Le attività e gli eventi del 2018
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.
Le notizie relative ad altre attività associative e a variazioni sul seguente programma verranno diffuse attraverso il nostro sito, i quotidiani "IL TEMPO", “IL CENTRO”, "IL MESSAGGERO" e le Emittenti locali: Radio Monte Velino, Radio Stella, ATV.7, Antenna 2, Telesirio e i giornali multimediali.
Coloro che sono collegati ad internet saranno informati per via telematica, gli stessi avranno cura di
diffondere le notizie fra gli associati di propria conoscenza.
Nel corso dell'anno verrà costantemente aggiornato il diario che segue, riportando i particolari sulle attività svolte (corredate da fotografie) e apportando eventuali variazioni del programma.
Sabato 13 gennaio 2018: La Sezione UNUCI, insieme alle Associazioni d’Arma, ha organizzato e partecipato alla cerimonia del 103° anniversario del terremoto. La manifestazione si è così svolta:
Sabato 20 gennaio 2018, nel castello "Orsini-Colonna" di Avezzano, alla presenza di autorità civili e militari, ha avuto luogo la premiazione degli studenti cha hanno partecipato al concorso "Premio Letterario "Davide Andreetti - Prima edizione", organizzato dalla locale Associazione Arma Aeronautica. Nella manifestazione non è mancata la rappresentanza dell'UNUCI. Hanno fatto parte della commissione valutatrice il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena e il Ten. prof. Mario Di Berardino (presidente della Commissione Cultura della Sezione UNUCI).
Sabato 20 gennaio 2018, la Sezione UNUCI, insieme alle locali Associazioni d'Arma ha partecipato alla festa della Polizia Locale per festeggiare il protettore "San Sebastiano".
Sabato 27 gennaio 2018: Celebrazione del "Giorno della Memoria" nell'aula magna del Liceo "Benedetto Croce" di Avezzano. Dietro invito del dirigente scolastico prof.ssa Rossella Rodorigo, insieme agli interventi della stessa preside e di altri docenti è interloquito il presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena che, prima della sua breve argomentazione, ha invitato tutti a rendere gli onori alla Bandiera, ascoltando le note dell' Inno Nazionale. È intervenuto poi il Ten. prof. Mario Di Berardino (presidente della commissione cultura della Sezione UNUCI marsicana) esponendo il significato del "Giorno della Memoria" e le relative note storiche.
In sala a rappresentare l'UNUCI il Vicepresidente di Sezione Ten. Col. dott. Mario Salone, il Segretario Ten. Gustavo Iatosti e il consigliere Generale Loreto Giandomenico. Sono intervenuti, anche con il sussidio di proiezioni e degli studenti il prof. Benedetto Di Pietro e il prof. Devid Roselli.
(da sinistra a destra: Ten. Gustavo Iatosti - Generale Loreto Giandomenico - Ten. Mario Di Berardino - 1° Capitano Floriano Maddalena - il dirigente scolastico prof.ssa Rosella Rodorigo - prof. Devid Roselli - Ten. Colonnello Mario Salone)
Lunedì 5 febbraio 2018: 18° Torneo di briscola, scopone, burraco e dama presso il ristorante “Golden Park”.
Martedì 13 febbraio: (martedì grasso) "FESTA DEL CARNEVALE DELL’UNUCI" nel ristorante “Golden Park” dei Tenenti Stefano e Massimo De Gasperis.
Sabato 24 marzo 2018: Precetto pasquale dell' UNUCI e delle Associazioni d'Arma nella chiesa di San Michele Arcangelo di San Pelino. La S.Messa è stata celebrata dal parroco don Antonio Allegritti.
Mercoledì 25 aprile 2018: Cerimonia commemorativa della “Liberazione”. Come vuole la tradizione della città di Avezzano, anche quest'anno la Sezione UNUCI e le locali Associazioni d'Arma della città e delle frazioni hanno organizzato, in collaborazione con l'Amministrazione Civica, la cerimonia relativa al 73° anniversario della Liberazione. La manifestazione si è svolta così: raduno delle Autorità civili, militari e di Polizia, Vigili del Fuoco, UNUCI, Associazioni d'Arma e Associazioni di Volontariato in Via Generale Antonio Gandin (di fronte al Comando della Polizia Locale) - a seguire: onori al Gen. A. Gandin e ai martiri di Cefalonia - corteo fino all’area antistante la chiesa della Madonna del Passo - corteo fino al Monumento all’Alpino - alza bandiera - deposizione della corona di alloro al Monumento all’Alpino - deposizione della corona di alloro al Monumento alla “Libertà di tutti i Popoli” - interventi del presidente della Sezione UNUCI e di Assoarma 1° Capitano Floriano Maddalena e del Sindaco della città dott. Gabriele De Angelis.
