O Gesù Crocifisso, a Te rivolgiamo la nostra fervida preghiera per tutti i morti delle battaglie, in terra, sui mari, nei cieli; è la preghiera per i nostri Eroi, che nel loro supremo olocausto ci ricordano le nostre glorie ed i nostri dolori.

Ma non tutti hanno una Croce, che nel suo sacro simbolismo suggelli nome e sepoltura; ed è in particolare per questi Caduti, i cui resti mortali sono andati per sempre dispersi, che la nostra supplica sale a Te, Gesù.

Accoglila e concedi pace eterna a quelle anime che lasciarono il mondo senza il conforto di una persona amica e nel martirio; fa sì che le desolate madri, le spose e i figli trovino sostegno nel Tuo cuore trafitto.

Scenda la Tua benedizione sulle case nelle quali i cari Scomparsi non sono più tornati, sulle disperse ceneri, sulle anime smarrite e sulla tristezza delle attese deluse.

Pietà, o Signore, della nostra diletta Italia per la quale tante generose giovinezze si immolarono; pietà per questa nostra terra alla quale Tu donasti il privilegio del genio ed affidasti una missione di fede, di cultura, di civiltà.

Gesù Crocifisso, per i dolori e il martirio dei nostri Caduti, benedici, proteggi e salva l' Italia.

AMEN.