Angelis.  Nel corso della settimana, nella sala conferenze del Centro Culturale, alla presenza di alcune scuole, hanno avuto luogo le seguenti conferenze:

Giovedì 23 novembre: Magg. prof. Enrico Maddalena: Disegnare dal vivo ed insieme: il movimento mondiale degli Urban Sketchers”;

Venerdì 24 novembre:  Ten. prof. Mario Di Berardino: "Esperienze di guerra di poeti e narratori";

Sabato 25 novembre: Ten. prof. Giovanni De Pratti: "Fotografia e pittura: due arti a confronto".  

Domenica 26 novembre ha avuto luogo la premiazione dei concorrenti nella sala conferenze del Centro Culturale "Montessori".  Nutrita la presenza di tale cerimonia, che ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale UNUCI Generale C.A. Pietro SOLAINI. 
Prima di consegnare ai concorrenti gli attestati di premiazione, accompagnati dal libro "Quando vince la Fede, vince la vita – ricordi di guerra e prigionia dall'armistizio dell' 8 settembre 1943 al 1945" , sono intervenuti il Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA, che ha ringraziato il Generale Solaini per aver accettato di buon grado l'invito solennizzando la cerimonia. Ha ringraziato poi il Delegato Regionale UNUCI Magg. Giorgio Giovannoli, il Vicesindaco Emilio CIPOLLONE, la prof.ssa Anita Martinelli (vedova del Cap. Riccardo Stornelli), il coordinatore della giuria Generale Div. Vero FAZIO, il presidente del settore "Poesia e Narrativa" Ten. prof. Mario Di Berardino, il presidente del "settore Pittura, Grafica, Fotografia a colori, Fotografia in bianco e nero, Medaglistica,  scultura"   Magg. prof. Enrico MADDALENA, gli associati che, nel corso della settimana, hanno curato l'assistenza alla mostra nelle mattinate e pomeriggi (Generale Loreto Giandomenico, Colonnello Nicola Lippa, Ten. Italo Trinchini e Ten. Col. Mario Salone), gli associati che hanno esposto le loro opere e i loro libri, le numerose persone intervenute alla cerimonia di chiusura dell'esposizione.  Hanno preso la parola, poi, il Generale C.A. Pietro SOLAINI, il Vicesindaco Emilio CIPOLLONE il Delegato Regionale UNUCI  (L.A.M)  Magg. Giorgio GIOVANNOLI, il Coordinatore della Giuria Generale Div. Vero FAZIO, il presidente del settore (poesia e narrativa) della giuria Ten. prof. Mario DI BERARDINO e la vedova del Capitano prof. Riccardo STORNELLI prof.ssa  Anita MARTINELLI.  Si e proceduto poi con la consegna degli attestati di premiazione e di partecipazione.

Ecco i premiati:


SEZIONE FOTOGRAFIA

1° premio:  Ten. dr Francesco Rappa
2° premio:  sig. Ivan Rappa


SEZIONE PITTURA

1° premio: Ten. Giuseppe Furnari  (Sezione UNUCI di Bologna)
2° premio:  sig.na Desirée De Pratti
3° premio ex equo:
- Ten. dr. Antonio Pellegrini e  arch. Giulio Salvitti
Una menzione speciale alle opere della dott.ssa Ivana De Gasperis e della Sig.ra Maria Teresa Di Girolamo.

SEZIONE NARRATIVA e POESIA
Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione fuori concorso a:
S.Ten. dott. Femio Clementi e prof.ssa Francesca Maddalena.
Sono stati consegnati gli attestati di benemerenza alla memoria degli ex associati all'UNUCI:
Ten. Colonnello Gennaro Pinelli  e  Capitano Riccardo Stornelli.
 

Lunedì 11 dicembre: il Tenente dott. Roberto Mastrostefano (Ufficiale in cong. dell'Aeronautica Militare e noto neurochirurgo) ha tenuto, nell'Auditorium del Centro Culturale "Montessori" la conferenza del sul tema: "Storia del Piccolo Eldorado abruzzese: La più importante miniera italiana di bauxite in Lecce nei Marsi".