La medesima manifestazione si è svolta a Pescina con la partecipazione di alcuni ufficiali della Sezione UNUCI marsicana.
Mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018:
"Mostra di cimeli storici e fotografie sulla prima guerra mondiale".
La mostra, organizzata dall' AVIS (organizzatore sig. Flaviano Fiasca) con la collaborazione della Sezione UNUCI, è stata allestita nel castello "Orsini-Colonna". Sabato 5 maggio hanno avuto luogo le seguenti conferenze, alla presenza degli studenti delle scuole medie superiori:
- Conferenza del Ten. prof. Mario DI BERARDINO sul tema: "Poeti e Scrittori della 1^ Guerra Mondiale"
- Conferenza del Ten. prof. Giovanni Maria DE PRATTI sul tema: "La grande guerra: uomini contro".
Mercoledì 16 maggio 2018: incontro sul tema "Ricordiamo: Padre Gianfranco Maria CHITI - Il Generale Frate", curato dal presidente di sezione: 1° Capitano Floriano Maddalena. Presenti: il sindaco dott. Gabriele De Angelis, il vicesindaco dott. Lino Cipolloni, l'assessore avv. Ten. Leonardo Casciere e l'assessore Rocco Giancarlo DI MICCO. La conferenza che si è tenuta con l'ausilio di fotografie del (Generale-Frate) che hanno documentato anche gli incontri tenuti ad Avezzano nel 1990 e nel 1999, ha avuto luogo nell'auditorium "Montessori" di Avezzano.
Ricordo di Padre Chiti ad Avezzano (28/10/1990)
(da sinistra a destra: Gen. C.A. Enrico Palanza, Padre Gianfranco Maria Chiti, Floriano Maddalena, un frate laico, Gen. C.A. Alvaro Rubeo, padre Franco Palumbo)
Padre Chiti celebra la Messa nella sala ARSSA di Avezzano
(28/10/1990)
Padre Chiti (davanti il Castello "Orsini" di Avezzano - 3 giugno 1999)
Visita del Sacrario militare dedicato al Tenente di Vascello Andrea Bafile, caduto in combattimento nella prima Guerra Mondiale e insignito di medaglia d’oro al valor militare. Cerimonia con deposizione della corona di alloro sulla tomba del milite (presenti: il sindaco avv. Simone Dal Pozzo, la signora Laura SPURGO funzionaria dell'Ufficio Pubbliche Relazioni, altri rappresentanti del Comune e il Gonfalone municipale). Accompagnati dalla guida sig. Paolo Iacovella, al mattino è stato visitato il Parco Nazionale della Maiella e nel pomeriggio il centro storico di Guardiagrele (visita del Museo del Duomo, dove si conserva parte della croce processionale in argento e smalti del 1431,opera del Maestro Nicola da Guardiagrele, orafo, scultore e pittore, ed altri arredi sacri appartenenti al Duomo di Santa Maria Maggiore. Visita al Museo del Costume e delle Tradizioni, dove sono riproposti alcuni ambienti caratteristici della vita quotidiana domestica e artigiana a cavallo tra il 1800 e il 1900). A conclusione della visita, degustazione del dolce tipico di Guardiagrele le “Sise delle Monache”.
(nel Sacrario di Guardiagrele)
(nel Sacrario di Guardiagrele: l'alfiere di UNUCI/Avezzano Ten. Gustavo Iatosti)
(nel Sacrario di Guardiagrele: intervento del presidente di UNUCI/Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena)
Il 1° Capitano Floriano Maddalena consegna al Sindaco di Guardiagrele avv. Simone Dal Pozzo il libro "I Caduti della Marsica"
Mercoledì 23 maggio 2018: Una delegazione della Repubblica Ceca in visita ad Avezzano
Insieme all’UNUCI e alla Pro Loco il Sindaco Gabriele De Angelis ha accolto in Comune una delegazione dell’ambasciata della Repubblica Ceca composta da Jozef Španik, consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, Milan Mojzis da Praga, segretario esecutivo dell’Associazione dei Legionari Cecoslovacchi e Karel Rozanek, giornalista della televisione ceca CT. La delegazione ha donato al Comune di Avezzano una targa commemorativa in marmo, in ricordo dei prigionieri cecoslovacchi detenuti nel campo di Avezzano durante la Prima Guerra Mondiale. E' stata installata la targa in località Tre Conche, alla Pineta. Prima, c'è stata la deposizione di una corona di fiori al monumento a ricordo del cimitero dei prigionieri della Prima Guerra Mondiale del campo di Avezzano, in via Piana.
Il sindaco ringrazia la Pro Loco Avezzano per aver organizzato un importante cartellone di eventi per commemorare la Grande Guerra, l'UNUCI per il prezioso contributo che non fa mai mancare alle manifestazioni per la città e gli amici della Repubblica Ceca che hanno onorato Avezzano della loro visita, offrendo l'occasione per riflettere su una pagina della nostra Storia.
Un gruppo davanti alla lapide ricorda i Caduti Cechi e Slovacchi
Il presidente di UNUCI/Avezzano porge il saluto davanti
alla lapide che ricorda i Caduti Cechi e Slovacchi
Giovedì 24 maggio 2018: partecipazione alla cerimonia tenutasi a Celano a ricordo dei Caduti di quella città dietro invito del prof. Abramo Frigioni (presidente dell'Associazione "Una storia ... tante storie").
Sabato 26 maggio 2018: Premiazione del IX Concorso Letterario Nazionale UNUCI:
Come è noto, la Sezione UNUCI ha bandito il "IX Concorso Letterario UNUCI" in occasione del centenario della fine del primo conflitto mondiale. Il tema assegnato è stato il seguente: "Retaggi dolorosi della prima guerra mondiale sono i luoghi della memoria, costituiti dai numerosi sacrari e dai monumenti eretti nelle grandi città e nei piccoli paesi".
La giuria, costituita dagli associati "ufficiali in congedo" e "soci aggregati", è stata così costituita: Tenente prof. Mario Di Berardino (presidente di giuria)- S.Ten. dott. Femio Clementi, Generale Div. dott. Vero Fazio, prof.ssa Mafalda Di Berardino, prof.ssa Francesca Maddalena, giornalista Eliseo Palmieri, Ten. Col. dott. Mario Salone, prof. Cirillo Tatangelo.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato 26 maggio alle ore 10.30, nell’auditorio del Centro Culturale “Montessori” di Avezzano.
Al concorso hanno partecipato, con numerosi e qualificati elaborati, il Liceo Statale "B. Croce" di Avezzano, l'Istituto Tecnico del Turismo "A. Argoli" di Tagliacozzo, la Scuola Militare "Teulié" di Milano (Liceo classico e Liceo Scientifico), il Liceo Classico "N. Colajanni" di Enna ed altri concorrenti di Catania, Villarosa di Sicilia, Bergamo, Arenzano (SV), Pesaro e Teramo.
Presenti, oltre ai componenti della giuria e ad altri associati, fra i quali il Magg. prof. Enrico Maddalena, il Ten. Gustavo Iatosti e il Ten. Mario Sansone, i rappresentanti dell'Associazione Carabinieri e dei Gruppi Alpini di Avezzano e San Pelino, numerosi studenti accompagnati dalla prof.ssa Mafalda Di Berardino e dalla prof.ssa Lara Cardilli del Liceo "B. Croce" e dalla prof.ssa Maria Gabriella Martignetti dell' Istituto "A. Argoli" di Tagliacozzo.
A rappresentare il Generale Giuseppe Di Giovanni (Comandante del "Comando Militare Esercito Abruzzo") il Ten. Colonnello Fabio Chiaravalle.
Presenti anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano Capitano Pietro Fiano, il comandante della Compagnia Carabinieri di Tagliacozzo Capitano Silvia Gobbini e l'Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano Pierluigi Di Stefano.
L'incontro è iniziato con i doverosi onori al "Tricolore d'Italia" con le note dell'Inno Nazioanle.
Sono seguiti gli interventi del presidente 1° Capitano Floriano Maddalena, del Ten. Colonnello Fabio Chiaravalle, del presidente della giuria Ten. prof. Mario Di Berardino e del Generale Div. Vero Fazio e dell'Assessore Pierluigi Di Stefano.
Ecco i premi assegnati e consegnati ai candidati:
Primi premi (a pari merito): PAONE Eva dell'Istituto Tecnico del Turismo "A. Argoli" di Tagliacozzo e PECCE Sara del Liceo "B. Croce" di Avezzano - 3° premio: DEL PRETE Federica di Avezzano.