Domenica 17 dicembre: Incontro prenatalizio
Con l'approssimarsi del Natale, associati e familiari si sono riuniti nella tradizionale conviviale prenatalizia (80 persone).  La comitiva si è incontrata nella Cattedrale dei Marsi per partecipare alla Santa Messa  officiata dal Vescovo dei Marsi S.E. mons. Pietro SANTORO. 
    A rappresentare il Sindaco della città: il vicesindaco sig. Emilio CIPOLLONE.  Il simposio ha avuto luogo nel ristorante “IL CORALLO” di Luco dei Marsi.  Presenti: il Vicesindaco di Avezzano Emilio CIPOLLONE, il Sindaco di Luco dei Marsi dott.ssa Marivera  DE ROSA, accompagnata dall'Assessore alla Salute dello stesso Comune dott.ssa Valentina  ANGELUCCI, e il cav. Sante VOLPE (presidente della locale Associazione Paracadutisti d’Italia).  Quest'anno la conviviale ha avuto particolare rilievo perché la Sezione UNUCI marsicana ha festeggiato il proprio 40° compleanno.  Durante la conviviale sono intervenuti il presidente di Sezione 1° Capitano Floriano MADDALENA, il Sindaco di Luco dei Marsi dott.ssa Marivera  DE ROSA e il Vicesindaco di Avezzano sig. Emilio CIPOLLONE.  Ai commensali è stato consegnato un fascicolo che riportava, in estrema sintesi, le attività svolte dal sodalizio nei 40 anni di vita.  Nel corso dell'incontro si è esibito, con commoventi canti patrottici, il neo-costituito e numeroso “Coro UNUCI Avezzano”, diretto dal Ten. prof. Mario DI BERARDINO.  Il presidente di sezione ha donato al Sindaco di Luco dei Marsi il libro: "I CADUTI DELLA MARSICA".  Il Ten. dott. Roberto AGOSTINONE ha donato agli ospiti il suo libro dal titolo "Il Fucino e il suo lago in una storia di venti secoli".


(L'assessore alla salute di Luco dei Marsi: dott.ssa Valentina Angelucci  - il Sindaco di Luco dei Marsi: dott.ssa Marivera DE ROSA - il 1° Capitano Floriano Maddalena - il Vicesindaco di Avezzano: sig. Emilio Cipollone - il presidente dell'Ass. Paracadutisti: Cav. Sante Volpe)

(Si esibisce con canti patriottici il "Coro UNUCI Avezzano", diretto dal Ten. Mario Di Berardino)


(il taglio della torta)


 

(il fascicolo che riporta, in sintesi, le attività svolte dalla Sezione UNUCI in 40 anni)

 

Mercoledì 20 dicembre 2017: il Capitano Alessio GRILLO, neo-comandante della Compagnia di Avezzano della Guardia di Finanza ha visitato l'ufficio della Sezione UNUCI di Avezzano.  È stato ricevuto dal presidente 1° Capitano Floriano MADDALENA che, dopo aver ringraziato l'Ufficiale per la visita di cortesia, ha illustrato le finalità dell'UNUCI e le attività svolte dalla Sezione marsicana nei 40 anni trascorsi dalla propria costituzione. Presenti anche il Vicepresidente Ten. Colonnello Mario SALONE, il segretario Ten. Gustavo IATOSTI, il Ten. prof. Mario DI BERARDINO (presidente della commissione cultura dell'UNUCI), il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica cav. Pietro Antonio DI MATTEO, il presidente dell'Associazione Paracadutisti cav. Sante VOLPE, il vicepresidente dell'Associazione Finanzieri M.llo Lidio ILII. 
    Il Comandante della Compagnia G.F. ha poi visitato gli uffici delle associazioni d'arma.  A conclusione, il Capitano Alessio Grillo, nell'esprimere il suo buon apprezzamento per l'UNUCI e per le altre associazioni, ha donato il nuovo calendario della Guardia di Finanza.  Il Capitano Maddalena ha poi contraccambiato la cortesia donando all'Ufficiale della G.F. il libro "I CADUTI DELLA MARSICA".


(il Capitano Alessio Grillo dona il calendario della Guardia di Finanza)



(il 1° Capitano Floriano Maddalena dona al Capitano Alessio Grillo il libro "I CADUTI DELLA MARSICA")