A seguire:
MACERONI Davide, VILLANI Eugenia della Scuola Militare "Teuliè" di Milano, BIANCONE Giada, LETTA Valeria, DI MIZIO Alessandra, DONSANTE Rosa e DI DIO Francesco del Liceo Classico "N. Colajanni" di Enna. Ai primi due premiati (a pari merito) è stata assegnata la somma di € 300 e al terzo premio la somma di € 100.
A tutti i premiati è stato consegnato l'attestato di premiazione e il libro della Sezione UNUCI di Avezzano: "I Caduti della Marsica".
Ai seguenti concorrenti è stato assegnato un "Attestato di lodevole partecipazione": CERASANI Chiara, GIULIANI Giulia, CIACCIA Ines, SPAGNOLO Giuseppe Maria di Enna, ALESSANDRA Sara di Enna, MASSARO Samuele di Varazze (SV), PIZZINELLI Martina di Bergamo, GRECO Marco di Catania, MILANESE Benedetta, SAVINA Claudia, MORELLI Maria Carmina, MAURIZI Angela, MINEA Gamze, UBBIALI Fulvia della Scuola Militare "Teuliè" di Milano, CONTI Alessandro della Scuola Militare "Teuliè" di Milano, ABOZZI Silvia, VALENTINI Anna, DI DOMENICO Maria, DI GENNARO Flavia, LO GIUDICE Enrico Massimo di Enna, DI MAGGIO Giovanni di Enna, DI DOMENICO Assunta, AVENI Alessandro di Enna, DOLCE Lorena, D'AGOSTINO Luigi, ALLEVA Ania Ludwika dela Scuola Militare "Teuliè" di Milano, ROMITELLI Federico della Scuola Militare "Teuliè" di Milano, LUCCHESE Leonardo della Scuola Militare "Teuliè" di Milano, SANTILLI Beatrice, ROSSITTO Francesco di Villarosa (EN), BERKHLI Nadia, RINALDI Annalisa, EL OUANNASY Laila, RUSCIO Sabina, RAMUNNO Chiara, DE MICHELIS Lorenzo, SPAGNOLO Giuseppe Maria di Enna, Alessandro VASCO di Enna. I concorrenti di Enna sono tutti studenti del Liceo Classico "N. Colajanni" di quella città. Tutti i concorrenti dove non è stata specificata la provenienza appartengono al Liceo "B. Croce" di Avezzano.
Consegna il premio il Capitano Silvia GOBBINI
(Comandante della Compagnia Carabinieri di Tagliacozzo)
Consegna il premio il Capitano Pietro FIANO
(Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano)
Interviene l'assessore alla cultura Pierluigi DI STEFANO
Sabato 2 giugno 2018: Cerimonia per la commemorazione del 72° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. La manifestazione, organizzata dalla Sezione UNUCI e da Assoarma. Alle ore 10.30 associazioni e autorità si sono incontrati a Piazza Matteotti. Presenti: il Sindaco dott. Gabriele De Angelis, il presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Iride Cosimati, l'assessore avv. Leonardo Casciere, l'assessore Pierluigi Di Stefano, il Comandante della Compagnia Carabinieri Capitano Pietro Fiano, il vicecomandante della Compagnia della Guardia di Finanza Tenente Diana Rocco, il Comandante della Polizia Locale Magg. avv. Luca Montanari, il vicecomandante della Compagnia Carabinieri S. Tenente Bruno Tarantini, il dirigente del distaccamento dei Vigili del Fuoco ing. Carmine Iampieri, il vicecomandante delle Polizia Penitenziaria Lgt Giovanni Luccitti e i rappresentanti della Polizia Stradale. Numerosa la presenza dell'UNUCI e delle Associazioni d'Arma di Avezzano e frazioni. Nel corteo il "Tricolore gigante" del Gruppo Alpini di San Pelino. Si è dato corso alla deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti del Mare ad opera di due paracadutisti. Il corteo ha percorso poi Via Garibaldi, Via Corradini, Via Marconi e ha raggiunto Piazza della Repubblica, dove ha avuto luogo la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, seguito dagli interventi del 1° Capitano Floriano Maddalena (Presidente della Sezione UNUCI e presidente di Assaorma) e del Sindaco dott. Gabriele DE ANGELIS.
Domenica 10 giugno 2018: 34^ GARA REGIONALE UNUCI DI ORIENTAMENTO
La gara, dedicata alla memoria del "Ten. Giuseppe Morga", organizzata e diretta dal Magg. prof. Enrico Maddalena (Maestro federale della F.I.S.O. e autore del libro "Orienteering" edito dall'HOEPLI e di altri libri pubblicati dalla HOEPLI e dalla FISO), si è svolta nel centro storico del Comune di Rocca di Cambio (il Comune più alto dell'Appennino). Categorie di gara: "Trofeo Ten. Giuseppe Morga": ufficiali in congedo e soci aggregati (in regola con l'iscrizione annuale) - Orientisti: "Orientisti FISO" (in regola con l'iscrizione annuale) - Gruppi: gruppi costituiti da associati e familiari.
È stato messo in palio il "4° trofeo triennale" donato dall' arch. Paola Morga e dalla dott.ssa Lilly Morga, figlie del Tenente Morga, ricordato con la competizione.
Il "4° trofeo triennale «Ten. Giuseppe MORGA»”, che è stato assegnato provvisoriamente nel 2013 al Ten. Antonio Pellegrini, nel 2014 e nel 2015 al S. Ten. Enrico De Bernardinis, nel 2016 al socio aggregato Luigi BIANCHI e al G.M. Ernesto IPPOLITI nel 2017, è stato assegnato temporaneamente al socio Cirillo TATANGELO che lo deterrà fino alla prossima gara di orientamento.
L'assistenza sanitaria è stata curata dal Tenente Medico dott. Gabriele CARPINETI (socio UNUCI e associato alla "Associazione Medici Volontari dell'Emergenza").
Ecco le classifiche dei vincitori:
Categoria Trofeo "Ten. G. Morga":
1° Cirillo TATANGELO 24’ 24”
2° Lorenzo Stornelli 27’ 36 “
Categoria Orientisti:
1° Maddalena Riccardo 12’ 35”
2° Rubini Angela 29’ 33”
Categoria Gruppi:
Morga Paola 15’ 49”
Morga Lilly 32’ 35”
Categoria Ospiti:
Francesco Serra 17’ 58”
La premiazione dei vincitori ha avuto luogo nella “Casa Madonna delle Rocche” di Rocca di Mezzo.
Sabato 6 ottobre 2018: Gara di Tiro di UNUCI Teramo: "1° Memorial Umberto Maione"
Ecco i risultati riguardanti i tiratori di UNUCI/Avezzano:
Eliminatorie:
3° classificato (Linea 1) Tenente Filippo CERASOLI - 7° classificato Tenente Gabriele CARPINETI
4° classificato (Linea 3) Maggiore Sergio D'ANGELO
5° classificato (Linea 4) Tenente Marco COSTANTINI
8° classificato (Linea 5) Tenente Filippo CERASOLI
Finalina:
1° classificato: Maggiore Sergio D'ANGELO
Torneo a squadre (da tre tiratori):
nella 1^ squadra classificata: Maggiore Sergio D'ANGELO
nella 3^ squadra classificata: Tenente Marco COSTANTINI
nella 6^ squadra classificata: Tenente Filippo CERASOLI
nella 7^ squadra classificata: Tenente Gabriele CARPINETI
Domenica 14 ottobre 2018: 65^ Gara Nazionale di Tiro della Sezione UNUCI di Sulmona
Terzo classificato: Maggiore Sergio D'Angelo di UNUCI/Avezzano
Nella conviviale di fine gara, il presidente della Sezione UNUCI di Sulmona Generale Emidio D'ANGELO ha ospitato il presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano MADDALENA, anche allo scopo di ricordare un loro carissimo amico.
Sabato 20 ottobre 2018: Cerimonia di intitolazione del “Centro di Riabilitazione” di Avezzano alla memoria del “Geom. Nilo FRACASSI”.
La Sezione UNUCI di Avezzano nello scorso anno aveva chiesto alla Direzione Generale della A.S.L. (Avezzano-Sulmona-L'Aquila) e al Sindaco di Avezzano che il "Centro di Riabilitazione di Avezzano", conosciuto come "Centro Polio", fosse intitolato al fondatore: "Nilo FRACASSI", motivando l'istanza avanzata con un corposo fascicolo di documenti storici e relazioni, fra i quali la relazione del 1° Capitano Medico (socio UNUCI) dott. Augusto PARIS (pediatra - specialista nella neuropsichiatra infantile e studioso di patologie come l'autismo). In seguito a tale motivata richiesta, previa istruttoria del Direttore del Distretto Sanitario Area Marsica, con parere unanime del Direttore Generale della A.S.L. e delle altre autorità competenti, con Deliberazione del Direttore Generale n. 1577 del 23 agosto 2018, il Centro è stato intitolato a "Nilo Fracassi".
La cerimonia, che ha avuto luogo alle ore 11 di sabato 20 ottobre, è iniziata con l'allocuzione del Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano 1° Capitano Floriano Maddalena, che ha condotto, poi, le ulteriori fasi della cerimonia.
Sono intervenuti quindi:
Alla cerimonia erano presenti: dott.ssa Maria Teresa COLIZZA (Direttore Sanitario ASL), dott.ssa Rossella DE SANTIS (Dirigente struttura complessa a valenza dipartimentale), dott.ssa Maria Pia LEGGE (Dirigente dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile), dott.ssa Rosa PRENCIPE (Dirigente dell’Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale), altri dirigenti e funzionari del Centro, il Ten. Colonnello Fabio Chiaravalle (rappresentante del Comando Militare Esercito Abruzzo), il Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano Capitano Pietro FIANO, il Vicecomandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano Tenente Diana ROCCO, il Vicecommissario Celestino ANTONELLI, rappresentante del Commissariato di Polizia, il Comandante del Distaccamento dei Vigili del Fuoco ing. Carmine IAMPIERI, i rappresentanti della "Croce Blu", i familiari di Nilo (sua moglie Angela, i suoi figli e nipoti), gli associati alla Sezione UNUCI, il presidente dell'Associazione Forestali, gli associati dei Gruppi Alpini di Avezzano, Antrosano, San Pelino e Paterno dei Marsi e tanti altri cittadini (ben oltre cento persone).
Terminati i discorsi di rito, l'Avv. Casciere, la dott.ssa Colizza, don Vincenzo e i rappresentanti dell'Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco si sono avvicinati alla targa a ricordo di Nilo FRACASSI. Dopo che l'Avv. Casciere ha svelato la targa si sono ascoltate le note dell' INNON NAZIONALE.
È seguita la benedizione da parte di don Vincenzo Di Mario.
In seguito tutti i convenuti hanno visitato i locali dove quotidianamente vengono praticate le terapie riabilitative per i bambini e le persone in difficoltà.
A conclusione la famiglia di Nilo FRACASSI ha avuto il piacere di offrire un aperitivo.
Sabato 20 ottobre 2018: XIX Gara di Tiro di UNUCI Teramo
Ecco i risultati riguardanti i tiratori di UNUCI/Avezzano:
Classifica Ufficiali:
1° classificato: Maggiore Sergio D'ANGELO;
6° classificato: Tenente Gabriele CARPINETI;
7° classificato: Tenente Filippo CERASOLI;
Classifica Squadre:
2^ squadra classificata: Maggiore Sergio D'ANGELO e Tenente Gabriele CARPINETI;
3^ squadra classificata: Tenente Filippo CERASOLI (UNUCI/Avezzano) e 1° Capitano Antonio ADDARI (UNUCI/Teramo).
Lunedì 22 ottobre 2018: Organizzata dalla Sezione UNUCI di Avezzano, nella sala convegni del Municipio, si è tenuta la conferenza sul tema: "Il dovere della memoria - A 100 anni dalla conclusione della Grande Guerra - Non dimenticateci!". Relatore il Generale Div. dott. Vero FAZIO (consigliere di sezione). Sono intervenuti una classe dell'Istituto Commerciale, le rappresentanze della Compagnia della Guardia di Finanza e del Commissariato di Polizia, gli associati dell'UNUCI, dei Gruppi Alpini di Avezzano, San Pelino e Antrosano e dell'Associazione Forestali. Dopo una breve introduzione del presidente della Sezione UNUCI 1° Capitano Floriano Maddalena, il Generale Vero Fazio ha tenuto l'interessante conferenza con la proiezione di fotografie d'epoca e dei Sacrari d'Italia.
La conferenza è stata seguita dalla redazione di "Info Media News" di Avezzano che ha provveduto a documentare l'evento anche attraverso una ripresa televisiva.
Domenica 4 novembre: Manifestazione per la commemora-zione del 100° anniversario della vittoria della 1a Guerra Mondiale e per la celebrazione della giornata dell' Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Svolgimento della cerimonia
ore 09.30:Raduno dell'UNUCI e delle Associazioni Combattentistiche e d' Arma in Piazza Risorgimento con bandiere e labari. Presente il "Tricolore gigante" del Gruppo Alpini di San Pelino davanti la gradinata della Cattedrale. Presenti autorità, Forze di Polizia, banda musicale "I Leoncini d'Abruzzo", e le Associazioni di volontariato.
a seguire: il Sindaco, accompagnato dal presidente del Consiglio Permanente delle Associazioni d' Arma (1° Capitano Floriano Maddalena), ha passato in rassegna le autorità e le Associazioni presenti.
ore 10.30:Partecipazione alla S. Messa celebrata in Cattedrale dal parroco don Claide Berardi.
a seguire:
il corteo ha percorso Via Cataldi, Via Corradini, Via Marconi, Piazza della Repubblica per raggiungere il Monumento ai Caduti. Presenti due Carabinieri in alta uniforme.
Dopo l' alza Bandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti, sono seguiti gli interventi istituzionali da parte del Generale Div. Vero FAZIO (consigliere della Sezione UNUCI di Avezzano) e del Sindaco dott. Gabriele DE ANGELIS.
Venerdì 9 novembre e sabato 10 novembre 2018: Elezione del Presidente e dei Consiglieri di Sezione per il quinquennio 2019/2023.
Il seggio elettorale è rimasto aperto venerdì 9 novembre e sabato 10 novembre dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15.
II seggio elettorale è stato così costituito: Presidente: prof. Cirillo Tatangelo, scrutatore segretario: Ten. Colonnello Mario Salone, scrutatore: Ten. Gustavo Iatosti, scrutatore supplente: cav.uff. Eliseo Palmieri.
Eletto predente di sezione: 1° Capitano Floriano Maddalena.
Eletti consiglieri di Sezione": Gen. Div. dott. Vero FAZIO - Magg. prof. Enrico MADDALENA - Ten. prof. Mario DI BERARDINO - Col. Nicola LIPPA - Gen. Br. Loreto GIANDOMENICO.
Lunedì 19 novembre 2018: Convegno nell'Istituto Comprensivo di Pescina.
Nella sala convegni del "Centro Studi Ignazio Silone" della città di Pescina, il Sindaco dott. Stefano IULIANELLA ha organizzato il convegno dal titolo "100 anni dalla vittoria della prima guerra mondiale e 70 anni della Costituzione".
Presenti le ultime classi delle scuole medie di Pescina, Aielli, Cerchio e San Benedetto dei Marsi, accompagnate dai rispettivi docenti.
Il Sindaco nell'aprire i lavori ha ricordato i concittadini che fecero parte dell'Assemblea Costituente: Ignazio Silone e Alfredo PROIA.
A rappresentare la Sezione UNUCI marsicana di Avezzano: Generale Div. Vero Fazio, Tenente Gustavo IATOSTI, 1° Capitano Floriano MADDALENA, Capitano Palmerino PANECALDO, 1° Capitano Mario PETRICOLA e Tenente Giuseppe TRINCHINI.
Dopo il saluto del Sindaco, della dirigente scolastica Maria Gigli e del 1° Capitano Floriano MADDALENA (Presidente della Sezione UNUCI), la Dirigente del Ministero di Grazia e Giustizia dott.ssa Anna ANGELETTI (Direttrice della casa circondariale di Avezzano) ha parlato della Costituzione italiana, presentando il suo libro "La Costituzione ... non é la sorella dell'Imperatore".
A seguire il Generale Div. dott. Vero FAZIO (Consigliere della Sezione UNUCI di Avezzano) ha parlato, con dovizia di particolari la storia della Bandiera Italiana. Sono seguite le domande degli studenti che hanno dimostrato l'interesse per i temi trattati. A documentare l'evento il noto giornalista dott. Ferdinando MERCURI di MarsicaWeb.
Venerdì 30 novembre 2018: Convegno dell'Ammiraglio Romano SAURO nell'Istituto Turistico per il Turismo "Andrea Argoli"
L'Ammiraglio Romano SAURO, nipote dell'eroe istriano/italiano M.O.V.M. NAZARIO, ha presentato il libro "Nazario Sauro. Storia di un marinaio".
Nell'aula magna: una rappresentanza della Sezione UNUCI di Avezzano, su invito del Dirigente Scolastico prof.ssa Patrizia MARZIALE.
Domenica 2 dicembre 2018: 3° Concorso Letterario “Raccontami una storia…d’amore ai tempi della guerra” organizzato dalla Pro Loco di Paterno sei Marsi.
Nel teatro della Parrocchia di San Rocco di Avezzano, ha avuto luogo la premiazione del 3° Concorso Letterario dal titolo: “Raccontami una storia…d’amore ai tempi della guerra”, organizzato dalla Pro Loco di Paterno dei Marsi, che ha visto la partecipazione dell'Ammiraglio Romasno SAURO (nipote di Nazario) e dello scrittore Mario CANTORESI.
Ha animato l'appuntamento il neocostituito "Coro Polifonico UNUCI Avezzano".
La valutazione dei testi è stata affidata alla seguente commissione, nominata dalla Pro Loco “PaternoMio”:
Presidente: Tenente (Cavall.) prof. Mario Di Berardino, scrittore e storico, presidente della Commissione Cultura di UNUCI/Avezzano;
Prof. Abramo Frigioni, già Dirigente Scolastico;
Prof. Giuseppe Cristofaro, docente Università dell’Aquila;
Cav. Uff. Eliseo Palmieri, giornalista, socio di UNUCI/Avezzano;
1° Capitano Floriano Maddalena, Presidente di UNUCI/Avezzano;
Dott.ssa Roberta di Pascasio, scrittrice.
Segretaria: Prof. Mafalda Di Berardino, docente Liceo Statale “B. Croce” Avezzano, socio di UNUCI/Avezzano, senza diritto di voto.
Domenica 9 dicembre 2018: Gara multi-arma (Multigun Italian League)
Nella gara, che si è svolta a Bracciano, gli atleti della Sezione UNUCI di Avezzano si sono così classificati:
1° posto cat. UNUCI: Ten. Filippo Cerasoli;
6° posto assoluto: Ten. Filippo Cerasoli;
3° posto cat. UNUCI: dott. Marco Costantini.
Domenica 16 dicembre 2018: incontro prenatalizio.
Con l'approssimarsi del Natale, associati e familiari si sono riuniti nella tradizionale conviviale prenatalizia (80 persone). La comitiva si è incontrata nella Cattedrale dei Marsi per partecipare alla Santa Messa officiata dal Vescovo dei Marsi S.E. mons. Pietro SANTORO, dove a rappresentare la municipalità era presente il Consigliere Comunale Arianna STATI.
Il simposio ha avuto luogo nel ristorante “IL CORALLO” di Luco dei Marsi. Presenti: il Vicesindaco di Luco dei Marsi Giorgio GIAVANNONE, il Delegato Regionale UNUCI Magg. Giorgio GIOVANNIOLI e signora, il Ten. Colonnello Fabio CHIARAVALLE (rappresentante del Comando Militare Esercito "Abruzzo") e signora e il cav. Sante VOLPE (presidente onorario della locale Associazione Paracadutisti d’Italia) e signora.
Nel corso dell'incontro si è esibito, con commoventi canti patriottici e natalizi, il “Coro UNUCI Avezzano”, diretto dal Ten. prof. Mario DI BERARDINO.
Al termine della conviviale sono intervenuti: il presidente di Sezione 1° Capitano Floriano MADDALENA, che, ringraziando soci e familiari, ha esposto la relazione annuale delle attività svolte nell'arco dell'anno, il Ten. Colonnello Fabio CHIARAVALLE, il Magg. Giorgio GIOVANNOLI, il Vicesindaco di Luco dei Marsi Giorgio GIOVANNONE e il cav. Sante VOLPE.
Al termine il Presidente di Sezione ha consegnato i seguenti attestati di benemerenza:
1° Capitano Mario COURRIER
Prof.ssa Mafalda DI BERARDINO
Tenente Concezio ERAMO
Tenente Paolo LANCIANI
Colonnello Nicola LIPPA
Sig.ra Franca MACERONI
prof.ssa Francesca MADDALENA
Capitano Gino PELLEGRINI
prof.ssa Angela RUBINI
Sig.ra Filomena TONELLI
A.U. Paolo TOGNA
Ins.te Maria Luisa VENTI.
Il presidente si è riservato di consegnare nei giorni a venire:
- l' Attestato di Benvenuto al piccolo Andrea Ippoliti, nato nel corso dell'anno, figlio dei coniugi G.M. Ernesto IPPOLITI e del S.Tenente di Vascello Angela DI MARCO (ambedue soci UNUCI);
- l' Attestato di Benemerenza al Tenente Nicolò COTTONE della Sezione UNUCI di Catania (presidente della Sezione di Catania dell' ANGET) per la sua amicizia nei riguardi della nostra Sezione UNUCI, maturata da alcuni decenni, attribuendogli la qualifica di “Socio Emerito” di UNUCI/Avezzano.